Asus U30SD - nvidia 520m

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  1. #1
    bit
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    Unhappy Asus U30SD - nvidia 520m

    Salve =)
    più o meno da un anno ho acquistato un asus U30SD.
    Questo modello è dotato di una doppia scheda video; una intel integrata per l'uso standard ed una nvidia 520m dedicata alle
    applicazioni grafiche.
    Quotidianamente sono un utilizzatore linux fino a più o meno un mesetto fa non mi sono mai posto il problema di utilizzare la scheda
    video dedicata (su linux utilizzo solo la intel per risparmiare batteria)
    dunque avevo da tempo rimosso il sistema windows preinstallato per guadagnare spazio sull' HDD
    adesso però ho voluto reinstallarlo e dopo aver concluso l'installazione del sistema (win 7 Pro 64bit come di default)
    e di tutti i driver (forniti in un cd al momento dell'acquisto) mi sono reso conto che la scheda video dedicta proprio non vuole saperne niente di funzionare.
    mi spiego meglio;
    dalla gestione periferiche (o device manager) se clicco con li destro sull'icona della nvidia e premo enable lo schermo si spenge per un paio di secondi (come se stesse effettivamente facendo qualcosa) ma quando si riaccende appare uns simbolino di warning accanto all'icona della scheda nvidia.
    se entro nelle proprietà, nella sezione device status leggo: "Windows has stopped this device because it has reported problems. (Code 43)". ho provato a reinstallare il sistema o i driver o a scaricare quelli più aggiornati dal sito della asus ma proprio non sono riuscito a cavarci niente di buono.
    secondo voi quale può essere il problema?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
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    Ciao, hai usato tutti i driver presenti sul sito ASUS?
    Questo tipo di configurazioni richiedono particolari attenzioni durante l'installazione dei driver.

    La corretta sequenza é:
    Chipset
    Video Intel
    Video NVIDIA

    (sposto la discussione in hardware generico)
    betaxp86


  3. #3
    bit
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    innanzitutto ringrazio per la risposta
    hmm si la sequenza è quella corretta anche perchè se utilizzo il cd fornitomi dalla asus
    parte una specie di programma che automatizza il tutto installando un driver alla volta e riavviando il pc di volta in volta
    (suppongo che lui sia abbastanza intelligente da fare tutto correttamente)
    nel caso se disinstallo ogni driver e li reinstallo nell'ordine da te suggeritomi dici che potrebbe risolvere lo stesso il problema se l'errore fosse quello?

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
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    è verosimilmente il solito e conosciuto problema dovuto all'errato riconoscimento del corretto ID hardware di diverse implementazioni di alcune vga di tipo mobile da parte del pacchetto di installazione GeForce.

    dovresti per cortesia indicarmi l'ID che viene fuori da:

    clik dx -> Computer -> Proprietà -> Gestione dispositivi -> Schede video -> NVIDIA Geforce GT 520M -> click dx -> Proprietà -> Dettagli -> ID hardware.


    Se è uno tra:

    PCI\VEN_10DE&DEV_0DF7&SUBSYS_04881025&REV_A1

    o

    PCI\VEN_10DE&DEV_0DF7&SUBSYS_05051025&REV_A1


    potremmo, con un po di fortuna, esser vicini alla soluzione


  5. #5
    bit
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    Originariamente inviato da Totocellux
    è verosimilmente il solito e conosciuto problema dovuto all'errato riconoscimento del corretto ID hardware di diverse implementazioni di alcune vga di tipo mobile da parte del pacchetto di installazione GeForce.

    dovresti per cortesia indicarmi l'ID che viene fuori da:

    clik dx -> Computer -> Proprietà -> Gestione dispositivi -> Schede video -> NVIDIA Geforce GT 520M -> click dx -> Proprietà -> Dettagli -> ID hardware.


    Se è uno tra:

    PCI\VEN_10DE&DEV_0DF7&SUBSYS_04881025&REV_A1

    o

    PCI\VEN_10DE&DEV_0DF7&SUBSYS_05051025&REV_A1


    potremmo, con un po di fortuna, esser vicini alla soluzione



    hmm
    ho controllato adesso:
    nella sezione hardware id mi appaiono i seguenti:


    PCI\VEN_10DE&DEV_1050&SUBSYS_16821043&REV_A1
    PCI\VEN_10DE&DEV_1050&SUBSYS_16821043
    PCI\VEN_10DE&DEV_1050&CC_030000
    PCI\VEN_10DE&DEV_1050&CC_0300

    l'unico che ci somiglia vagamente è il primo, ma non coincide purtroppo =(

  6. #6
    bit
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    ho provato in oltre a reinstallare tutto da zero seguendo la sequenza da voi consigliatami per l'installazione dei driver
    ancora continua a non funzionare =(
    esiste un modo per scoprire se si tratta di un problema hardware?
    (secondo voi mandandolo in garanzia possono comunque farmi qualcosa anche la copia di win da loro installatami non c'è più?)

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
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    Originariamente inviato da cricci
    (secondo voi mandandolo in garanzia possono comunque farmi qualcosa anche la copia di win da loro installatami non c'è più?)
    non penso proprio, sono convinto che con XP tutto funzioni correttamente, se hai provveduto a fare delle modifiche installando un sistema operativo diverso da quello previsto in origine ed hai problemi di driver o di incompatibilità mi sà che non è un loro problema..

  8. #8
    bit
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    Originariamente inviato da brugola.x
    non penso proprio, sono convinto che con XP tutto funzioni correttamente, ...
    in che senso con XP?
    non so se ti riferivi in modo particolare a questo modello, però quando mel' hanno venduto aveva su un win7
    anche i driver scaricabili dal sito non prevedono windows XP (solo 7 a 64bit come da me installato)
    ora: io non ho mai provato a metterci su XP, pensavo avesse seri problemi di compatibilità ecc
    è un tentativo che potrei fare?

  9. #9
    bit
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    pps: facendo anche qualche prova su linux (vedi ironhide/bumblebee) non sono riuscito ad ottenere nulla =(

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
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    Originariamente inviato da cricci
    in che senso con XP?
    non so se ti riferivi in modo particolare a questo modello, però quando mel' hanno venduto aveva su un win7
    anche i driver scaricabili dal sito non prevedono windows XP (solo 7 a 64bit come da me installato)
    ora: io non ho mai provato a metterci su XP, pensavo avesse seri problemi di compatibilità ecc
    è un tentativo che potrei fare?
    No, credo solo che brugola abbia sbagliato a scrivere.
    Se ripristini il sistema con il DVD di ripristino ASUS e questo non funziona puoi sicuramente avvalerti dell'assistenza tecnica ASUS, se il portatile è ancora in garanzia.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

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