Problema temperature delle gpu su AMD 6990

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    37
    Messaggi
    8

    Predefinito Problema temperature delle gpu su AMD 6990

    Salve a tutti, ho un problema riguardante la mia sapphire 6990, mi spiego meglio sperando di trovare qualcuno che possa aiutarmi a risolvere.
    In poche parole ho notato recentemente una differenza notevole di temperature tra le due gpu in idle, la prima si attesta sui 40 gradi mentre la seconda a parità di condizioni di carico lavorativo cioè 1/2% stà sui 55/56 C°...... tramite aida64/gpuZ/driver catalyst 12.3/e altri software per il monitoraggio delle temp. e frequenze noto però anche che la seconda gpu in idle rimane a frequenza di 830Mhz per il core clock e 1250Mhz per la memoria a lei dedicata, mentre la prima gpu va effettivamente a "riposo" portando il core clock a 250Mhz e la memoria a 150Mhz, questo sicuramente provoca il divario delle temp tra le gpu anche in assenza di carico lavorativo.
    Ora devo anche dirvi però che se lancio una qualsiasi applicazione 3D esempio un gioco(Quindi vado in FULL Scren) e lo richiudo senza nemmeno arrivare al menù di avvio partita,Tornando cosi al desktop, le frequenze delle due gpu si portano ENTRAMBE allo stesso livello cioè 250 per il Core clock e 150 per le memorie livellando cosi anche le temperature di entrambe a 40 gradi.
    Ora io mi chiedo se sia normale che in accensione (quindi senza lanciare nessuna applicazione 3D) ci sia questo divario, sembra come se i driver non riescano a mandare in idle la seconda gpu.... premetto anche di aver provato più volte a disinstallare e reinstallare diverse versioni dei driver ma nulla..... a pieno carico nessun problema le due gpu si attestano sui 70C° anche con i diversi programmi di test impostando la qualità al massimo....... il mio S.O. è win 7 PRO 64Bit Motheboard asus P6TSE CPU Intel 930 4GHZ Ram Corsair Dominator 2000Mhz il tutto montato sulla scrivania tipo bench table.......mi scuso in anticipo per qualsiasi errore questo è il mio primo post qui e vi ringrazio anticipatamente.



    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0237.jpg
Visite: 166
Dimensione:   172.4 KB
ID: 10883Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0238.jpg
Visite: 305
Dimensione:   172.5 KB
ID: 10884
    Ultima modifica di giampa : 18-04-2012 a 21:11

  2. #2
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    Io sinceramente non vedo il problema, se le perfomance sono in linea non mi preoccuperei...Non sei nemmeno sicuro che il software rilevi correttamente le frequenze operative in ogni momento...la scheda si blocca? se no sei a posto

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Effettivamente capita che nelle schede Dual GPU le due schede non si allineino in idle per quanto riguarda le frequenze. Le temperature sono tuttavia regolari per questo tipo di scheda video, quindi direi che non c'è da preoccuparsi.
    betaxp86


  4. #4
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    37
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Effettivamente capita che nelle schede Dual GPU le due schede non si allineino in idle per quanto riguarda le frequenze. Le temperature sono tuttavia regolari per questo tipo di scheda video, quindi direi che non c'è da preoccuparsi.
    grazie delle risposte, il problema sarebbe giusto se dovessi lasciare il pc a scaricare qualcosa magari di notte e mi scordassi di riallineare le frequenze con quel passaggio in full scren.... di fatto avrei magari per una notte temperature differenti di 16/17 gradi trà le due gpu e sicuramente un consumo di corrente più alto della scheda...... mi sono scordato di aggiungere un dettaglio, circa 1 mese fà ero possessore di una MSi R5970 quindi anche lei dual gpu qui questo piccolo difetto non si poneva... sempre stesse frequenze e temperature lievemente differenti .....ma questo solo perchè il dissipatore favoriva un migliore raffreddamento della prima gpu.....ma le frequenze erano ok

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    37
    Messaggi
    8

    Predefinito Problema RISOLTO

    Originariamente inviato da Redbullo
    grazie delle risposte, il problema sarebbe giusto se dovessi lasciare il pc a scaricare qualcosa magari di notte e mi scordassi di riallineare le frequenze con quel passaggio in full scren.... di fatto avrei magari per una notte temperature differenti di 16/17 gradi trà le due gpu e sicuramente un consumo di corrente più alto della scheda...... mi sono scordato di aggiungere un dettaglio, circa 1 mese fà ero possessore di una MSi R5970 quindi anche lei dual gpu qui questo piccolo difetto non si poneva... sempre stesse frequenze e temperature lievemente differenti .....ma questo solo perchè il dissipatore favoriva un migliore raffreddamento della prima gpu.....ma le frequenze erano ok
    Salve a tutti comunico felicemente di aver risolto il problema proprio ora, con l'uscita dei nuovi driver Catalyst 12.4 ora temperature e frequenze sono perfettamente allineate nelle due GPU In ogni momento

  6. #6
    Ste L'avatar di ste.ru
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    194
    configurazione

    Predefinito

    ottimo forse il carico di lavora ora si distribuisce meglio

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022