COMUNICATO STAMPA
AMD riconferma la sua importante presenza nella nuova TOP500, la lista dei supercomputer pubblicata ogni due anni e presentata in occasione dell’International Supercomputing Conference 2011.
La leadership di AMD nell’High Performance Computing è dimostrata dalla crescita a doppia cifra del numero di sistemi basati su AMD presenti nella TOP500.
Oltre la metà dei 68 supercomputer – che offrono prestazioni molto elevate, misurate con il benchmark LINPACK - è infatti basata sulle nuove soluzioni AMD Opteron serie 6100 a 8 e 12 core.
L’attesissimo processore AMD Interlagos a 16 core, il cui annuncio è previsto nel Q3 del 2011, sarà caratterizzato da numerose innovazioni in ambito del calcolo ad alte prestazioni, tra cui nuove istruzioni per le applicazioni HPC, significativi miglioramenti nella gestione della memoria e la nuova unità di calcolo Flex FP in virgola mobile a 256-bit che consente un risparmio energetico significativo quando FP Flex non è pienamente utilizzata.
Sono 14 i produttori presenti all’interno della TOP500 con prodotti basati su tecnologia AMD: Acer, Appro, Clustervision/Supermicro, Cray, Dawning, Dell, Fujitsu, Hitachi, HP, IBM, Koi Computers, Megware, Oracle e Penguin.
I sistemi vengono utilizzati da clienti commerciali come fornitori di servizi IT e contenuti web e da aziende che operano nel campo finanziario, nel settore dei servizi di consulenza e nei principali centri di ricerca.
Queste soluzioni sono inoltre fondamentali per gli studi sul cambiamento climatico e la ricerca sulle fonti energetiche e all’interno di enti governativi statunitensi che operano nel settore della Ricerca e della Difesa, come il Department of Defense Supercomputing Resource Center e il Department of Energy.