MB Pure Fusion Mini E350 e problemi video

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Prato
    Messaggi
    3

    Predefinito MB Pure Fusion Mini E350 e problemi video

    Salve a tutti i frequentatori del forum.
    Ho assemblato un HTPC con la scheda madre Pure Fusion Mini E350, con sistema operativo Windows 7 Ultimate a 32 bit. Il suo uso è esclusivamente come centro multimediale collegato tramite cavo HDMI con la Tv, un Panasonic al plasma full hd della serie G10E. Per tutto quello che riguarda la visione dei video e della TV (tramite tuner USB) uso il Windows Media Center e, per finire, i drivers installati sono gli ultimi versione 8.86 del marzo 2012 scaricati dal sito. Il mio problema è che durante la visione sia dei video su hard disk (AVI, MKV ecc.) che della TV in diretta si verificano delle perdite di segnale, a causa delle quali la TV si comporta come quando si cambia sorgente, lo schermo si oscura e la TV visualizza nuovamente quando il segnale torna le caratteristiche del segnale stesso in una finestrina di informazioni, il segnale audio non viene perso durante lo "sfarfallamento". Ho potuto constatare che queste perdite avvengono sui cambi scena in genere ma dipende comunque dal caso, su certi video non succede mai, su altri succede anche spesso. Sul desktop succede, ma non sempre, quando apro una finestra o quando la chiudo, solo però se è a schermo intero. Ad esempio apro Internet explorer e si verifica il fatto magari però lo chiudo e lo riapro e non si verifica. Ho ovviamente provato a cambiare un po' di settaggi tramite il vision engine control center ma mi pare che il problema resti. Qualcuno ha avuto problemi simili o ha qualche idea su come risolverli?
    Vi ringrazio fin da ora.

    Enrico

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Sembra un problema con il driver video...

    Il driver sul sito di Sapphire probabilmente non è aggiornato: Per quella scheda, puoi installare direttamente l'ultimo driver Catalyst che trovi sul sito di AMD.

    Prova...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto,
    oltre all'aggiornamento dei driver consigliato da Frakka, ti consiglio di verificare le impostazioni della TV disabilitando eventualmente il ridimensionamento automatico delle immagini e del formato video.
    betaxp86


  4. #4
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Prato
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao e grazie per l'assistenza.
    Ho scaricato i driver dal sito ATI, tenete presente che scrivo dal mio desktop principale, l'HTPC in genere lo gestisco in remoto ma è meglio direi se i driver li installo lavorandoci direttamente, per cui domani sera dopo cena proverò ad installare; posso fare direttamente o dite che è meglio se disinstallo i precedenti? Per quanto riguarda il ridimensionamento automatico, se intendi sul vision engine è già disabilitato; sulla TV non cambia nulla, il problema permane sia che la tenga su "auto" che su "16/9".
    Appena ho novità vi faccio sapere.
    Grazie ancora

    Enrico

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Prato
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao,
    come volevasi dimostrare non è cambiato niente dai tempi della all-in-wonder di parecchi anni fa, se ti attentavi ad aggiornare ti rovinavi la vita, tanto è vero che da allora pur avendo sempre avuto schede ati mai più rimesso il ccc. Ho fatto lo sbaglio di metterlo (o meglio il "vision control center") sull'HTPC perchè speravo che funzionasse perbene e comunque mi è servito per settare e (onestamente) a migliorare qualcosa per la visione sulla TV.
    Ad ogni modo la storia è questa: ho aggiornato col file scaricato ieri sera dal sito AMD e, magìa, il vision control engine mi dice laconicamente quando tento di aprirlo che "non ci sono driver installati oppure i driver non funzionano bla bla bla" ed altre amenità del genere. A parte che la versione dei driver video presente nel pacchetto non era più aggiornata, sempre la 8.86 ecc., per cui avevo avuto anche la tentazione di non installare un bel niente ma, visto che perlomeno le altre applicazioni erano più nuove, ho installato ed il risultato è quanto sopra descritto. Ora, mi sa che se sul sito Sapphire il pacchetto driver è quello che è evidentemente una ragione c'è...
    Comunque, dopo aver disinstallato e reinstallato due volte senza nessun risultato, sempre il solito messaggio inutile, ho fatto un bel ripristino configurazione a ieri sera e tutto è tornato a posto (spero).
    Ah, a proposito, lo sfarfallamento c'è ancora...

    Enrico

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022