Ciao a tutti,
scrivo qui perchè volevo condividere con altre persone la mia esperienza in merito all'assistenza post vendita di Asus Italia. Inizio dicendovi che a Marzo 2010 ho acquistato un portatile Asus modello K50IE di fascia media, da usare un pò per lavoro ma anche per farci girare qualche gioco o applicazione grafica. Dopo un paio di mesi il nb comincia a dare fastidiosi problemi di blocco sotto carico e non trovandomi in Italia non posso mandare in assistenza il computer (nonostante fosse reclamizzata una garanzia internazionale). Fatto sta, che a Giugno 2011 rientrato in Italia (immaginatevi tutto il tempo con un nb che si blocca un 3/4 volte al giorno), riesco a mandarlo in assistenza. Bene, da Giugno fino ad oggi il computer è entrato in assistenza ben 4 volte (media tempo riparazione 1 settimana) per risolvere questo problema di blocco, che persisteva dopo ogni riparazione. Dopo innumerevoli conversazioni telefoniche con il centro assistenza Asus (il famoso numero unico 199 a pagamento, assurdo dato che io pago la garanzia al momento dell'acquisto e il supporto dovrebbe essere gratuito o perlomeno compreso...vabbè) e email spedite all'indirizzo dell'assistenza non sono riuscito a risolvere un bel nulla se non quello di ricevere sempre risposte a mezza bocca e piuttosto scortesi come se stessero facendomi un favore. Dato che in Asus non erano in grado di darmi riposte esaustive ho provato anche a contattare direttamente la società che gestisce le riparazioni per conto Asus, ma lì ho ricevuto risposte peggiori e completamente scortesi, risentendosi anche dopo avergli fatto notare che il mio notebook era in riparazione da ben 5 mesi e che nulla era cambiato dalla prima volta!! Considerando che ogni volta che il computer è tornato dall'assitenza ho dovuto reinstallare sempre tutto e che quando lo spedivo dovevo togliere tutto e fare dei backup.
Giunto al limite ho deciso di scrivere una bella raccomandata di due pagine in cui spiegavo per filo e per segno quello che mi era successo dal momento dell'acquisto del notebook e, esercitando i miei diritti di consumatore, richiedevo una sostituzione definitiva o rimborso. Con grande sorpresa la settimana scorsa vengo contattato dal centro direzionale e un operatore mi comunica che hanno preso in carico la mia richiesta e che mi ricontatteranno per dar seguito alle mie richieste.
Nel frattempo attendo.
Ho cercato di riassumere quanto più possibile per non dilungarmi troppo dato che ho letto di altri episodi e ci si sarebbe potuto scrivere un libro! Tenete in considerazione che quanto scritto sopra è qualcosa che è andato avanti per 5 mesi! Il mio obiettivo è quello di portare a conoscenza la mia esperienza personale per far conoscere i comportamenti di queste società (in questo caso Asus) che rivendica un'assistenza impeccabile.
Saluti,
Yuri