Ho da pochi giorni acquistato un Hp Microserver N54L che sarà la base del mio sistema di storage casalingo.
Il nuovo sistema che intendo realizzare dovrà garantire più spazio di archiviazione e più flessibilità del nas attuale e sarà il centro di condivisione della casa.
L'idea di un SO Microsoft è data anche dalla necessità di poter sfruttare gli aggiornamenti centralizzati (cosa che WHS 2011 mi pare possa fare) in modo da limitare i download ripetuti degli aggiornamenti dei vari pc che hanno tutti windows 7 x64 o Windows 8 (spesso sistemo pc di amici e con la chiavetta 3g arrivare al limite mensile non è per niente difficile purtroppo).
Altra fondamentale funzionalità del server sarà la condivisione dei contenuti multimediali per la/le Tv della casa (come lettore multimediale ho un raspeberry pi) e quindi i contenuti verranno resi disponibili via Dlna.
In futuo se arriverà una linea internet decente userò il server anche per i download ma per ora non ho visibilità di linee internet "decenti", idem dicasi per la possibilità di realizzare un Cloud personale (che purtroppo sarebbe comodissimo).
Il Nas partirà con 2 hd (che vorrei da 4 tb l'uno) per mantenere 2 slot di espansione liberi, funzionanti in raid 1 software ma ho già un primo dubbio amletico: riuscirò a gestire hd così grandi da WHS2011? Mi pare che il limite delle partizioni per WHS2011 siano di "soli" 2tb!
Non conosco il prodotto ed ho paura che possa essere limitante nel breve epriodo soprattutto per la gestione dei dischi, quindi sto prendendo in considerazione una soluzione tipo Drive Bender, è eccessivo?
Un punto importante di WHS2011 è il costo: una licenza si trova intorno ai 60€ che è un prezzo ragionevole, ma non escluderei Windows Server 2012 se necessario (con licenze Msdn è fattibile anche per un comune mortale).
Attendo vostre considerazioni!!
Grazie!