Le future HD 7900 useranno soluzioni di raffreddamento Liquid Chamber - [NEWS]

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  1. #1
    Amministratore L'avatar di giampa
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    Predefinito Nuove indiscrezioni dall'AMD Fusion 2011 di Taipei.


    radeon-hd-7900-gpus-liquid-chamber

    Alla conferenza AMD Fusion 11 tenutasi in Taipei, AMD ha rivelato ulteriori dettagli sulla sua prossima generazione di schede grafiche Radeon HD 7000, compreso il fatto che le soluzioni high-end saranno caratterizzate da una nuova soluzione di raffreddamento denominata "Liquid Chamber" simile a quella delle ormai tradizionali Vapor Chamber, ma che sfrutta una quantità di liquido maggiore e un design semplificato che, secondo AMD, dovrebbe migliorare le prestazioni di raffreddamento e ridurre i costi.

    amd-radeon-hd-7900-gpus-liquid-chamber

    AMD ha mostrato un sample del nuovo sistema di raffreddamento oltre ad una slide che metteva a confronto le principali differenze tra la sua nuova soluzione e quella della diretta concorrenza.

    La tecnologia in questione sarà utilizzata da tutti i partner di AMD che seguiranno lo sviluppo del progetto reference stabilito dal produttore di Sunnyvale per le nuove schede video della serie HD 7900.

    Le prime schede che saranno lanciate sul mercato saranno soluzioni di fascia bassa e media basate su processo produttivo a 28nm e architettura VLIW4, già introdotta con la serie Radeon HD 6900.

    Se le prime soluzioni mobile sono attese al debutto per fine anno insieme alla fascia entry level delle soluzioni desktop, le HD 7900 NGC (Next Generation Core), di cui non si conoscono dettagli se non che utilizzeranno forse memorie XDR2, vedranno la luce non prima del Q2/Q3 2012 confermando il ritardo nella produzione di cui si era vociferato nelle scorse settimane.

    I nomi in codice delle GPU HD 7000 di fascia medio/bassa saranno Tamigi e Lombok, mentre della serie NGC HD 7900 sarà Tahiti.





    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  2. #2
    nibble L'avatar di EGOsoft
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    Nell'immagine si vede come la base del dissipatore dovrebbe essere a contatto col liquido, mentre nella pratica stando le schede a "testa in giù" dovrebbe essere il contrario...
    Ora, o prendiamo il case e lo mettiamo a testa in giù o qualcosa non mi torna...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
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    Il liquido è costretto a muoversi per convezione all'interno della camera in rame, non è un serbatoio pieno d'acqua con dei "tubetti".
    betaxp86


  4. #4
    nibble L'avatar di EGOsoft
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    In realtà se la fonte di calore è posta in alto, non c'è nessuna convezione...

    Inoltre da quel che si vede nell'immagine non sembra affatto che la camera di rame sia piena di liquido (sembra più un 50/50)... quindi se metti il liquido sotto-sopra, questo non sarà mai a contatto con la base...
    Ultima modifica di EGOsoft : 14-10-2011 a 08:24

  5. #5
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
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    Originariamente inviato da EGOsoft
    In realtà se la fonte di calore è posta in alto, non c'è nessuna convezione...

    Inoltre da quel che si vede nell'immagine non sembra affatto che la camera di rame sia piena di liquido (sembra più un 50/50)... quindi se metti il liquido sotto-sopra, questo non sarà mai a contatto con la base...

    Il disegno spiega a grandi linee, il principio schematizzato è un liquido che per condensazione ricade verso la parte più fredda.

    Sono curioso anch'io di come possano integrare al meglio un dispositivo simile con una scheda video montata in verticale o con ventola in basso.

    Sicuramente il progetto si baserà su un'efficienza media, calcolando i volumi del liquido nei vari stati di utilizzo.

    A naso, il vantaggio è solo il costo finale nella produzione. Il vapor camber richiede dei macchinari notevoli solo poche aziende riescono a produrla in grandi volumi.

    La seconda soluzione invece può essere sviluppata da quasi tutti i costruttori di dissipatori.

  6. #6
    byte L'avatar di opinel.x
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    Originariamente inviato da zilla

    A naso, il vantaggio è solo il costo finale nella produzione. Il vapor camber richiede dei macchinari notevoli solo poche aziende riescono a produrla in grandi volumi.

    La seconda soluzione invece può essere sviluppata da quasi tutti i costruttori di dissipatori.
    parole sante

  7. #7
    byte L'avatar di opinel.x
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    questo lo trovo interessante

    DailyTech - Next-generation 28nm GPUs Could Be 45 Percent Faster

    PS l'intera gamma ÷ 28 Nm grafica supporterà risoluzioni fino a 16000 x 16000 pixel

    EDIT a dirla tutta, già con i Catalyst 10.11 la serie 6XXX in directx11 grazie ad Eyefinity 5x1 può garantire la pazzesca risoluzione di 16000 x 16000 pixel

    fonte: DailyTech - AMD Video Cards Now Support 16000x16000 Resolution
    Ultima modifica di opinel.x : 04-11-2011 a 19:05

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
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    AMD fin dalla presentazione della serie 6000 ha dichiarato il supporto alla risoluzione di 16000x16000 pixel tuttavia non ha spiegato come è possibile realizzarla visto che le uscite video (anche combinandole tutte) non supportano tale risoluzione. Penso che sia piuttosto un limite teorico dell'architettura.
    betaxp86


  9. #9
    byte L'avatar di opinel.x
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    Originariamente inviato da betaxp86
    AMD fin dalla presentazione della serie 6000 ha dichiarato il supporto alla risoluzione di 16000x16000 pixel tuttavia non ha spiegato come è possibile realizzarla visto che le uscite video (anche combinandole tutte) non supportano tale risoluzione. Penso che sia piuttosto un limite teorico dell'architettura.
    grazie per la spiegazione

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