Microsoft ha rilasciato solo da qualche giorno la versione 11 di Internet Explorer pensata
appositamente per Windows Seven SP1 (x86 e x64) e Server 2008 R2 SP1 - questa è la
pagina di download multilingua - che ho pensato di provarla immediatamente, stimolato
soprattutto dalla localizzazione anche in italiano.
I link diretti alle tre versioni nella nostra lingua sono:
IE11 per Windows Seven SP1 x86
IE11 per Windows Seven SP1 x64
IE11 per Windows Server 2008 R2 SP1 x64
Prima di passare all'installazione ho voluto però fare una serie di test con Internet Explorer 10,
così da poter avere un riscontro diretto sulle migliorie, a livello di compatibilità e di velocità con
HTML5, che vengono al momento decantate da Microsoft.
Ho pensato quindi di portare a termine la serie completa della batteria di test che normalmente
uso per valutare un browser: è quella utilizzata a suo tempo per valutare la versione 3 di Maxthon
alla sua uscita. Per chi volesse è possibile leggerne i risultati su questo forum, qui.
Ne ho inoltre aggiunto uno ulteriore, il nuovo Octane 2.0 di Google
che, alla stregua degli altri, esegue una propria serie di diciassette test sviluppati in JavaScript.
Più precisamente, nel particolare:
Richards [Core Language Feature] Deltablue [Core Language Feature] Crypto [Bit & Math operations] Raytrace [Core Language Feature] EarleyBoyer [Memory & GC] Regexp [Strings & arrays] Splay [Memory & GC] SplayLatency [GC latency] NavierStokes [Strings & arrays] pdf.js [Strings & arrays] Mandreel [Virtual machine] MandreelLatency [Compiler latency] GB Emulator [Virtual machine] CodeLoad [Code & parsing] Box2DWeb [Bit & Math operations] zlib [asm.js] Typescript [Virtual machine & GC]
Dopo aver ultimato tutti i test sono passato all'installazione di Internet Explorer 11 e, stante alle
importanti attività relative all'installazione, è possibile che una volta portata a termine il computer
debba essere riavviato.
La piattaforma utilizzata per questi test è la seguente:
Cpu: AMD Phenom II B50@3.5GHz
Ram: 16GB DDR3@1600Mhz
Vga: Asus GTX550Ti 1GB
S.O.: Windows 7 Ultimate x64 SP1
Quelli che seguono sono i risultati ottenuti nella batteria dei test:
HTML5 Test
(Test di aderenza allo standard HTML5)
SunSpider Javascript Benchmark 0.9.1
(Test sulla velocità dell'interprete JavaScript)
V8 Benchmark Suite version 7
(Test di velocità delle medie prestazionali dell'interprete JavaScript)
IE11 [9365 punti] IE10 [5236 punti]
FutureMark PeaceKeeper Universal Browser Test
(Test grafico HTML5 e dei codec video H.264, AVC, WebM, WebGL, Canvas e Theora)
SunSpider 0.9.1 modificato (50 iterazioni)
(Test sulla velocità dell'interprete JavaScript)
GUIMark 2
(Serie di sei test grafici HTML5 e Flash vettoriale, bitmap, e rendering testuale)
1) Vector Charting
(Html5)
2) Vector Charting
(Flash)
3) Bitmap Gaming
(Html5)
4) Bitmap Gaming
(Flash)
5) Text Column
(Html5)
6) Text Column
(Flash)
ECMAScript Test262
(Test di aderenza allo standard JavaScript in base a 11578 singoli script)
Octane 2.0
(Test di velocità dell'engine JavaScript)