problema masterizzatore LG DVDRAM GSA-4163B

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito problema masterizzatore LG DVDRAM GSA-4163B

    Ciao,
    ho un problema con il mio masterizzatore (LG DVDRAM GSA-4163B) che funziona sia in lettura che scrittura perfettamente con cd-r e dvd-r da 4.7GB.
    Essendo anche un masterizzatore dual layer ho bisogno di masterizzare un dvd
    video da 8,5 GB solo che la scrittura non va a buon fine.
    In pratica non viene riconosciuto il DVD come dual layer e mi viene richiesto di inserirne uno con capacità 8Gb (il messaggio dica che il dvd inserito ha capacità troppo piccola 4,7 giga invece è un dual layer da 8 giga).
    In passato avevo masterizzato qualche DL e non avevo avuto alcun problema.
    Ho anche cambiato marca di dvd vergine ma non risolve il problema.
    Ho verificato il firmware, è la versione 1.06 quindi l'ultima disponibile.
    Il sistema operativo è XP pro SP2 e per masterizzare uso Nero 7.
    Potreste aiutarmi per favore?
    grazie

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    ho purtroppo idea che il laser o comunque il servo-motore che lo assiste, possano facilmente avere dei problemi, purtroppo irrisolvibili.

    Un DVD Dual Layer da 8.5GB presenta, ovviamente, due strati su cui il laser legge e scrive, entrambi posizionati sullo stesso lato del supporto.

    Il primo di questi deve necessariamente essere trasparente, per permettere al laser di poter finalmente giungere al secondo, posizionato sul fondo dello strato appositamente predisposto.




    Ecco, verosimilmente per una qualche, al momento, indefinibile anomalia funzionale il laser o non riesce più a "vedere" il primo strato o, ancor più presumibilmente, non riesce a passarvi coerentemente attraverso per rilevare correttamente il secondo.

    Prima di buttarlo, prova però ad effettuare una operazione di pulizia della lente su cui il laser è attestato: a questo proposito esistono dei prodotti ad hoc.

    Se è solo un problema di sporcizia ad aver portato fuori taratura il dispositivo, potresti cavartela con poco; sebbene temo che le relative probabilità siano realmente basse.



  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    grazie per la risposta

    se volessi provare l'operazione di pulizia che dici come dovrei fare?
    dovrei smontare il masterizzatore?

    grazie ciao

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022