Estendere rete cablata e wireless

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2013
    Età
    32
    Messaggi
    7

    Predefinito Estendere rete cablata e wireless

    Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro consiglio su come avere a disposizione il wifi e delle uscite ethernet in un locale della casa lontano dal router e fuori dal raggio del Wi fi.

    In questo locale appunto vorrei un dispositivo che ricevesse la linea attraverso un banalissimo powerline e che mi permetta in cambio di avere almeno un'uscita ethernet e il wifi, qual'è la soluzione migliore?

    Ho visto dei powerline wireless ma non so se fidarmi, poi dovrebbero essere della stessa marca del router?

    Leggendo un giro ho visto che non è il caso di usare un altro router come access point, ma perché?

    Grazie in anticipo!

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    così, su due piedi, dovrebbero bastarti due Powerline ed un router wireless (con uno switch integrato di
    cui riferisci aver necessità) avente, però, le complete funzionalità di puro Access Point, quindi potendo
    veicolare la connessione sulla medesima porzione di rete.

    Non tutti i router, però, hanno questa possibilità funzionale in modo indolore.

    Il primo dei due powerline andrà su una porta Ethernet del router che stai utilizzando, mentre il secondo
    sulla porta Wan del router/AP che dovrai acquistare per esser collocato nella stanza lontana.

    Rimarresti così nella medesima subnet della rete attuale non complicando le funzionalità già presenti nella
    tua LAN.

    I due powerline non dovranno, necessariamente, essere dello stesso produttore del router, in quanto
    dovranno solo interessarsi di creare lo strato fisico necessario al link tra vecchio router e nuovo Router/AP.

    Per quanto riguarda l'AP, invece, opterei si per prenderlo della stessa marca e possibilmente stessa
    serie e caratteristiche funzionali del router che hai già.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2013
    Età
    32
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    così, su due piedi, dovrebbero bastarti due Powerline ed un router wireless (con uno switch integrato di
    cui riferisci aver necessità) avente, però, le complete funzionalità di puro Access Point, quindi potendo
    veicolare la connessione sulla medesima porzione di rete.

    Non tutti i router, però, hanno questa possibilità funzionale in modo indolore.

    Il primo dei due powerline andrà su una porta Ethernet del router che stai utilizzando, mentre il secondo
    sulla porta Wan del router/AP che dovrai acquistare per esser collocato nella stanza lontana.

    Rimarresti così nella medesima subnet della rete attuale non complicando le funzionalità già presenti nella
    tua LAN.

    I due powerline non dovranno, necessariamente, essere dello stesso produttore del router, in quanto
    dovranno solo interessarsi di creare lo strato fisico necessario al link tra vecchio router e nuovo Router/AP.

    Per quanto riguarda l'AP, invece, opterei si per prenderlo della stessa marca e possibilmente stessa
    serie e caratteristiche funzionali del router che hai già.
    Grazie mille, gentilissimo! Io ho il modem della linksys perciò cercherò sul sito un router (tipo questo http://www.linksys.com/it-eu/products/routers/E2500 che non ha la presa del telefono ma ethernet adibita a internet) che possa fare da access point?

    Altrimenti, io possiedo già una coppia powerline e uno switch della tp link, mi basterebbe prendere un access point puro della linksys da attaccare allo switch per diffondere anche il wifi, giusto?

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Enry91 : 13-04-2013 a 09:36

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    I router sono dispositivi che hanno un compito particolare all'interno di una rete e la maggior parte dei prodotti home, soprattutto di fascia bassa, non prevede la possibilità di disattivare queste funzioni per operare in modo limitato. Un access point, come giustamente suggeriva Toto, lo prendi lo attacchi alla presa ethernet e deve solo fare il suo lavoro.

    Puoi anche utilizzare le tue powerline ma queste hanno delle limitazioni di utilizzo, devi accertarti che l'impianto elettrico sia idoneo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2013
    Età
    32
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    I router sono dispositivi che hanno un compito particolare all'interno di una rete e la maggior parte dei prodotti home, soprattutto di fascia bassa, non prevede la possibilità di disattivare queste funzioni per operare in modo limitato. Un access point, come giustamente suggeriva Toto, lo prendi lo attacchi alla presa ethernet e deve solo fare il suo lavoro.

    Puoi anche utilizzare le tue powerline ma queste hanno delle limitazioni di utilizzo, devi accertarti che l'impianto elettrico sia idoneo.
    Sisi le powerline funzionano, ho già una coppia semplice ethernet attiva però non ho capito cosa intendi... Più che altro vorrei capire se è meglio attaccare alla powerline un router settato da access point per avere uscite ethernet e Wi fi oppure attaccare alla powerline uno switch e un access point puro

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Intendo che l'impianto non deve avere interruttori magnetotermici nel mezzo, etc... Ma se hai verificato che funziona è ok.
    La soluzione migliore è indubbiamente switch + access point, se non hai l'esigenza di segmentare la rete (cioè: Se ti va bene creare un'unica grande rete).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2013
    Età
    32
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Intendo che l'impianto non deve avere interruttori magnetotermici nel mezzo, etc... Ma se hai verificato che funziona è ok.
    La soluzione migliore è indubbiamente switch + access point, se non hai l'esigenza di segmentare la rete (cioè: Se ti va bene creare un'unica grande rete).
    Sisi non ho necessità di segmentare, è una banalissima rete casalinga, quindi l'access point meglio della stessa marca del router/modem? Spero quelli della linksys siano affidabili

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Di solito sono buoni prodotti per uso home, poi la sfiga...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Apr 2013
    Età
    32
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Di solito sono buoni prodotti per uso home, poi la sfiga...
    Ma in linea di massima se anche scegliessi un'altra marca non dovrei avere problemi di compatibilità giusto? Perché in giro vedo che molti accoppiano tranquillamente dispositivi di diversi marchi

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Nulla vieta di usare due dispositivi di diversa produzione: l'accoppiamento potrebbe andare bene, anzi,
    per lo più è così, soprattutto quando sono entrambi certificati WiFi e quindi presentano il logo originale
    dell'Alliance sulla confezione:



    Questo a motivo del semplice fatto che saranno identiche le implementazioni su tutte le caratteristiche
    tecnologiche utilizzate.

    Il problema nasce, purtroppo, quando si cerca di far coesistere due apparati che implementano una o più
    di alcune proprie caratteristiche (a nostra completa insaputa) in modo non completamente standard.

    Fintantoché non avremo bisogno di usarle (che so, tipo il WPA-2 AES, faccio un esempio) tutto andrà bene.
    Qualora si cercasse invece di farlo andare, i due dispositivi potrebbero iniziare a dare piccoli problemi, e
    beninteso senza il benché minimo indizio sulla causa.

    Quindi, a prescindere dalla circostanza della certificazione, perché è utile usare due dispositivi dello stesso
    produttore e della medesima serie?

    Solo perché si avranno in un certo qual modo, le più alte probabilità che le implementazioni usate possano
    essere le medesime.

    Tutto qui.


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022