configurazione rete con router ethernet+router wifi+router\access point wifi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    kibibyte L'avatar di matte27
    Registrato
    Dec 2008
    Località
    ferrara
    Messaggi
    218
    configurazione

    Predefinito configurazione rete con router ethernet+router wifi+router\access point wifi

    salve a tutti, è da un sacco di tempo che non entro in forum (minimo 2 anni, nel mio profilo vecchio c'era ancora la config del mio vecchio pc che ora ho aggiornato) ma vengo subito al problema sperando in una soluzione:
    sto realizzando nella mia casa al mare una piccola rete cablata\wifi usando solo ed esclusivamente apparecchi che già possedevo in passato senza dover comprare nulla di nuovo. possiedo: router draytek vigor 2800 (ora ho il 2800g quì a casa) che userò per diffondere la connessione internet presa da un modem usb huawei e220, già configurato e perfettamente funzionante; router us-robotics usr5462 (link interfaccia demo USR5462 802.11g Wireless Router User Interface Index) che per ora è collegato tramite porta wan creandomi però un'altra rete e impedendomi che queste comunichino tra loro ad esclusione della connessione a internet; router\access point belkin f5d7230-4 (il più scarso di tutti, mi aveva dato qualche problemino ma credo fosse legato al firmware che devo ancora aggiornare) che vorrei usare come wireless extender ovviamente cablato.

    ho letto in giro che per poter usare 2 router nel secondo (in questo caso l'us robotics) va disabilitato il nat (non trovo la voce nel menù però) e collegato il router a una delle porte ethernet e non alla wan, provai a collegare semplicemente il drayteck a una delle porte ethernet dell'us e se ricordo bene sparì del tutto la connessione a internet ma devo riprovare.

    per il wifi extender ci sarebbe il protocollo wds, supportato sia dall'us robotics che dal belkin, in questo caso non ho proprio idea di come configurare entrambi i dispositivi anche perchè altri dicono che basti settare le parti wifi con lo stesso ssd e password ma diversi canali di trasmissione e tutto dovrebbe funzionare automaticamente.

    riassumendo come posso usare l'us robotics come ap e il belkin come rage extended usando come router il draytek? aggiungo anche che non intendo usare il belkin come ap principale perchè decisamente più scarso e ancora di dubbia funzionalità.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Come prima cosa, la solita premessa: Usare un router (specialmente un prodotto home, generalmente poco configurabile) per fare il lavoro di un AccessPoint non è mai una buona idea.

    Seconda cosa:
    Del Vigor 2800 non c'è il manuale utente quindi dovresti descriverlo un pò meglio.

    Praticamente il Vigor fornirebbe l'accesso internet via UMTS, da lì esci in LAN ed entri nell'US Robotics che è un router con interfaccia LAN e WAN (giusto? o ha anche ADSL) e poi nel Belkin che è anche questo un router ADSL con porte Ethernet e ADSL, corretto?

    Con tutto questo pò pò di roba, vorresti poi creare una WDS per avere una unica grande rete wireless, giusto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di matte27
    Registrato
    Dec 2008
    Località
    ferrara
    Messaggi
    218
    configurazione

    Predefinito

    si esattamente. l'us robotics ha solo porta wan come anche il belkin. il draytek vigor è un router professionale con interfaccia adsl (in questo caso non utilizzata) e altamente configiurabile in tutto e per tutto. il manuale sarebbe questo http://www.thinkbroadband.com/router...eries-v3.2.pdf
    l'us robotics in ogni caso pur essendo di fascia home è costruito bene, negli anni mai un problema ed è super carrozzato (scocca in metallo). il belkin invece si, è un prodotto molto scarsino e proprio in questo momento sto per tentare l'aggiornamento firmware

    edit: aggiornamento completato con successo
    riedit: nel belkin non è presente il protocollo wds, non so se sia stato eliminato col nuovo firmware oppure sono io che già prima me lo sono inventato
    Ultima modifica di matte27 : 02-03-2013 a 22:52

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Che l'US Robotics sia ben fatto non lo metto in dubbio, quello che solitamente manca è la configurabilità necessaria per fare una cosa del genere.
    Di massima ci si riuscirà, però non garantisco che non si verifichino comportamenti strani.

    Il WDS è un protocollo vecchiotto che, a quanto ricordo, obbliga ad utilizzare la crittografia WEP (sorpassata) e dimezza la banda disponibile per il link (cioè se la tua rete wireless è 54Mbit, in WDS ne puoi utilizzare massimo 27.)
    Se non è necessario, ti consiglierei di usare reti wireless separate: Ci saranno sicuramente problemi nel passaggio da una rete wireless all'altra (o, meglio, da un access point all'altro) ma semplifica notevolmente il tutto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    kibibyte L'avatar di matte27
    Registrato
    Dec 2008
    Località
    ferrara
    Messaggi
    218
    configurazione

    Predefinito

    beh allora per le reti wifi userò le 2 separate con stesso ssd e password, quello che però sarebbe abbastanza importante è poter far si che l'us robotics riesca a dialogare anche con i pc connessi diretti al drayteck e viceversa

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Anche usare lo stesso SSID e password potrebbe non essere la scelta migliore... Nelle zone di sovrapposizione tra i due AP finiresti per palleggiare tra un dispositivo e l'altro, con frequenti disconnessioni. Comunque farai le prove del caso.

    Come prima cosa, il draytek vigor deve essere configurato e funzionante. Stabilisci una classe di IP che userai per la rete locale e configura DHCP, DNS, etc... Dal momento in cui ti troverai con la connessione a internet configurata e funzionante, passa a configurare i due router USRobotcs e Belkin.

    Collega un pc all'US.Robotics e configura lato LAN una rete che sia coerente con quella stabilita nel draytek per la LAN. Ovviamente dovrai stare attento a non utilizzare IP duplicati. Su questi dispositivi, dovrai disabilitare praticamente tutto: DHCP, DNS, firewall, NAT, qualunque altro tipo di gestione e controllo del traffico, etc... Il servizio DHCP sul draytek dovrebbe servire tutta la LAN, altri eventuali servizi analoghi sugli altri dispositivi andrebbero solo ad interferire.

    Ricorda di collegare tutti i dispositivi usando le porte "LAN" in modo da degradare i router a semplici switch. Fatto questo, puoi provare a configurare le wireless.

    Di massima le operazioni da fare sono solo queste, poi di volta in volta potrebbero esserci da affrontare problemi specifici con ciascun apparato. Se ci saranno problemi, di volta in volta vedremo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    kibibyte L'avatar di matte27
    Registrato
    Dec 2008
    Località
    ferrara
    Messaggi
    218
    configurazione

    Predefinito

    tutto questo l'ho già fatto e provato ma non c'è verso di navigare nei pc che collego allo swich ethernet dell'us robotics (provato proprio oggi alle 14). è proprio quì che sta il problema. l'unico modo è passare per la porta wan ma si escludono tutti i pc connessi direttamente al draytek.
    per il wireless vedrò io intanto son riuscito a far funzionare come ap semplice il belkin quindi una cosa almeno è ok

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Non dovrebbe succedere.

    Posti la configurazione IP completa di tutti gli apparati (gli indirizzamenti che hai usato e che gli hai assegnato)?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    kibibyte L'avatar di matte27
    Registrato
    Dec 2008
    Località
    ferrara
    Messaggi
    218
    configurazione

    Predefinito

    allora: draytek vigor:
    ip router 192.168.1.1
    subnet 255.255.255.0
    gateway 192.168.1.1
    dns 8.8.8.8
    dhtcp on

    us robotics:
    ip router 192.168.2.1
    subnet 255.255.255.0
    dhtcp on
    dns auto
    gateway penso sia sempre 192.168.2.1 in quanto non mi pare di averla vista tra i parametri

    edit: eventualmente posso fare un reset totale che ancora non ho provato a fare

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    No, non ci siamo capiti.
    Devi reimpostare l'US.Robotics per usare una rete 192.168.1.x/255.255.255.0

    Inoltre il draytek ed il dispositivo us robotics devono essere collegati tramite un cavo che colleghi entrambi i dispositivi usando porte "LAN". La porta "WAN" del dispositivo us robotics la devi lasciare vuota e scollegata (altrimenti avrai sempre e per forza due reti separate).
    Sul dispositivo US.Robotics il servizio dhcp deve essere disattivato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022