Asus AT5ION i limiti

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    60
    Messaggi
    78

    Predefinito Asus AT5ION i limiti

    Salve a tutti, da qualche tempo ho messo in piedi una macchinetta con una asus AT5ION ed una EMU 1212.
    Ebbene, attualmente nulla è ottimizzato all'audio, il sistema operativo è seven e uso foobar, nonostante tutto, suona già benino così.
    Mi chiedevo se con un processore come quello della mia scheda, siano possibili gli upsampling ed in sostanza utilizzando xp ottimizzato e cplay, siano avvicinabili le prestazioni dei veri cMP. Giusto per la cronaca, l'alimentazione è switching (alimentatore esterno più pico-psu da 120w), HD WD caviar green da due tera e 2 banchi da 4 gb di ram. Grazie per ogni dritta che farà crescere il mio sistema.

  2. #2
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio.64
    Salve a tutti, da qualche tempo ho messo in piedi una macchinetta con una asus AT5ION ed una EMU 1212.
    Ebbene, attualmente nulla è ottimizzato all'audio, il sistema operativo è seven e uso foobar, nonostante tutto, suona già benino così.
    Mi chiedevo se con un processore come quello della mia scheda, siano possibili gli upsampling ed in sostanza utilizzando xp ottimizzato e cplay, siano avvicinabili le prestazioni dei veri cMP. Giusto per la cronaca, l'alimentazione è switching (alimentatore esterno più pico-psu da 120w), HD WD caviar green da due tera e 2 banchi da 4 gb di ram. Grazie per ogni dritta che farà crescere il mio sistema.
    La scheda madre AT5IONT non ha potenza adeguata per riprodurre al meglio audio di tipo sincrono in asio con la EMU.

    L' Atom della tua scheda madre ti permette di fruire musica resamplata con sox in best quality oppure src in medium quality in asincrono.

    Personalmente ti consiglio di comperarti una interfaccia xmos al posto della scheda emu, operando in asincrono.
    Poi cambia alimentatore con uno lineare stabilizzato NON switching da 4A.

    Ciao

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    La scheda madre AT5IONT non ha potenza adeguata per riprodurre al meglio audio di tipo sincrono in asio con la EMU.

    L' Atom della tua scheda madre ti permette di fruire musica resamplata con sox in best quality oppure src in medium quality in asincrono.

    Personalmente ti consiglio di comperarti una interfaccia xmos al posto della scheda emu, operando in asincrono.
    Poi cambia alimentatore con uno lineare stabilizzato NON switching da 4A.

    Ciao

    Joy!
    Riguardo la tua prima affermazione, su che base sei arrivato a tale "conclusione"? Te lo chiedo perché so di sistemi con XP snellito e la EMU che funzionano abbastanza bene.

    In ottica cMP2, quindi con cPlay, un Atom con la sua quantità di memoria cache può fare upsampling fino a 96kHz.

  4. #4
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio.64
    Salve a tutti, da qualche tempo ho messo in piedi una macchinetta con una asus AT5ION ed una EMU 1212.
    Ebbene, attualmente nulla è ottimizzato all'audio, il sistema operativo è seven e uso foobar, nonostante tutto, suona già benino così.
    Mi chiedevo se con un processore come quello della mia scheda, siano possibili gli upsampling ed in sostanza utilizzando xp ottimizzato e cplay, siano avvicinabili le prestazioni dei veri cMP. Giusto per la cronaca, l'alimentazione è switching (alimentatore esterno più pico-psu da 120w), HD WD caviar green da due tera e 2 banchi da 4 gb di ram. Grazie per ogni dritta che farà crescere il mio sistema.
    Ciao Fabio e benvenuto in questa gabbia di matti

    Vado un po' in controtendenza consigliandoti innanzitutto di tenerti stretta la Emu che è davvero una gran scheda con driver Asio molto stabile ed altamente performante, non è necessario complicarsi la vita con gli accrocchietti esterni usb, che tanto questo "asincronismo imperversante" è piu' una fissazione, di certo come ampiamente discusso in queste pagine non risolve tutti i problemi. La Emu ha una uscita coassiale isolata galvanicamente, quindi ottima e l'ho confrontata con vari dac dal rinomato usb asincrono che sono usciti abbastanza male dal confronto in coassiale con la Emu.

    Riguardo l'alimentatore qui ti consiglieranno tutti un lineare, tranne il sottoscritto, sinceramente se prendi un alimentatore switching pulito (in tal caso scrivimi in privato che do un paio di link) non sentirai molto la mancanza di un affare esterno al case del tuo Cmp, che scalda come una stufa e che ti costringe ad alimentare il Cmp con due cavi di corrente (uno per il lineare e l'altro per il cmp). Riducendo anche la possibilità di portarlo in giro per delle prove a casa di amici o per semplice desiderio di far vedere a qualcuno come con poca spesa si possa avere una meccanica (o sorgente se lo usi in analogico) veramente d'eccellenza. Che se per sbaglio ti si spostano le levette di regolazione della tensione sul lineare friggi il tuo bel cmp e la pico psu in pochi secondi. Se poi vuoi andare di lineare fai pure, il mio è solo un consiglio.
    Tieni presente che quello che viene quasi unanimamente riconosciuto come il miglior lettore cd mai prodotto, costava circa 20.000 euro se non sbaglio, una macchina dalla musicalità estrema....beh, monta al suo interno un aliemntatore switching. Senza contare altri esempi che potrei fare di macchine al di sopra di ogni sospetto che scelgono questa soluzione, di certo montare un lineare non avrebbe dato problemi di contenimento dei costi con quelle cifre, eppure....

    Riguardo al processore del tuo sistema a me con un ragionamento logico molto semplice sembra piu' che adatto allo scopo. Insomma è un dual core da 1800mhz!
    Conta che io sul mio cmp ho un I3 2200T, siamo d'accordo che è piu' potente a parità di velocità ma lo sto facendo funzionare downcloccato a 1600 mhz, con un solo core attivo e con upsampling HQ a 192Khz con Sox.... sta a circa 10-15% del carico. Mi pare che tu non abbia problemi, semmai fai delle prove, anche senza perdere tempo ad ottimizzare XP per adesso....se regge lo tieni altrimenti lo vendi e prendi un I3 con scheda madre Gigabyte e sei apposto

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Parte di ciò che scrive mat è condivisibile, parte no.
    Per ciò che attiene l'alimentazione switching, purtroppo, per quanto essa possa essere ben fatta e ben filtrata ha comunque una componente ad altissima frequenza che viene immessa nel circuito di alimentazione, i cui effetti sono riscontrabili solo........con un paragone diretto della stessa macchina alimentata con una alimentazione lineare.
    Detto questo, e sottolineato come anche le alimentazioni lineari non sono esenti da difetti, è verissimo che un alimentatore switching ti semplifica la vita ma è vero anche che solo dopo aver paragonato la stessa macchina alimentata con un ali lineare saprai se la differenza è percepibile o meno!
    D'altronde il mio sughetto non ha alimentazione linere, che si può facilmente applicare con due peaktech esterni, ma suona divinamente anche con il suo alimentatore filtrato con eccellenti condensatori elettrolitici come i silmic.
    Insomma, la soluzione è sempre nel bilanciamento tra quello che ti serve davvero e quello che si può fare con una certa facilità.
    Però considera che il tarlo del "....ma se facessi anche...." è un brutto ospite!!!

  6. #6
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Riguardo la tua prima affermazione, su che base sei arrivato a tale "conclusione"? Te lo chiedo perché so di sistemi con XP snellito e la EMU che funzionano abbastanza bene.
    In ottica cMP2, quindi con cPlay, un Atom con la sua quantità di memoria cache può fare upsampling fino a 96kHz.
    Perchè con la Asus AT3IONT posso fare upsampling "al volo" fino a 192Khz in asincrono xmos.
    In sincrono la EMU è limitata fino a 96Khz come hai detto tu.
    Se invece parliamo di bitperfect risoluzione 16-44, o 24-96 senza conversioni "al volo" (real-time) allora no problem.

    Personalmente in ambito CD 16-44, ritengo superiore la qualità risamplata dei 176,4Khz rispetto ai "canonici" 96Khz


    Joy!
    Ultima modifica di Joytoy : 14-08-2012 a 01:00 Motivo: aggiunto "al volo"
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  7. #7
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da matboscolo
    Riguardo l'alimentatore qui ti consiglieranno tutti un lineare, tranne il sottoscritto
    Ci tengo a precisare che l' alimentatore switching, fa ottimamente il suo compito (ne ho alcuni a casa mia da 3A stabilizzati con ripple bassi).

    Ad esempio:
    sul mio pianoforte digitale Roland RD700 con il Fenice MkII, ho preferito l' alimentatore switching al Mael lineare per la timbrica riprodotta.
    Ma questo e' un caso a parte, per far riprodurre un segnale analogico e non digitale...
    Tradotto: spero che non usiate l' uscita analogica della EMU, perchè è una porcheria, peggio ancora alimentandola con un lineare non idoneo...


    Il problema, e' garantire una corrente pulita alla presa del muro.
    Tradotto: meglio una variabile in meno da risolvere se si può.
    E si può ovviare parzialmente con un interruttore generale a muro o con filtri RFI noise-offset ...

    Poi ci sono effetti secondari, tipo le piste "strette" e la "delicatezza" della circuiteria switching, ma sono variabili non fondamentali.

    Joy!
    Ultima modifica di Joytoy : 14-08-2012 a 01:04 Motivo: Aggiunto: uscita analogica della EMU
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Perchè con la Asus AT3IONT posso fare upsampling "al volo" fino a 192Khz in asincrono xmos.
    In sincrono la EMU è limitata fino a 96Khz come hai detto tu.
    Se invece parliamo di bitperfect risoluzione 16-44, o 24-96 senza conversioni "al volo" (real-time) allora no problem.

    Personalmente in ambito CD 16-44, ritengo superiore la qualità risamplata dei 176,4Khz rispetto ai "canonici" 96Khz


    Joy!
    cPlay è limitato a 96kHz per l'upsampling real-rime dalla cpu Atom non dalla scheda audio.
    Con una cpu dotata di maggiore L2 cache non ci sono problemi di questo tipo.

  9. #9
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    cPlay è limitato a 96kHz per l'upsampling real-rime dalla cpu Atom non dalla scheda audio.
    Con una cpu dotata di maggiore L2 cache non ci sono problemi di questo tipo.
    La mia ex EMU, si limitava a 96Khz, quando ho preso l' accrocchio xmos usb ho spostato i limiti a 176,4 o 192 con driver nativi e codifica in real time asincrono.
    Il salto qualitativo sul suono l' ho avuto.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  10. #10
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    La mia ex EMU, si limitava a 96Khz, quando ho preso l' accrocchio xmos usb ho spostato i limiti a 176,4 o 192 con driver nativi e codifica in real time asincrono.
    Il salto qualitativo sul suono l' ho avuto.

    Joy!
    Forse era dovuto alla versione di EMU che possedevi. A quanto ne so io, ci sono state 3 versioni.
    L'ultima versione sicuramente può fare 176.4/192. Come li faccia quello è un altro paio di maniche

    Mi piace la XMOS...sai che da specifiche può fare anche DSD?!
    Forse la EXASound mi piace ancora di più, ma è meno adottata forse perché costa di più...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022