Problema di stabilità e formattazione Desktop

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2011
    Età
    41
    Messaggi
    5

    Predefinito Problema di stabilità e formattazione Desktop

    Salve! E' la prima volta che scrivo nel forum e non vorrei aver sbagliato area..

    Ho una serie di problemi "strani" con un vecchio Pc Desktop

    Caratteristiche:
    SO: Xp Prof
    Scheda Madre: As Rock K8 Combo-z
    Processore: AMD Athlon 3400 da 2,4Ghz
    HD: Maxtor Udma-2 da 160GB
    Ram: 1 GB
    Scheda Grafica: ATI (Non ricordo il modello ma risale al 2005706) da 256Mb

    Dopo anni di inutilizzo ho formattato un vecchio Pc e reinstallato Xp Prof tranquillamente. L'ho utilizzato per mesi con una chiavetta wireless "Tenda" (Prestata da un amico) ed utilizzato tutti i programmi: mai nessun problema, una bomba per un computer che deve solo navigare e utilizzare word!!
    Ho cambiato chiavetta ed inserito una "Netgear WMA 1100", (Ovviamente ho disinstallato i vecchi driver e reinstallato i nuovi) ma da lì il dramma: con la chiavetta "Netgear" inserita il Pc si blocca in qualsiasi momento! Senza chiavetta o con la "Tenda" tutto ok!
    Secondo voi cosa poteva essere?

    Per troncare il problema alla radice ho deciso di staccare la chiavetta, formattare nuovamente il Pc e reinstallare il SO, il risultato è però incomprensibile:

    -Il Pc non si formatta e si blocca: ripartendo con il boot da Cd, inizia l'istallazione del SO ma si blocca quasi immediatamente.
    -Si Spegne: Dopo il blocco, trascorsi 10 minuti circa, il pc si spegne, come se entrasse in stand-by.

    Visti i problemi ho spostato l'Hd su un altro Pc e reinstallato il SO. (Adesso so bene che le periferiche sono diverse e che questo può generare problemi, ma era l'unica alternativa). Una volta rimontao l'Hd sul vecchio Pc si avvia tranquillamente, riconosce le nuove periferiche, quindi....di blocca di nuovo.

    Secondo voi da cosa può derivare? Il problema principale è che non riesco a reinstallare il SO perchè si blocca..

    Vi ringrazio per i suggerimenti,
    Roberto

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,837

    Predefinito

    Potrebbe essere un problema di temperature troppo alte. Controllato il dissy?

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Innanzi tutto verifica se il dissipatore della cpu gira (come dice AirJ) e se il lettore CD funziona correttamente, altrimenti prova l'installazione da pendrive. Chiaramente formatta l'hd eliminando la precedente installazione di xp pro. Se l'installazione del s.o. va in porto controlla le temperature con AIDA (magari). Fai uno scandisk approfondito perchè potrebbe anche essere un problema di hd (è un modello maxtor di parecchi anni fa...)
    In ogni caso facci sapere.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jun 2011
    Età
    41
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ragazzi il dubbio sulla Cpu mi è venuto:
    Controllando la temperatura del Bios durante la fase di avvio\riavvio, arriva anche a 90°!
    Il fatto è che il dissipatore funziona ed il processore, se non ricordo male 15 giorni prima del guasto, l'ho rimosso per pulirlo da polvere e residui. Ad ogni modo, toccandolo con mano non ustiona, mi sembra normale, che sia sfasato il bios nel rilevare le temperature?
    L'Hd l'ho controllato tramite l'altro Pc e non risulta danneggiato, è vecchio ma ha lavorato poco.
    Posso provare l'istallazione da pen drive, mi spieghereste come fare? Devo semplicemente copiare il Cd di Xp su Usb?

    Grazie mille

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Non basta copiare il cd su pendrive perchè bisogna rendere bootable la pendrive
    Segui questa guida solo se sei sicuro che il cd-rom non funzioni: http://blogiax.altervista.org/instal...chiavetta-usb/ altrimenti perderai solo tempo...

    Comunque accertati che il boot da cd avvenga in maniera corretta e che vengano caricati tutti i drivers, sempre dal cd, in fase di preinstallazione del s.o. controlla eventuali rumori sospetti dell'hard disk in fase di installazione (ovviamente prima che si blocchi di colpo) prima di effettuare l'installazione da pendrive.

    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di Markinho79 : 03-06-2011 a 00:00

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    90° sono da paura ... sei certo di aver riassemblato il blocco del dissi in maniera corretta ??
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    90° sono da paura ... sei certo di aver riassemblato il blocco del dissi in maniera corretta ??
    La pasta termica l'hai applicata dopo aver rimosso il dissi?

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jun 2011
    Età
    41
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ragazzi, per rispondere alle vostre domande:

    -Proverò il boot da pen drive anche se il lettore Dvd funziona bene, l'ho testato e per precauzione ne ho montato un'altro ma, niente!
    -Il Processore, credo, a questo punto il condizionale è d'obbligo, di averlo rimontato correttamente: ha una sola posizione di ingresso ed ho fatto attenzione a come lo smontavo. Ad ogni modo dopo averlo pulito l'ho utilizzato per circa 20 giorni in maniera intensa senza registrare problemi.
    -Pasta termica? Non ne ero a conoscenza, non ho applicato niente.
    -La temperatura registrata è effettivamente alta anche se vi arriva dopo circa una mezz'ora di utilizzo. Non credo che possa influire sul processo di istallazione del SO all'avvio a freddo, anche perchè il blocco avviene immediatamente, ancora prima di formattare l'unità, ma mai nello stesso punto.
    -Il Cd di installazione, originale, funziona: inserendolo nell'altro Pc sono riuscito a portare a termine l'operazione.

    Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto!!!

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Garth
    -Pasta termica? Non ne ero a conoscenza, non ho applicato niente.
    -La temperatura registrata è effettivamente alta anche se vi arriva dopo circa una mezz'ora di utilizzo. Non credo che possa influire sul processo di istallazione del SO all'avvio a freddo, anche perchè il blocco avviene immediatamente, ancora prima di formattare l'unità, ma mai nello stesso punto.

    dimmi che è uno scherzo !!!!!!!!!!!!!! non hai fatto caso che sia il processore che il dissipatore erano impiastricciati di una porcheriola grigiognola ??? smonta tutto di nuovo metti la pasta termica nuova e vedi che succede ...
    Ultima modifica di Zio Sp_Hummer : 03-06-2011 a 10:28
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    dimmi che è uno scherzo !!!!!!!!!!!!!! non hai fatto caso che sia il processore che il dissipatore erano impiastricciati di una porcheriola grigiognola ??? smonta tutto di nuovo metti la pasta termica nuova e vedi che succede ...
    Quoto lo zio. Se il sistema si blocca durante l'installazione del s.o. e sei certo che il cd-rom funziona allora la temperatura alta della cpu avvia la protezione del sistema. Stacca il dissipatore pulisci con un panno umido la cpu ed il dissipatore, applica la pasta termica e rimonta il tutto sulla scheda madre. Dopo vedrai che le temperature scenderanno e potrai installare il s.o. da cd-rom!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema stabilità Corsair Vengeance 1600MHz
    By Polymar77 in forum -= RAM =-
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 26-05-2011, 15:56
  2. Problema formattazione
    By _FOX_ in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-01-2009, 08:55
  3. Problema di stabilità con alcuni giochi
    By Minosse in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 20-07-2006, 09:39
  4. Problema di stabilità con Gigabyte GA-7VRX
    By Hiron in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24-04-2002, 22:53
  5. Problema di stabilità - Aiuto!!
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-05-2000, 17:38

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022