Consiglio cambio configurazione: da X58 a Z77

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit L'avatar di 83_Ale_83
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Nantes (FR)
    Età
    40
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito Consiglio cambio configurazione: da X58 a Z77

    Ciao e buona domenica a tutti,
    recentemente mi è venuta l'idea di cambiare configurazione, partiamo da quello che ho attualmente:

    RampageIII-Gene
    920 D0
    6Gb XMS3 Corsair
    RAID0 di Velociraptor.

    L'idea sarebbe quella di passare su una piattaforma Ivy per un uso prevalentemente office/ingegneria (CFD , Matlab , CAD, ecc...)... Ho adocchiato diverse soluzioni e vi propongo quella che secondo me risulta essere la migliore:

    Intel E3-1245V2 / i7 3770
    MSI H77MA-G43
    Corsair DIMM 8 GB DDR3-1333 Kit
    OCZ Vertex4 2,5" SSD 128 GB

    Per quanto riguarda il processore non ho bisogno di versioni k dato che in 4anni di x58 ho fatto OC solo una volta ed è stato tanto per provare senza nulla di serio. La scheda madre invece dev'essere tassativamente micro-atx, ho adocchiato H77 in quanto non ho bisogno di CrossFire/SLI o di OC.

    Che cosa ne pensate? Ultima domanda: conviene passare ora a Ivy quando tra 1anno si cambia socket? Il fatto è che ho visto crollare i prezzi di vendita di tutto quello che è x58 e ho paura che tra 1anno mi daranno si e no 100€...

    Grazie a tutti

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    Fossi in te rimarrei così come sei passando a 12GB di ram, quindi aggiungendo altri 6GB identici e, al limite. anche un SSD per installarci OS e programmi principali ed usando il RAID di velociraptor per lo storage.

    Fra un anno quando esce Haswell se ne riparla ...

    Come SSD va bene anche il Vertex 4 tanto è sicuramente più veloce anche sulle porte SATA 2, pur non sfruttandolo al massimo, e costa poco di più.

    Magari prendi in considerazione un'unità da 240GB ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit L'avatar di 83_Ale_83
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Nantes (FR)
    Età
    40
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    prima di tutto grazie per la risposta,

    non pensi che poi si possa svalutare troppo? Penso comunque di vendere i due veloraptor in quanto sono da 74gb l'uno e non andrei a guadagnare moltissimo in spazio...

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    se sono da 74 GB l'uno effettivamente sono piccoli ...

    cmq per la svalutazione il tuo discorso non sta in piedi, anche ora ci becchi poco o nulla sul mercatino dell'usato, per questo aggiorni con un SSD moderno che te lo ritrovi attuale il prossimo anno, aggiungi la ram e te la cavi con poco ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit L'avatar di 83_Ale_83
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Nantes (FR)
    Età
    40
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    Ok dai, mi hai convinto

    come SSD avevo già chiesto sul forum e mi era stato consigliato o il Vertex4 o il Samsung 830, tu hai altri papabili? Mi consigli d'attaccarlo al SATA2 Intel o al SATA3 Marvell? Ho già letto che quest'ultimo fa schifo ma è anche peggio del SATA2?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    attaccalo al SATA 2 e vai liscio come l'olio, lascia perdere il Marvell ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit L'avatar di 83_Ale_83
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Nantes (FR)
    Età
    40
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    Il Vertex4 può andare come SSD o mi consigli altro?

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    Il vertex 4 per quello che fai tu va benissimo ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022