Attualmente abbiamo la soluzione di Kaspersky "Enterprise Security" ma non ne possiamo più.
La versione 8 che abbiamo attualmente va in palla almeno una volta l'anno su circa la metà dei client, costringendo alla reinstallazione della suite. Inoltre è di una pesantezza estrema e sui pc più vecchi è praticamente inutilizzabile tanto che su alcune macchine con XP ho dovuto reinstallare la versione 6.
La versione 10 (corrente) l'ho installata in un ambiente di test prima di provare l'aggiornamento e, al primo tentativo, ha capottato 3 macchine su 4 (due server Windows 2008 R2 con tutta la parte di networking inutilizzabile, un pc portatile con Windows Vista praticamente piantato perchè non applica correttamente le policy che prevedono la sospensione delle scansioni durante l'attività utente, etc...)
Il 1 Luglio ci scade la licenza biennale e questa volta lo fiondiamo nel water perchè ci ha veramente rotto...
Esigenze:
- Funzionamento accettabile anche su postazioni un pò datate (pochi single core in dismissione ma ancora diversi dual core) o con meno di 3Gb di RAM;
- Supporto da Windows XP in su, lato server è sufficiente il supporto a Windows 2008 e Windows 2008R2 e/o successivi;
- Consolle di gestione centralizzata;
- Compatibilità o versione dedicata per Exchange 2007 e successivi;
- Compatibilità con Sharepoint 2007 e successivi;
- Compatibilità con ambienti virtualizzati;
- Compatibilità con terminal server;
- Se c'è un client per Mac è meglio;
- Il client per mobile (IOS/android) non è indispensabile;
- Il supporto a Linux (file/web server) è valutabile ma non indispensabile.
Non voglio accrocchi "cloud" me lo installo e mantengo in locale e amen.
Suggerimenti?
Io intanto ripristino due server di test ed un portatile...