Crasch dopo cambio pasta termica

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    22

    Predefinito Crasch dopo cambio pasta termica

    Ciao a tutti, ho cambiato pasta termica e pad alla mia scheda hd5870 toxic, risultato, crascha appena avvio il pc e le ventole girano all'impazzat!! credo al massimo, infatti avvicinando la mano sento che la scheda è bollente.

    ho proceduto smontando il dissipatore, ho rimosso la vecchia pasta termica ormai secca sostituendola con quella nuova mettendone una goccia, ho sostituito i pad termici con nuovi tagliati su misura sp, 1,5mm, ho posizionato il dissipatore ho avvitato, aspetto piu' giorni rimonto tutto e crasch come sopra descritto.

    dove ho sbagliato?? grazie a tutti

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Probabilmente non c'è un contatto ottimale.
    Devi smontare tutto e verificare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Probabilmente non c'è un contatto ottimale.
    Devi smontare tutto e verificare.
    Cosa intendi per contatto?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Che il contatto tra il dissipatore rimontato e la GPU non è perfetto (errore di montaggio).
    Smonta il dissipatore e verifica l'impronta.

    Ma il pannello di controllo di AMD non ti riporta la temperatura della GPU? Eventualmente controllala con GPU-Z

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Che il contatto tra il dissipatore rimontato e la GPU non è perfetto (errore di montaggio).
    Smonta il dissipatore e verifica l'impronta.

    Ma il pannello di controllo di AMD non ti riporta la temperatura della GPU? Eventualmente controllala con GPU-Z
    Credo sia perfettamente posizionato perchè ci sono le viti la gpu non l'ho smontata, il dissi è stato posizionato verticalmente e poi avvitato.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    La GPU non si smonta, se la togli butti tutta la scheda!

    Se dopo la sostituzione della pasta hai notato un incremento così drastico della temperatura, di solito il problema è un contatto non ottimale dovuto ad un errore di montaggio del dissipatore.
    Provare non ti costa nulla e non ci sono molte altre possibilità...

    Hai detto di aver montato dei pad termici sulle memorie. Quali?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    La GPU non si smonta, se la togli butti tutta la scheda!

    Se dopo la sostituzione della pasta hai notato un incremento così drastico della temperatura, di solito il problema è un contatto non ottimale dovuto ad un errore di montaggio del dissipatore.
    Provare non ti costa nulla e non ci sono molte altre possibilità...

    Hai detto di aver montato dei pad termici sulle memorie. Quali?
    Quali accorgimenti posso adoperare per essere sicuro di montare correttamente il dissipatore?, i pad termici sono i phobya pad sp 1.5mm

    sopra mi hai chiesto dei valori con il pannello di amd, il problema è che ho avviato il pc e subito alla prima schermata di windows è andato tutto in crasch non ho fatto nemmeno in tempo a installare i driver, perche' prima montavo nvidia, quindi ho fatto reset dal tasto del pc, e al secondo riavvio le ventole della scheda giravano velocissime per raffreddare, smontanto la scheda l'impronta della gpu sul dissi (residuo di pasta termica) era al centro perfetto del rettangolino in rame del dissi.
    Ultima modifica di sam78 : 13-10-2012 a 12:23

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Sarebbe stato meglio prima disinstallare il driver poi sostituire la VGA, ma non dovrebbe essere un vero problema.

    La scheda prima della sostituzione della pasta funzionava correttamente? Ora non ne ho una a mano ma di solito quando si rimonta un dissipatore avvitato è buona norma avere l'accortezza di serrare le viti "a croce", poco alla volta per essere sicuri di serrarle uniformemente altrimenti una potrebbe risultare più tirata della sua opposta e sbilanciare il dissipatore, lasciando lo sollevato da un lato.
    Altri particolari accorgimenti non ci sono, se sei sicuro che il dissipatore è montato bene e la pasta è correttamente applicata non dovrebbe servire altro.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Premesso che modificare il sistema di raffreddamento, disassemblarlo o alterarlo in ogni modo fa decadere la garanzia del produttore.

    Nel tuo caso è possibile un errato rimontaggio del dissipatore o che la pasta termoconduttiva, sopratutto se a base di argento o simili, sia andata a depositarsi dove non doveva mandando in corto la scheda.

    Rismonta tutto, ripulisci tutto e ricomincia da capo verificando tutti i collegamenti.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022