Filtro ADSL - router non si connette

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    nibble L'avatar di MannyX
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    61
    configurazione

    Predefinito Filtro ADSL - router non si connette

    ciao a tutti...

    ho appena traslocato e dal momento che la linea adsl cadeva ogni volta che ricevevo o effettuavo una telefonata, ho deciso di prendere un filtro ADSL RJ11 (nell'altra casa avevo un tripolare), ma è sorto un problemone... il router non riesce più a connettersi a internet!
    in casa ho una sola presa telefonica RJ11 (ne avevo 3 ma per tentare di risolvere questo problema ho deciso di staccare le altre e lasciare solo la principale) alla quale ho connesso il Filtro ADSL RJ11 al quale ho collegato il cordless in "phone" e il router in "ADSL" (ovviamente)

    se tolgo il filtro e collego il router direttamente alla presa a muro funziona perfettamente, ma col filtro no...èil terzo filtro che provo ma il risultato è lo stesso...

    vedo che tutti risolvono sempre cambiando la configurazione dell'impianto telefonico, ma
    non credo che sussista il problema "serie" o "parallelo" visto che ho ridotto tutto ad una sola presa...

    non so che pesci pigliare!

    grazie mille!


    P.S. mi sembra di aver capito che in un filtro ADSL la presa "ADSL" fa semplicemente passare il segnale integro senza filtri di nessun tipo (come se ci si connettesse direttamente alla presa a muro) mentre il filtro vero e proprio è sulla presa "PHONE"... in questo caso non è corretto pensare che se collego il telefono alla presa "ADSL" dovrebbe comunque avere la linea? perchè ho provato e in realtà risulta muto...
    Il vecchio jack dice sempre... BASTA ADESSO!

    Jack Burton

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    In teoria sì... Se fosse il primo ti direi di cambiare filtro ma addirittura 3... Tutti uguali o diversi?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da MannyX
    ciao a tutti...

    ho appena traslocato e dal momento che la linea adsl cadeva ogni volta che ricevevo o effettuavo una telefonata, ho deciso di prendere un filtro ADSL RJ11 (nell'altra casa avevo un tripolare), ma è sorto un problemone... il router non riesce più a connettersi a internet!
    in casa ho una sola presa telefonica RJ11 (ne avevo 3 ma per tentare di risolvere questo problema ho deciso di staccare le altre e lasciare solo la principale) alla quale ho connesso il Filtro ADSL RJ11 al quale ho collegato il cordless in "phone" e il router in "ADSL" (ovviamente)

    se tolgo il filtro e collego il router direttamente alla presa a muro funziona perfettamente, ma col filtro no...èil terzo filtro che provo ma il risultato è lo stesso...

    vedo che tutti risolvono sempre cambiando la configurazione dell'impianto telefonico, ma
    non credo che sussista il problema "serie" o "parallelo" visto che ho ridotto tutto ad una sola presa...

    non so che pesci pigliare!

    grazie mille!


    P.S. mi sembra di aver capito che in un filtro ADSL la presa "ADSL" fa semplicemente passare il segnale integro senza filtri di nessun tipo (come se ci si connettesse direttamente alla presa a muro) mentre il filtro vero e proprio è sulla presa "PHONE"... in questo caso non è corretto pensare che se collego il telefono alla presa "ADSL" dovrebbe comunque avere la linea? perchè ho provato e in realtà risulta muto...

    l'unica spiegazione che potrei dare di questa incresciosa situazione è che il doppino interno alla cassetta a muro (ovviamente due poli) sia stato collegato ai contatti sbagliati del frutto (presa a muro) RJ-11. Questo presenta generalmente quattro contatti e, da standard, il doppino va connesso ai due centrali.

    I cavi che stai utilizzando per connettere telefono e modem sono verosimilmente a quattro poli e riescono in qualche modo a farti funzionare il modem ed il telefono quando sono connessi direttamente alla presa a muro, in quanto riascono comunque a pescare il segnale della portante.

    Tutti i filtri che hai utilizzato sinora hanno invece solo due poli: questi per standard sono connessi ai due contatti centrali del plug RJ-11.

    Se stessero realmente così le cose, non riuscirebbero a pescare la portante in quanto uno o entrambi i contatti non sarebbero in realtà collegati a nulla.


    Per poter verificare tutto ciò, non resterebbe a questo punto che aprire la presa a muro e controllare su quali dei contatti del frutto RG-11 sono collegati i due poli del doppino.

  4. #4
    nibble L'avatar di MannyX
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    61
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Per poter verificare tutto ciò, non resterebbe a questo punto che aprire la presa a muro e controllare su quali dei contatti del frutto RG-11 sono collegati i due poli del doppino.
    mi sto per mettere a piangere!

    la tua teoria non fa una grinza e sei un grande ad averci pensato... sono corso a smontare la presa, ma con sommo rammarico ho visto che il filo bianco del doppino è nel morsetto 2 e il rosso è nel morsetto 3... quindi quelli centrali!!

    poer un attimo ci ho creduto...

    credo che andrò a comprare un altro filtro...

    Originariamente inviato da frakka
    In teoria sì... Se fosse il primo ti direi di cambiare filtro ma addirittura 3... Tutti uguali o diversi?
    2 uguali e uno diverso...
    Il vecchio jack dice sempre... BASTA ADESSO!

    Jack Burton

  5. #5
    nibble L'avatar di MannyX
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    61
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MannyX
    credo che andrò a comprare un altro filtro...
    fatto....... e risolto! non ci volevo credere... ennesima testimonianza che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!
    Il vecchio jack dice sempre... BASTA ADESSO!

    Jack Burton

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022