Hard disk per Archivio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    byte L'avatar di ferragosto80
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Rosignano Solvay
    Età
    44
    Messaggi
    102
    configurazione

    Predefinito Hard disk per Archivio

    Salve a tutti e buon 2013
    sto per cambiare il mio western digital caviar green 2tb che uso come archivio e ha quasi 5000 ore di lavoro, prima che faccia qualche scherzo lo volevo dare via anche se è sempre in garanzia...
    sono indeciso sul prenderne uno uguale ( WD20EARS ) oppure un WD20EZRX, se non ho capito male la differenza sta nel numero dei piatti ( anche la velocità? ) ma in un uso normale ci sono differenze?
    avrei trovato anche un RE4 Enterprise a buon prezzo e il fatto che è per server mi fa ben sperare per l'affidabilità (assieme alla garanzia di 5 anni ) , ho letto che ha prestazioni buone ed è serie green anche questo....ma su desktop andrà bene?
    ....e un caviar red?

    grazie mille

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    I RE4 sono il top di gamma SATA di WD, insieme ai raptor. Il disco è sicuramente valido (ne ho uno anche io).
    Data la destinazione d'uso (archivio) più che sulla velocità devi concentrarti sull'affidabilità e rispetto ai classici "Green" questi dovrebbero essere sicuramente più indicati.

    Mi permetto anche di consigliare un RAID1 o almeno una copia periodica off-site: Affidarsi ad un solo dispositivo per l'archiviazione è un rischio enorme, per quanto teoricamente affidabile.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte L'avatar di ferragosto80
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Rosignano Solvay
    Età
    44
    Messaggi
    102
    configurazione

    Predefinito

    ciao e grazie per il consiglio, credp che andrò di RE4 allora
    per stare tranquillo ho un hd esterno di back up quindi il raid non lo farei, anche perche il pc mi piace silenzioso e un hd fa meno rumore di 2

  4. #4
    byte L'avatar di ferragosto80
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Rosignano Solvay
    Età
    44
    Messaggi
    102
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    I RE4 sono il top di gamma SATA di WD, insieme ai raptor. Il disco è sicuramente valido (ne ho uno anche io).
    Data la destinazione d'uso (archivio) più che sulla velocità devi concentrarti sull'affidabilità e rispetto ai classici "Green" questi dovrebbero essere sicuramente più indicati.

    Mi permetto anche di consigliare un RAID1 o almeno una copia periodica off-site: Affidarsi ad un solo dispositivo per l'archiviazione è un rischio enorme, per quanto teoricamente affidabile.
    ma comunque con 5000 ore è da cambiare o sono ancora in uno stadio normale di vita del disco? scusate ma fin ora li ho sempre cambiati per upgrade e non per numero ore raggiunte...

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    5000 ore sono poco più di 200 giorni. In teoria non sono nulla, in pratica...
    Dipende molto anche dall'uso: Sempre acceso e appoggiato in luogo ventilato ti dura sicuramente di più che un povero hdd chiuso dentro un box USB sigillato, acceso e spento venti volte al giorno...

    Al momento ho 3 dischi nel pc:

    WD RE4 (WD5003ABYX) 6 giorni e 7 ore
    WD Caviar Blue (WD5000AAKS) 1 anno, 9 mesi e 10 giorni
    WD RE2 (WD5001ABYS) 2 anni, 1 mese e 26 giorni

    A parte il primo, che è ovviamente nuovo, tutti senza problemi fortunatamente...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    byte L'avatar di ferragosto80
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Rosignano Solvay
    Età
    44
    Messaggi
    102
    configurazione

    Predefinito

    l'hard disk ha fatto vita buona, con accensioni prolungate e in case areati ( enermax phoenix, corsair graphite 600t e l'attuale obsidian 550d ) , solo che intanto ho trovato un accordo col venditore dell RE4 da 2tb, 80 euro nuovo e spedizione compresa...garantito wd fino al 12/2017...non l'ho voluto perdere
    in compenso farà un buon affare anche chi prenderà il mio caviar green...oppure lo tengo per un futuro HTPC...anche perche ho già un fx a6 3500 e 6gb di ddr3 di avanzo...quasi quasi....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022