Rete mista per la nuova casa. Cablato, wi-fi e powerline

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito Rete mista per la nuova casa. Cablato, wi-fi e powerline

    Ragazzi, in attesa di fare l'esame del sangue vi interpello per consigli sulla creazione della rete nella nuova casa nella quale andro' prossimamente ( si parla di 2 / 3 settimane).
    Inizio subito col dire:

    - la connesssione internet utilizzata sara' Eolo di Ngi (l'unica disponibile....) quindi servira' un router con connessione Wan

    - mio suocero ha il pc nell studio che si trova 2 piani sotto di me ma.il contatore e' comune. L'unico.scambio di dati che serve e' per navigare in internet.

    - alla connessione internet dovranno arrivare anche 1/2 pc fissi ed il serverino che fa da.file server e server per i download lunghi.
    Oltre a cio' dovranno collegarsi alla rete 2 portatili, 2 cellulari, un tablet (tutto android); probabilmente 1 o 2 televisioni (non ancora acquistate) ed una stampante magari multifunzione ( non ancora acquistata ma con connessione da definire; wifi o via cavo)

    -la casa non e'molto estesa ma il pc non e' in posizione centralissima e temo che il segnale wifi non riesca ad estendersi bene ovunque (eventualmente correro' ai ripari successivamente)


    Considerato quanto sopra vorrei farmi tutta la rete con prodotti dello stesso marchio; avete qualche consiglio? Io sono attratto dai prodotti Tp-link che hanno prezzi aggressivi e almeno sulla carta non sembrano malaccio.


    Guardando sul sito Tp-link questo router nonsembra male: TL-WDR4300; per quanto riguarda il powerline per il suocero il kit TL-PA211KIT sembra piu'che adatto.....
    Lo switch c'e' gia' visto che qualche tempo fa ho acquistato un 16 porte professionale.semlre Tp-link ed eventualmente ho anche un Dlink economico da 8 porte.


    P.s: per quanto riguarda poi la condivisione dei contenuti multimediali sul serverino o su un eventuale hard disk direttamente collegato al router.... vi viene in mente qualcosa da suggerirmi a livello di soluzioni hardware e software?

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Daniele : 18-09-2012 a 08:28

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Uhchefigata!!!

    Allora: Dal router di NGI esci sicuramente direttamente in ethernet quindi ci puoi mettere immediatamente dietro il router.

    Io non cercherei necessariamente un router wireless: Dal tuo router esci con due coppie di powerline che ti portano la connettività direttamente nei punti strategici della casa (ad esempio una verso una presa nel vostro appartamento e ad un'altra in casa del suocero). Se il router è dotato di un software come si deve puoi gestire con relativa facilità anche reti separate, in modo da mantenere una certa indipendenza tra casa tua e quella del suocero, se invece un unico calderone ti va bene puoi fare una rete unica e amen.
    In questo caso non ti serve neppure il router: esci dal dispositivo di NGI direttamente in uno switch 10/100 sfigatissimo e da lì con le powerline ti porti la rete come e dove ti serve (io però un router/firewall lo metterei lo stesso...).

    A questo punto, per avere la copertura solo wireless ti basta un access point (Tp-Link TL-WA701ND molto economico, perfetto per cellulari e simili, non idoneo per un utilizzo intensivo con molti apparati) che, grazie all'altra powerline di ciascuna coppia potrai piazzare nel punto più comodo e che garantisce copertura migliore. Io ne metterei uno per piano.
    Se poi ti serve anche la connettività cablata, dalla powerline esci in uno switch nella posizione più idonea e allo switch attacchi pure l'access point.

    Io sceglierei delle powerline con la presa passante, per non impegnare troppe prese a muro (oggigiorno le mettono col contagocce...)
    Fai un minimo di progetto prima anche per evitare di crearti di colli di bottiglia: Nello scenario che ti ho prospettato, non hai bisogno di powerline veloci: Dal momento che devono garantire solo la banda necessaria per assicurare la connessione internet, due modelli base sono probabilmente sufficienti.
    Ti conviene mantenere invece cablati dietro ad uno switch gigabit i dispositivi che fanno largo uso di banda (ad esempio, fileserver e tv, se ti interessa la visione di file in streaming direttamente dal fileserver).


    That's all Folks!!
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   theend031_0.jpg
Visite: 273
Dimensione:   109.1 KB
ID: 11635

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    P.s: per quanto riguarda poi la condivisione dei contenuti multimediali sul serverino o su un eventuale hard disk direttamente collegato al router.... vi viene in mente qualcosa da suggerirmi a livello di soluzioni hardware e software?
    Vedi il thread relativo al Microserver HP: Gli ho installato sopra uno streaming server eccellente sia per l'uso con XBMC che con i cellulari (testato con un Galaxy, non mi ricordo se S1 o S2...). E poi, il fileserver ce lo hai già, no??

    Con Media Player/ non funziona ma è colpa di mediaplayer... Dovrebbe funzionare anche per lo streaming verso PS ed XBOX ma non mi ricordo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per i suggerimenti ma credo di non aver spiegato tutto al meglio.
    Dunque, internet mi serve solo nel mio alloggio che si trova al primo piano (via cavo e Wifi) e al pc dell'ufficio (che si trova nel seminterrato) quindi non devo estendere a tutti i piani il wifi (almeno per ora) .

    Originariamente inviato da frakka
    Uhchefigata!!!

    Allora: Dal router di NGI esci sicuramente direttamente in ethernet quindi ci puoi mettere immediatamente dietro il router.

    Io non cercherei necessariamente un router wireless: Dal tuo router esci con due coppie di powerline che ti portano la connettività direttamente nei punti strategici della casa (ad esempio una verso una presa nel vostro appartamento e ad un'altra in casa del suocero). Se il router è dotato di un software come si deve puoi gestire con relativa facilità anche reti separate, in modo da mantenere una certa indipendenza tra casa tua e quella del suocero, se invece un unico calderone ti va bene puoi fare una rete unica e amen.
    In questo caso non ti serve neppure il router: esci dal dispositivo di NGI direttamente in uno switch 10/100 sfigatissimo e da lì con le powerline ti porti la rete come e dove ti serve (io però un router/firewall lo metterei lo stesso...).
    A questo punto, per avere la copertura solo wireless ti basta un access point (Tp-Link TL-WA701ND molto economico, perfetto per cellulari e simili, non idoneo per un utilizzo intensivo con molti apparati) che, grazie all'altra powerline di ciascuna coppia potrai piazzare nel punto più comodo e che garantisce copertura migliore. Io ne metterei uno per piano.
    Se poi ti serve anche la connettività cablata, dalla powerline esci in uno switch nella posizione più idonea e allo switch attacchi pure l'access point.
    Se non si usa un router l'antenna Ngi (o meglio l'alimentatore che integra anche la connessione ethernet in uscita) funziona come il modem ed ogni volta ci si deve connettere e la cosa non mi va, io voglio la connessione always on ed il firewall quindi "s'ha da fare"!
    A tal proposito potrei "riciclare il mio "vecchio" Linksys WRT610N con firmware DDWRT ma visto che la sua usb è sempre rimasta inutilizzabile (con il firmware originale Ngi non funzionava e con il DDWRT non sono mai riuscito a farla funzionare nè per condividere file nè come print server) preferirei acquistare un prodotto nuovo e magari più funzionale (e funzionante...); io ho buttato lì il Tplink TL-WDR4300 perchè ha praticamente tutto, ed è anche supportato da Open WRT e DDWRT. Se poi non riuscisse a coprire l'intero piano potrei sempre aggiungere l'acces point che mi hai linkato tu (Tp-Link TL-WA701ND) facendolo funzionale come extender? Che ne dici?


    Originariamente inviato da frakka
    Io sceglierei delle powerline con la presa passante, per non impegnare troppe prese a muro (oggigiorno le mettono col contagocce...)
    Fai un minimo di progetto prima anche per evitare di crearti di colli di bottiglia: Nello scenario che ti ho prospettato, non hai bisogno di powerline veloci: Dal momento che devono garantire solo la banda necessaria per assicurare la connessione internet, due modelli base sono probabilmente sufficienti.
    Ti conviene mantenere invece cablati dietro ad uno switch gigabit i dispositivi che fanno largo uso di banda (ad esempio, fileserver e tv, se ti interessa la visione di file in streaming direttamente dal fileserver).


    That's all Folks!!
    Hai ragionissima, per le powerline punto a quelle a 200 mbit (non riesco a capire che differenza c'è trai TL-PA251KIT e i TL-PA250KIT però...) con presa di corrente così ho il masismo della flessibilità con un costo ragionevole.
    Per il fiel server sarei ok ma ho intenzione di rivoltarlo come un calzino e rifare tutto! quindi come soluzione temporanea (o comunque aggiuntiva) pensavo ad una hard disk collegato alla usb del router (senza prendermi un Nas che poi non utilizzerei più).

    PEr la condivisione dei file multimediali poi mi aggancio al thread del Microserver!

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Grazie per i suggerimenti ma credo di non aver spiegato tutto al meglio.
    Dunque, internet mi serve solo nel mio alloggio che si trova al primo piano (via cavo e Wifi) e al pc dell'ufficio (che si trova nel seminterrato) quindi non devo estendere a tutti i piani il wifi (almeno per ora).
    Beh... Se parti per progettare l'impianto completo, le varie parti le puoi aggiungere con facilità in base alle esigenze. Il sunto non cambia...

    Originariamente inviato da Daniele
    Se non si usa un router l'antenna Ngi (o meglio l'alimentatore che integra anche la connessione ethernet in uscita) funziona come il modem ed ogni volta ci si deve connettere e la cosa non mi va, io voglio la connessione always on ed il firewall quindi "s'ha da fare"!
    Che strano... L'antenna wi-max che mi ha montato il mio provider è un router a tutti gli effetti: Credo sia principalmente una questione di firmware. Vabbè, poco male.
    Anzi: meglio!

    Originariamente inviato da Daniele
    A tal proposito potrei "riciclare il mio "vecchio" Linksys WRT610N con firmware DDWRT ma visto che la sua usb è sempre rimasta inutilizzabile (con il firmware originale Ngi non funzionava e con il DDWRT non sono mai riuscito a farla funzionare nè per condividere file nè come print server) preferirei acquistare un prodotto nuovo e magari più funzionale (e funzionante...); io ho buttato lì il Tplink TL-WDR4300 perchè ha praticamente tutto, ed è anche supportato da Open WRT e DDWRT. Se poi non riuscisse a coprire l'intero piano potrei sempre aggiungere l'acces point che mi hai linkato tu (Tp-Link TL-WA701ND) facendolo funzionale come extender? Che ne dici?
    Direi che è perfetto.

    Originariamente inviato da Daniele
    Hai ragionissima, per le powerline punto a quelle a 200 mbit (non riesco a capire che differenza c'è trai TL-PA251KIT e i TL-PA250KIT però...) con presa di corrente così ho il masismo della flessibilità con un costo ragionevole.
    Effettivamente anche io non riesco a trovare differenze evidenti... Le due powerline hanno interfaccia 10/100, più che sufficiente per lo scopo a cui le destinerai.

    Originariamente inviato da Daniele
    Per il fiel server sarei ok ma ho intenzione di rivoltarlo come un calzino e rifare tutto! quindi come soluzione temporanea (o comunque aggiuntiva) pensavo ad una hard disk collegato alla usb del router (senza prendermi un Nas che poi non utilizzerei più).

    PEr la condivisione dei file multimediali poi mi aggancio al thread del Microserver!
    Direi che è perfetto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022