Dual-Channel e miglioramento prestazioni

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    62
    Messaggi
    566

    Predefinito Dual-Channel e miglioramento prestazioni

    Avendomi spedito per sbaglio delle memorie non dual-channel Kingston 1333
    al posto di quelle che avevo ordinato Corsair dual-channel... Sono incerto se tenermele o meno.

    Il PC sarà fondamentalmente dedicato a player di musica (dove per altro si consiglierebbe poca ram/1dimm) e ho la sensazione che il miglioramento di performance overall sia risibile; le memorie sono indentiche tranne l'accesso. Voi che ne dite?

  2. #2
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    62
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Mi autorispondo dopo aver giringirato su Internet.
    Tomshardware: Single Vs. Dual Channel RAM
    legitreviews: i79 - A Look At Channel Scaling From Single to Quad

    Pochissimi (forse persino nulli) vantaggi prestazionali, un consumo maggiore e maggiori disturbi elettrici... mi tengo le semplici kingston cl9 (che sono hyperx)

  3. #3
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    anche io mi riallaccio alla questione del dual channel dato che su Internet ho trovato diverse opinioni contrastanti...
    è possibile attivare il dual channel in symmetric mode avendo questa configurazione?:
    Canale0 DIMM0: 2GB DDR2 1066 mhz marca kingston
    Canale0 DIMM1: 2GB DDR2 1066 mhz marca kingston
    Canale1 DIMM0: 1GB DDR2 1066 mhz marca corsair
    Canale1 DIMM1: 1GB DDR2 1066 mhz marca corsair

    Oppure devono essere TUTTE della stessa marca, modello, frequenza, latenza, e soprattutto dimensione?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,873

    Predefinito

    le differenze prestazionali sulle nuove piattaforme sono nette e non risibili ...

    non si può mischiare un articolo del 2007 con le DDR2 con uno del 2012 con DDR3 su piattaforme differenti anni luce tra loro ...

    che poi per un utilizzo in configurazioni specifiche come quelle dedicate a cMP² il modulo singolo sia preferito dagli esperti del settore in base ad esperienze personali di ascolto che non metto minimamente in dubbio, probabilmente legate ad un segnale leggermente più scevro di interferenze, è un altro paio di maniche, ma nelle nostre sezioni multimedia penso ne abbiano parlato abbondantemente ...

    per quanto concerne la domanda di cooling

    Desktop Boards — Single, dual, triple, quad, and flex memory modes


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022