Consigli per nuovo pc fascia medio-alta silenzioso

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    309

    Predefinito Consigli per nuovo pc fascia medio-alta silenzioso

    E' da più di un anno che dovrei assemblarmi un nuovo pc.
    Attualmente possiedo una macchina davvero vecchia e, in particolare, molto rumorosa, tra l'altro collocata in uno stanzino molto piccolo (12mq) con il soffitto basso.
    Dato che il pc fisso avrà almeno 6 o 7 anni alle spalle (forse di più) vi lascio immaginare sia la sua lentezza (vabbè...) sia la confusione che fa.
    Quindi ho bisogno di sostituirlo.
    L'uso che faccio di questo pc è il seguente:
    - programmi da ufficio, navigazione, ... (il 60/70%)
    - gestione file audio (compressione - decompressione anche di materiale in HD)
    - gestione file video (un po' meno, ma capita di dover comprimere un DVD e vorrei gestire in futuro BR e file MKV, cosa che adesso per ovvi motivi non riesco a fare...)
    Non sono un videogiocatore.

    L'idea è quella di un pc abbastanza potente per la gestione dei contenuti multimediali (non il top di gamma per contenere la spesa, ma anche perchè non ne varrebbe la pena) ma che soddisfi anche i requisiti di silenziosità: nella stessa stanza dove sarà collocata la nuova macchina è presente anche un impianto hi-fi di discreto livello e non voglio che il nuovo computer interferisca troppo con l'ascolto.

    Il budget: speravo di stare intorno ai 700 €, sforando solo se necessario.
    Non necessito di monitor (cambiato da poco), sistema operativo (ho la possibilità di avere una licenza Windows 8 tramite l'azienda per cui lavoro), mouse e tastiera, unità ottiche (anche se prenderò in seguito un masterizzatore BR).

    Ho cercato in questi mesi di documentarmi: ho scritto in diversi forum ed ho avuto diversi e preziosi consigli, ma è difficile orientarsi, visto che spesso non è facile capire se i prodotti consigliati sono più adatti ai gamers o al segmento pro o a quant'anltro, quindi il rischio è di mettere insieme una accozzaglia di prodotti pensati per esigenze diverse e di fasce qualitative e di prezzo diverse.
    Ecco quindi l'idea di scrivere anche qui.

    Comincio dal processore, anche se so che non si tratta del componente più importante.
    Pensavo di stare su un processore Intel, dopo anni di AMD.
    Per tenere relativamente contenuti i costi, ma andare un pochino in là con le prestazioni, stavo valutando anche i processori sbloccati per un overclock "conservativo". Qualcuno me lo consiglia, qualcuno pensa che per le mie esigenze non ne valga la pena.
    Io non saprei.

    Processore
    I modelli in lizza sono sostanzialmente: l'i5-2500K o l'i5-3570K.
    In ambito di overclock il "vecchio" 2500K sarebbe migliore perchè i nuovi Ivy Bridge scaldano di più, ma sarebbero a parità di frequenza più efficienti.
    In caso lasciassi perdere l'OC, andrei su un "normale" i5-3550.

    Dissipatore CPU
    Qua si spazia: difficile capire quale scegliere per esigenze non estreme, che sia silenzioso ma anche efficiente (soprattutto in caso di OC).
    In caso prendessi una cpu bloccata (quindi no OC) sarebbe da capire se non valga la pena di rimanere con la ventola di fabbrica, ma lo farei solo se questa risultasse sufficientemente silenziosa.
    Modelli in lizza:
    Scythe Mugen 3 PCGH
    Be Quiet Dark ROCK Advanced
    Thermaright HR-02 macho
    Arctic Freezer 13 Pro
    Noctua NH-D14 o Noctua NH-C14

    Scheda madre
    In pole-position c'è la MSI Z77A-G45, ma non riesce a convincermi fino in fondo (soprattutto se facessi OC); conosco poco le Mobo in questa fascia di prezzo.
    Ho visto consigliate anche ASRock Z77 Pro3 e l'ASUS P8Z77M.

    RAM
    Ho il dubbio sulla quantità: 8 o 16Gb?
    Visto che non mi dispiacerebbe usare macchine virtuali, forse 16Gb potrebbero tornare comodi...
    Il modello consigliato è per ora Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B (2x4Gb o 4x4Gb).

    Case
    In poleposition c'è il Fractal Define Design R3.
    Come alternativa c'è la versione più recente R4 che sarebbe più silenzioso ma anche leggermente più costoso.
    Altre alternative:
    Antec SOLO II
    Cooler Master Silencio (550 o 650)

    Alimentatore
    In pole-position Be Quiet Straight Power BQT E9-500W.
    Alternative: XFX ProSeries 550W Core Edition

    Disco SSD
    Stavolta per il SO lo prendo. Il più gettonato per ora è il Crucial M4 128GB, ormai "vecchiotto" ma ancora molto ben considerato.
    Forse ci sono alternative migliori a prezzi simili e hardware più recente, ma non saprei.
    Ho letto bene dei Samsung 830 (con i prezzi in calo vista l'uscita della nuova serie 840), che ne dite?

    Scheda video
    Inizialmente pensavo di accontentarmi della grafica integrata nel processore, ma mi è stato fatto notare che diversi programmi per la gestione dei contenuti video sfruttano ormai le GPU e mi hanno consigliato qualcosa con CUDA della Nvidia.
    Ma quale modello prendere che permetta di essere sfruttato dai vari software (che non siano giochi) senza sborsare cifre alte?

    Hard disk
    Per lo storage volevo prendere un disco performante ma anche poco rumoroso.
    Non so nella gestione dei file multimediali quanto contino le prestazioni del disco fisso, quindi non so se un WD Caviar Green (che dovrebbero essere sufficientemente silenzioso) possa andare bene. Mi chiedo se valga la pena passare ad altro modello, magari guadagnando in velocità, ma rimettendoci sul fronte rumore.

    Questo è quanto.
    Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi qualche dritta!

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,762
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto ,
    iniziando dal processore sono d'accordo con te , se vorrai dilettarti con un po di overclock e avere comunque un sistema silenzioso ti consiglio il 2500k abbinato magari al Noctua NH-D14 che ti garantirà la sufficiente silenziosità.
    Per quanto riguarda la scheda madre in quella fascia di prezzo ti consiglio la Asus P8Z77-M PRO che costa leggermente di più della versione non PRO ma ha una migliore sezione di alimentazione.
    La ram va bene anche quella che hai indicato tu e se pensi di usare macchine virtuali allora vai con i 16 GB.
    Il Fractal è un buon case anche se costa un pochino , anche il Silencio 550 ti consente di abbattere sufficientemente il rumore e costa molto meno , quindi se vuoi rimanere nei 700€ credo sia meglio.
    Gli alimentatori , se non vuoi spendere di più quelli che hai indicato sono il minimo sindacale
    Il Crucial M4 è ancora un buon ssd , ma al tuo posto prenderei o un Samsung 830 o un OCZ Vertex 4
    Se non giochi con il pc puoi prendere anche una scheda video di fascia bassa tipo una Nvidia GTX550
    Per quanto riguarda l' hdd meccanico può andar benissimo il WD Caviar Green da 1 TB è silenzioso ed abbastanza veloce.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    309

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto ,
    iniziando dal processore sono d'accordo con te , se vorrai dilettarti con un po di overclock e avere comunque un sistema silenzioso ti consiglio il 2500k abbinato magari al Noctua NH-D14 che ti garantirà la sufficiente silenziosità.
    Per quanto riguarda la scheda madre in quella fascia di prezzo ti consiglio la Asus P8Z77-M PRO che costa leggermente di più della versione non PRO ma ha una migliore sezione di alimentazione.
    Ti ringrazio per la risposta!
    Per quel che scrivi ti faccio un paio di domande.

    Sul processore: sceglieresti comunque il 2500K anche se lo trovassi allo stesso prezzo del 3570K?
    Sul dissi: c'è molta distanza in prestazioni e silenziosità fra il Noctua NH-D14 e il Noctua NH-C14?
    Sulla mobo: rispetto all'Asus che mi hai indicato, come vedi le Asrock (vedo spesso consigliate le Pro3 e la Extreme 4)?

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,762
    configurazione

    Predefinito

    Il 3570k è un ottimo processore e ha un controller interno della ram più evoluto dei processori Sandy Bridge e ,a parità di frequenza, è leggermente più prestante. Di contro ha il problema che in overclock scalda di più , quindi per tenerlo "fresco" il dissipatore dovrà faticare di più e di conseguenza la ventola ruoterà più velocemente generando più rumore. Per farti un esempio il mio 2500K lo tengo a 4,4ghz anche in estate e la ventola del dissipatore difficilmente sale di giri. Quindi a te la scelta in base a quanto vuoi overclockare la cpu. Tra i 2 modelli di Noctua il più prestante è l' NH-D14 ; i dissipatori orizzontali come il C14 vengono utilizzati solitamente quando ci sono problemi di spazio , ad esempio negli HTPC. Le motherboard Asrock le ho utilizzate rare volte solamente per pc di fascia bassa dato il loro costo contenuto e , a mio parere, in questo caso il costo è direttamente proporzionale alla qualità del prodotto ; la scheda madre è un componente fondamentale di un pc e sinceramente se dovessi andare a risparmiare qualcosa magari lo farei su le ram oppure l' hard disk o il case.

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    309

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Sul fatto che gli Ivy Bridge scaldassero di più lo sapevo: il fatto è che adesso il prezzo del 2500K e del 3570K sono pressochè gli stessi, quindi, in ottica di un OC non particolarmente tirato (e con un dissi ad aria tipo il Noctua o similare, quindi senza andare su soluzioni di raffreddamente più importanti) la scelta non è facile...

    Per la scheda madre, due questioni.

    Anch'io ero rimasto alle Asrock come marchio molto economico, ma sembra che ultimamente le cose siano cambiate (almeno da quel che leggo in giro).
    Inoltre il prezzo di una Extreme 4 è praticamente lo stesso dell'Asus P8Z77-M PRO, quindi non c'è la differenza di prezzo di cui parli.

    Altro dubbio sul form factor della scheda madre.
    L'Asus che mi hai consigliato è un micro Atx: perdona la domanda da ignorante, ma visto che i case che sto valutando ospitano mobo sia m-ATX che ATX, quale dei due form factory sarebbe preferibile?
    Immagino che ci sia una differenza di prezzo, ma (tanto per farmi capire) non so nemmeno qual'è l'equivalente ATX della P8Z77-M PRO...

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,762
    configurazione

    Predefinito

    Se non pensi di andare oltre i 4 ghz allora secondo me vale la pena prendere il 3570K , altrimenti , data la priorità che dai al silenzio , ti consiglio il 2500K.
    Confrontare la Asus P8Z77-M PRO con la Asrock Z77 Extreme 4 è un po' come confrontare una BMW serie 3 con una FIAT Croma S.W.Accessoriata ,la FIAT ha fatto enormi passi in avanti , ma la BMW è sempre la BMW non so se ho reso l'idea . Per quanto riguarda il form factor l'unica differernza è se pensi di poter sfruttare altri slot PCI oltre alla vga allora orientati per una ATX ( ad esempio MSI Z77A-GD55 ) altrimenti la Asus P8Z77-M PRO andrà più che bene.

    P.S. L'equivalente ATX della P8Z77-M PRO potrebbe essere la P8Z77- V ma costa più della MSI che ti ho indicato.

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    309

    Predefinito

    L'Asus della serie P8Z77-V ha molte varianti: quale consiglieresti? Quella base? O la P8Z77-V LE Plus?
    Grazie per il consiglio della MSI Z77A-GD55: vedo che per stare su qualcosa di significativo bisognava salire rispetto alla G45 consigliatami inizialmente.
    Su altro forum ho visto consigliata anche la Gigabyte GAZ77X-D3H, altro marchio a me abbastanza sconosciuto: che ne pensi?
    Grazie mille!

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,762
    configurazione

    Predefinito

    Lascia stare le varianti , è da preferire la versione base o al limite la versione Pro con Thunderbolt ma poi saliresti troppo di prezzo. Per quella fascia di prezzo ti consiglierei più la MSI GD55 che non la Gigabyte .

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    309

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Lascia stare le varianti , è da preferire la versione base o al limite la versione Pro con Thunderbolt ma poi saliresti troppo di prezzo. Per quella fascia di prezzo ti consiglierei più la MSI GD55 che non la Gigabyte .
    Il problema deriva in parte dalle dotazioni delle mobo, in parte dalla qualità dei componenti.
    Il modello che mi hai consigliato (se non ho capito male la MSI Z77A-GD55) ha praticamente lo stesso prezzo dell'Asus P8Z77-V LE PLUS (per la versione liscia ci vogliono almento 30 euro in più) e della GIGABYTE GA-Z77X-D3H (invece la GA-Z77X-UD3H si trova a circa 8€ in più).
    Per un ignorante come me non è facile capire le differenze fra queste schede in termini di dotazioni tecniche e qualità.
    C'è chi dice solo Asus (marchio ultra-noto, ma non è detto che a parità di prezzo offra comunque di più), altri che dicono che Gigabyte nelle nuove mobo utilizzi componenti di qualità, altri ancora consigliano MSI.
    Visto che stiamo parlando di oggetti che costano sui 130€ spediti (che per me non sono bruscolini visto anche che devo acquistare tutto il resto), io non vorrei sbagliare acquisto (altrimenti davvero risparmio quasi 50€ e ne prendo una più economica...).
    Scusa l'insistenza, ma non mi oriento!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022