Pure White Fusion E350 e linux

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Predefinito Pure White Fusion E350 e linux

    Salve.

    sto smanettando ormai da giorni,
    cercando di far andare l'audio (parlo di analogico e di surround 5.1ch) sulla white fusion, con sistema operativo linux.

    di preciso, white fusion attaccata via 3 prese jack analogiche ad un amplificatore.
    (non mi pare di aver visto nulla in termini di pins / ponti da settare sulla motherboard a riguardo e nel bios c'è solo la possibilità di attivare o meno la scheda audio).

    linux distro: wheezy (debian testing).
    kernel 3.1.

    la HDA Azalia viene vista come una ALC662 rev1; alsamixer rileva la configurazione della scheda audio come 1out+1line out + 1mic e non come la configurazione 5.1/6/7 propria della surround.
    ho provato ad inserire il model come parametro del modulo ma nulla.
    ho provato con i drivers alsa vers. 1.0.25 ma anche li viene vista come una alc662.

    a quanto ho letto dovrebbe essere vista come una alc882 (o simili).

    devo ancora applicare il bios che è uscito per risolvere i problemi del beep. (nello zip non c'è un changelog dei bug risolti).

    ps.
    i drivers della scheda grafica (la HD 6310, da cui dipende la parte grafica e di accelerazione tramite libVA) sono installati (la versione ora non ce l'ho sotto mano ma posso indicarla).

    in attesa di risposta,
    saluti

    Dimitri Giardina

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, questa soluzione è in realtà per Ubuntu/Linux Mint ma presumo che il problema possa essere simile.

    Hai già provato?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ciao, questa soluzione è in realtà per Ubuntu/Linux Mint ma presumo che il problema possa essere simile.

    Hai già provato?
    ciao frakka.
    il brutto del discorso è che viene vista comunque come una alc662.
    se faccio il controllo sul codec in /proc/asound/card*/codec*, mi esce una alc662.
    proverò con gli snapshot current di alsa ma non credo che risolverà il problema.

    quindi potrebbe essere un problema di bios.
    (dato che stiamo parlando in un forum di assistenza sapphire, se qualcuno è riuscito a configurare l'audio surround analogico su quella scheda madre, sotto linux, vorrei sapere come ha fatto).

    ciao

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo qui di pinguini siamo in pochi e pure io non è che me la cavi benissimo con queste cose...

    Originariamente inviato da dg5092
    ciao frakka.
    il brutto del discorso è che viene vista comunque come una alc662.
    se faccio il controllo sul codec in /proc/asound/card*/codec*, mi esce una alc662.
    Probabilmente perchè c'è già un modulo caricato di default che però non rileva correttamente la scheda audio. Credo che tu debba prima rimuovere quelli presenti con i comandi da root:
    codice:
    rmmod snd_hda_intel 
    rmmod snd_hda_codec_realtek
    e poi provare a caricare quello indicato dal link precedente.

    Originariamente inviato da dg5092
    proverò con gli snapshot current di alsa ma non credo che risolverà il problema
    Purtroppo temo che il problema non sia si Alsa ma proprio di driver audio. Puoi provare a scaricare da qui l'ultima versione disponibile di questi driver e installarla... E' di settembre ma sono gli ultimi disponibili.
    Sul mio sistema attuale ho avuto molti problemi analoghi con la scheda di rete (sempre Realtek): Veniva correttamente rilevata ma non funzionava. Ho dovuto scaricare dei driver patchati trovati sul forum di arch e ricompilarli ad ogni aggiornamento di kernel finchè non è uscita una versione funzionante anche nel repo di Arch...


    Googlando un pò, ho trovato alcune pagine che potrebbero aiutarci.
    Alcune riferivano di fare delle verifiche sul contenuto del file "/etc/modprobe.d/sound.conf". Io su Arch questo file non ce l'ho, il contenuto che mi aspettavo di trovarvi l'ho però trovato in "/etc/modprobe.d/sound_persistent.conf"

    Prova a vedere se ce li hai e cosa c'è scritto dentro... Potresti trovarci qualcosa del genere
    codice:
    options snd-hda-intel model=auto
    In questo elenco ci sono i modelli e le configurazione supportate dal kernel linux e mi sembra proprio che la tua non ci sia ma, se può consolarti, non c'è neppure la mia anche se funziona correttamente...
    La prova consiste nel variare il valore indicato al posto di "auto" nel parametro di questa configurazione con una di quelle previste dal documento... Io proverei "5stack-digout" così a sentimento ma magari non è il valore corretto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Purtroppo qui di pinguini siamo in pochi e pure io non è che me la cavi benissimo con queste cose...
    pochi ma buoni. mi aspettavo una risposta da sapphire... ma vedo che come al solito gli "altri sistemi" non sono così ben supportati.

    Originariamente inviato da frakka
    Probabilmente perchè c'è già un modulo caricato di default che però non rileva correttamente la scheda audio. Credo che tu debba prima rimuovere quelli presenti con i comandi da root:
    codice:
    rmmod snd_hda_intel 
    rmmod snd_hda_codec_realtek
    e poi provare a caricare quello indicato dal link precedente.
    basta anche solo un riavvio.

    Originariamente inviato da frakka
    Purtroppo temo che il problema non sia si Alsa ma proprio di driver audio. Puoi provare a scaricare da qui l'ultima versione disponibile di questi driver e installarla... E' di settembre ma sono gli ultimi disponibili.
    Sul mio sistema attuale ho avuto molti problemi analoghi con la scheda di rete (sempre Realtek): Veniva correttamente rilevata ma non funzionava. Ho dovuto scaricare dei driver patchati trovati sul forum di arch e ricompilarli ad ogni aggiornamento di kernel finchè non è uscita una versione funzionante anche nel repo di Arch...
    ehm...
    alsa è il driver audio (una parte sono moduli, che ormai oggi come oggi tra tree del kernel e tree di alsa, sono "abbastanza" in sync), in più uno strato di compatibilità con oss, in più librerie sue per il resto delle operazioni audio.

    proverò con quelli del vendor realtek, sebbene faccio un po' fatica a digerirli. cmq, proverò...


    Originariamente inviato da frakka
    Googlando un pò, ho trovato alcune pagine che potrebbero aiutarci.
    Alcune riferivano di fare delle verifiche sul contenuto del file "/etc/modprobe.d/sound.conf". Io su Arch questo file non ce l'ho, il contenuto che mi aspettavo di trovarvi l'ho però trovato in "/etc/modprobe.d/sound_persistent.conf"

    Prova a vedere se ce li hai e cosa c'è scritto dentro... Potresti trovarci qualcosa del genere
    codice:
    options snd-hda-intel model=auto
    di solito il modello viene letto tramite chiamate (bios, codec, o qualche cavolo di chiamata oscura alla scheda). ho già provato.

    Originariamente inviato da frakka
    In questo elenco ci sono i modelli e le configurazione supportate dal kernel linux e mi sembra proprio che la tua non ci sia ma, se può consolarti, non c'è neppure la mia anche se funziona correttamente...
    La prova consiste nel variare il valore indicato al posto di "auto" nel parametro di questa configurazione con una di quelle previste dal documento... Io proverei "5stack-digout" così a sentimento ma magari non è il valore corretto.
    il link è vecchio. cmq, 5stack-digout non l'ho visto nelle opzioni della alc66
    ho provato a forzare il modello ma non gliene frega nulla...

    ma è supportata come configurazione, quella di usare la white fusion come analog-6ch?

    bye bye
    D

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La scheda audio installata sulla PURE White Fusion E350 (IPC-E350M1W) è una Realtek ALC662, quindi il tuo sistema la rileva correttamente. Su Windows sono supportati tutti i canali analogici, su Linux dipende solo dal supporto dei driver del produttore del chip.
    La Realtek ALC892 è installata sulla sorella Pure Fusion Mini E350 (IPC-E350M1)
    betaxp86


  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dg5092
    pochi ma buoni. mi aspettavo una risposta da sapphire... ma vedo che come al solito gli "altri sistemi" non sono così ben supportati.
    Speriamo...
    Per quanto riguarda il supporto ufficiale degli "altri sistemi"... Posso solo aggiungere uno sconsolato: "Come sempre".

    Originariamente inviato da dg5092
    basta anche solo un riavvio.
    Era per non riavviare...

    Originariamente inviato da dg5092
    ehm...
    alsa è il driver audio (una parte sono moduli, che ormai oggi come oggi tra tree del kernel e tree di alsa, sono "abbastanza" in sync), in più uno strato di compatibilità con oss, in più librerie sue per il resto delle operazioni audio.
    Appunto. Però il driver vero e proprio è il "modulo" *.ko a quanto mi risulta... ALSA è lo strato intermedio.
    Altrimenti ho toppato, scusami...

    Originariamente inviato da dg5092
    proverò con quelli del vendor realtek, sebbene faccio un po' fatica a digerirli. cmq, proverò...
    Concordo... Ma almeno finchè non è uscita una versione funzionante del driver per la mia scheda di rete nel repo ufficiale ho pensato fosse meglio di niente.

    Originariamente inviato da dg5092
    di solito il modello viene letto tramite chiamate (bios, codec, o qualche cavolo di chiamata oscura alla scheda). ho già provato.
    Esatto. Ho pensato di provare a forzare un parametro (il codec) ma non c'era garanzia di funzionamento.

    Originariamente inviato da dg5092
    il link è vecchio.
    Boh... Vecchio... Dovrebbe avere meno di un mese.
    "Based on kernel version 3.2. Page generated on 2012-01-05 23:29 EST."

    Originariamente inviato da dg5092
    cmq, 5stack-digout non l'ho visto nelle opzioni della alc66
    ho provato a forzare il modello ma non gliene frega nulla...
    Me ne ero accorto, però l'implementazione di Sapphire prevede 5 jack e una uscita ottica, mi sembrava il parametro che potesse rispondere meglio. Neppure la mia scheda audio è nell'elenco però funziona correttamente (non ho provato il surround ma ho la possibilità di regolare tutti i canali audio, spero funzionino. Onestamente uso le casse del monitor... )


    Originariamente inviato da dg5092
    ma è supportata come configurazione, quella di usare la white fusion come analog-6ch?

    bye bye
    D
    Originariamente inviato da betaxp86
    La scheda audio installata sulla PURE White Fusion E350 (IPC-E350M1W) è una Realtek ALC662, quindi il tuo sistema la rileva correttamente. Su Windows sono supportati tutti i canali analogici, su Linux dipende solo dal supporto dei driver del produttore del chip.
    La Realtek ALC892 è installata sulla sorella Pure Fusion Mini E350 (IPC-E350M1)
    Azzz... Diavolo di un beta! Non me ne ero accorto...
    Ultima modifica di frakka : 01-02-2012 a 21:40

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    La scheda audio installata sulla PURE White Fusion E350 (IPC-E350M1W) è una Realtek ALC662, quindi il tuo sistema la rileva correttamente. Su Windows sono supportati tutti i canali analogici, su Linux dipende solo dal supporto dei driver del produttore del chip.
    La Realtek ALC892 è installata sulla sorella Pure Fusion Mini E350 (IPC-E350M1)
    piu o meno.

    la scheda audio sulla pure white non è una sola.

    ce ne stanno 2 e vengono viste dallo stesso modulo (sebbene con due codec distinti):
    1) l'uscita HDMI via ATI
    2) l'uscita analog/SPDIF (quindi analogica switchabile sul SPDIF) della ALC662.

    tutto dallo stesso modulo snd-hda-intel.
    vorrei sapere, se è solo la white (o le altre schede e350) che hanno questa situazione di dualità di schede viste da snd-hda-intel (e quindi sarebbe anche il caso di allertare gli sviluppatori di alsa che si occupano di questa scheda).

    quello che ho fatto era inserire questo piccolo script e reloadare alsa:

    file /etc/rc.local
    -----------------
    /p1
    -----------------

    file /p1
    echo 3stack-6ch-dig > /sys/class/sound/hwC1D3/modelname
    echo 1 > /sys/class/sound/hwC1D3/reconfig

    file /etc/asound.conf
    defaults.ctl.card 1
    defaults.pcm.card 1
    defaults.pcm.device 0

    e funziona tutto (solo alsa, senza pulseaudio). addirittura xbmc butta fuori video in stereo sui 4 channels (L/R front e L/R surround), ove il video non è a 5.1.

    usando modprobe snd-hda-intel model=3stack-6ch-dig come si trova su molti forum su internet, almeno nel mio caso non serviva... o almeno sotto debian. forzandolo via quei comandi specificati sopra, funziona. senza, non funziona.
    tradotto, di default i canali mostrati dal modulo, sono quelli per cui non i 3 jack non vengono usati come una 6ch. bensì un'uscita, una line e un mic. alsamixer a quel punto mostra quei canali.
    settando il modello e facendo reimpostare la scheda, alsamixer mostra front, surround, center, lfe, etc etc e in fondo uno switch chiamato "Channel Mode" in cui si sceglie se usare 2ch o 6ch.
    testando con speaker-test -c6 -Dsurround51, fa il giro dei canali.
    un po di test sugli spinotti e poi funziona tutto

    ps.
    la /sys/class/sound/hwC0D0 è l'uscita HDMI.

    bye bye
    D.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Intanto ti ringrazio per la tua spiegazione che sicuramente potrà essere utile ad altri utenti.

    In linea di massima tutti i sistemi che hanno una scheda video AMD installata, hanno anche il driver HDMI AMD, che viene gestito da quel modulo.
    betaxp86


  10. #10

    Predefinito

    Originariamente inviato da dg5092
    ...
    quello che ho fatto era inserire questo piccolo script e reloadare alsa:

    file /etc/rc.local
    -----------------
    /p1
    -----------------

    file /p1
    echo 3stack-6ch-dig > /sys/class/sound/hwC1D3/modelname
    echo 1 > /sys/class/sound/hwC1D3/reconfig

    file /etc/asound.conf
    defaults.ctl.card 1
    defaults.pcm.card 1
    defaults.pcm.device 0

    e funziona tutto (solo alsa, senza pulseaudio). addirittura xbmc butta fuori video in stereo sui 4 channels (L/R front e L/R surround), ove il video non è a 5.1.
    ...
    Ciao,
    potresti spiegare ad un niubbo come e dove inserire lo script?

    Grazie!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022