Mistero Router non funzionante..chi riesce a risolverlo?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Predefinito Mistero Router non funzionante..chi riesce a risolverlo?

    Ciao a tutta la community!!

    Mi trovo di fronte un bel mistero.

    Da qualche giorno il mio router netgear DGN2200 non si collega più ad internet. Non si aggancia (luce verde intermittente sulla catena, non si fissa mai) e l'icona del mondo è fissa sul rosso. I dispositivi vedono il ssid in wi-fi ma chiaramente non navigano.
    Pensavo si fosse bruciato visto che ho già cambiato 3 router netgear per guasti vari simili a questo (solo 1 volta era in garanzia).

    A casa ho ADSL Alice, in negozio Infostrada. Allora provo a portare il router in negozio per vedere se è un problema di linea o di router, ma in negozio funzionava perfettamente. Si aggancia subito e non si stacca mai, funziona perfettamente sia connessione diretta che tramite wi-fi.

    Allora ho pensato fosse un problema di connessione. Ho chiamato telecom segnalando il guasto, dopo due giorni arriva il tecnico e con mia sorpresa mi dice che la linea c'è, e che non è un problema di linea. Mi fa provare un modem alice e in effetti si fissa subito.
    Allora scambio i router da negozio a casa (in negozio ho un vecchio netgear DG834G al quale si era bruciato il wi-fi) e..funzionano! Il DG834G a casa funziona perfettamente. A questo punto li lascerei lì dove sono senza farmi tante domande, ma a casa ho assoluto bisogno del wi-fi (collego ps3-ds-netbook ecc.), quindi questa soluzione non va bene.
    E poi ci dev'essere una spiegazione. Per quale misterioso motivo il DGN2200 dopo 1 anno di servizio ha smesso di funzionare SOLO a casa mentre in negozio funziona perfettamente?? E cosa posso fare?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,834

    Predefinito

    E' un bel mistero! E proprio perchè la cosa è incomprensibile, personalmente inizierei a fare un pò di prove "strane" tipo. A casa provare a cambiare la presa di corrente dove è attaccato il router (sta su una presa singola o c'è una ciabatta?). Poi se hai la possibilità proverei a cambiare l'alimentatore del router che da problemi. Ti dico questo perchè mi son capitati dei casi inspiegabili con altri tipi di apparecchiature, ma che alla fine ho risolto facendo prove del genere. Insomma in qualche modo il problema era di "corrente". Magari non c'entra nulla in questo caso, ma viste le passate esperienze quando mi capitano malfunzionamenti strani, provo anche queste cose qui.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    A casa hai Alice, in ufficio infostrada...
    Se non sbaglio usano due configurazioni diverse per l'ADSL, non è che il router si è semplicemente resettato?
    Sei sicuro di fare le operazioni di configurazione corrette?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4

    Predefinito

    Ho fatto varie prove strane secondo il tuo consiglio AirJ (grandissimo nick!!) ma purtroppo non è cambiato niente. Non è neanche un problema di configurazione, un po' perchè a casa ho resettato io stesso il router per poi reimpostarlo, portandolo in negozio con le stesse impostazioni (quindi portandolo qui con le impostazioni usate con Alice a casa) funziona lo stesso. Quindi utilizzano le stesse impostazioni. Oltretutto non c'è molto da cambiare se non PPPoE o A o LLC o VC, cambiamenti già provati senza effetto.

    Una cosa da dire è che il mio segnale a casa è pessimo, perchè la mia abitazione è proprio l'ultima dalla centrale. Dopo casa mia parte la competenza di un'altra centrale.

    La mia idea è questa. Quando l'ho trovato che non funzionava più, luce rossa fissa sul led di internet, scaldava a bestia..potevo cuocerci sopra un uovo. Mi si sono bruciati 4 netgear (eppure continuo a comprarli ) per motivi simili.
    Non saprei spiegarlo in termini tecnici perchè tecnico non sono, ma può essere che il router si sia danneggiato parzialmente pertanto si aggancia solo al lavoro dove c'è un bel segnale pulito mentre a casa, dove il segnale fa schifo (questa sera posto i valori) non ce la fa?
    Il problema è: se così fosse come faccio a giustificare questo tipo di guasto con la netgear? E' difficilmente dimostrabile. Se glielo mando loro lo provano nei loro uffici di Milano e lì di sicuro funziona.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Sì, è possibile che qualche diodo si sia cotto per il surriscaldamento, danneggiando dei filtri sul segnale... Effettivamente è difficilmente giustificabile, anche perchè probabilmente Netgear potrebbe opporre l'utilizzo dell'apparato al di fuori delle specifiche tecniche...

    Per il surriscaldamento dell'apparato ti consiglio una presa filtrata e stabilizzata, questo tipo di problemi di solito dipendono da problemi di rete elettrica.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6

    Predefinito

    Grazie per il consiglio della presa, lo adotterò di sicuro. Però ho letto in giro che è un problema di molti Netgear l'eccessivo surriscaldamento.

    Scusa l'ignoranza ma cosa prevedono le specifiche tecniche? In che modo il mio utilizzo va oltre le specifiche tecniche?

    Qui lo dico e qui lo nego, ma a questo punto non potendo provare il guasto (che però c'è) non potrei fonderlo volontariamente del tutto così da farmelo cambiare (sempre se questo caso è coperto da garanzia)? E se questi casi sono coperti da garanzia..come faccio a mettere in atto il piano diabolico?
    Ultima modifica di Arrowhead : 25-06-2011 a 19:11

  7. #7
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Per caso riesci cambiare anche il filtro ADSL sul o sui telefoni di casa?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Arrowhead
    Grazie per il consiglio della presa, lo adotterò di sicuro. Però ho letto in giro che è un problema di molti Netgear l'eccessivo surriscaldamento.

    Scusa l'ignoranza ma cosa prevedono le specifiche tecniche? In che modo il mio utilizzo va oltre le specifiche tecniche?
    Un apparecchio elettronico ha sempre un range di funzionamento indicato sui manuali e questo range copre solitamente sia gli intervalli di temperatura che la tensione di alimentazione.
    E' solo un'ipotesi limite, magari lo cambiano senza tante storie...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9

    Predefinito

    Avevo dimenticato il router al lavoro e non ho potuto verificare i valori della linea a casa nel week-end.
    Effettivamente a dimostrazione di quanto mi hanno sempre detto sul fatto che ho un segnale pessimo perchè la mia abitazione è lontanissima dalla centrale, rilevo questi valori:

    attenuazione: 63/15.5
    rumore: 6/13

    63 di attenuazione mi risulta essere quanto di peggio ci possa essere! A questo punto dopo aver verificato più volte che il DGN2200 non aggancia più a casa mentre aggancia altrove, credo di poter avvalorare quella tesi..si è cotto qualcosa internamente e aggancia solo dove il segnale è pulito mentre qui che fa pena non aggancia più. Bel problema farselo cambiare però...! Sarei tentato di distruggerlo volontariamente

  10. #10
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Originariamente inviato da Arrowhead
    Sarei tentato di distruggerlo volontariamente
    A volte è una liberazione

    Si veramente un segnale pessimo, mi spiace

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022