Problema stabilità Corsair Vengeance 1600MHz

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Pescara
    Età
    47
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito Problema stabilità Corsair Vengeance 1600MHz

    Ciao a tutti.

    Ho un problema e spero che qualcuno di voi, vista l'ottima recensione effettuata per il kit in oggetto, possa darmi una mano.

    Circa 1 mese fa ho rinnovato l'hardware del mio PC. Ho sostituito il Q6600 con un i5-2500 e insieme a quello ho preso una Gigabyte GA-P67A-UD3-B3 e un kit 4x4 Corsair Vengeance 1600 CMZ16GX3M4A1600C9B.

    Dopo aver montato il tutto ho reinstallato il sistema operativo da zero (Windows 7 Ultimate 64bit SP1), installato tutti i driver più recenti dei miei componenti e aggiornato windows.

    Dopo qualche ora di attività inizio a notare che molti dei download che effettuo sono corrotti. Dopo un paio di giorni il PC si inchioda con un BSOD con riferimento MEMORY_MANAGEMENT.

    A quel punto installo memtest 4 per Windows, effettuo qualche prova e in 10 minuti mi vengono fuori 4 errori.
    Vado sul sito della Corsair e mi consigliano di provare anche memtest86 in versione liscia e +. Li provo e dopo diverse ore di testing spunta fuori un errore.
    Chiedo al rivenditore di sostituirmi la RAM, torno a casa con il nuovo kit e riscontro lo stesso problema.

    Ovviamente prima di riportare il kit ho provato ad aumentare la VTT (fino a 1.1V), la CPU Vcore (fino a 1.250) e la DRAM Voltage fino a 1.55.
    Non mi sono spinto oltre perchè di queste cose non capisco praticamente nulla e non volevo fare danno.

    Questa sera ho scritto direttamente sul forum Gigabyte e il moderatore di sezione mi ha risposto :

    "Hi and welcome to the Gigabyte Forum.

    It is a memory problem but not in the way you are thinking. You have tried unsuccessfully to use the XMP setting and Auto in the BIOS. This won't work as you have filled all the slots and so the memory controller(on the CPU) needs more voltage to compensate. Try manually entering all the settings for the memory in the BIOS instead. As I mentioed you will probably also need to increase the DRAM voltage a touch."

    Da quello che ho capito ho esagerato comprando un kit da 4 e il memory controller ha bisogno di un voltaggio più alto per compensare.

    Ormai il danno è fatto e vorrei cercare di risolvere il problema con quello che ho.

    Sapreste darmi una mano, voi che avete avuto modo di stressare le Vengeance, a trovare un po' di stabilità nel mio sistema?

    L'overclocking non mi interessa. Mi interessa avere solo un sistema che sia stabile, possibilmente con la ram a 1600MHz.

    Dove devo agire?

    Grazie mille a tutti.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,879

    Predefinito

    prova anche 1.6v dato che trattasi di 4 banchi, anche se potrebbe essere anche il bios della scheda un po' rognoso con queste memorie, non a caso tutti i produttori sfornano un bios la settimana ...
    noi siamo qui ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Pescara
    Età
    47
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    Ho provato con questi valori, ma non c'è niente da fare.

    XMS : Profile1
    QPI/Vtt Voltage : 1.160V (al posto di 1.050V)
    CPU Vcore : 1.250V (al posto di 1.205V)
    DRAM Voltage : 1,60V (al posto di 1,50V)

    All'avvio di memtest 4 per Windows dopo neanche 30 secondi vengono fuori una vagonata di errori.

    Ora sto provando solo con 2 moduli inseriti negli slot 1 e 3.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    step 1: prova con due moduli e poi con gli altri due, se a coppie separate funzionano le memorie sono ok.

    step 2: monta tutti moduli e resetta completamente la scheda madre caricando il load default. a questo punto testa la stabilita cosi, dovresti avere le mem a 1333.

    step 3: se step 2 è ok vai nel bios e metti manualmentecla frequenza a 1600 e riprova test (non mettere xmp, fai tutto manualmente)

    prova fin qua e continuiamo.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Pescara
    Età
    47
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    step 1 fatto tra ieri e questa mattina (ma fatto anche con i vecchi moduli che pensavo fossero guasti) ed è ok.

    step 2 già fatto, ma anche a 1333 con 4 moduli e tensioni varie @ default, ho problemi di stabilità.

    Lo step 3 è lo stesso consiglio che mi hanno dato sul forum di gigabyte.

    Il problema è che io sono veramente ignorante in materia e non so quali sono questi valori da inserire "a mano". Sapresti dirmi cosa devo modificare?

    Grazie infinite

  6. #6
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    se gia lo step 2 non va figurati se partono va a 1600....
    prova con le ram a 1333 a mettere vtt a 1,25 , ram 1,60, vcsa 1,00v

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Pescara
    Età
    47
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    nel bios non trovo la voce vcsa. A cosa si riferisce?

  8. #8
    bit
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Pescara
    Età
    47
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    niente da fare. Da quello che ho capito VCSA = System Agent Voltage

    Ho provato sia a 1600 che a 1333 impostando tutto a mano e con i seguenti voltaggi

    VTT : 1,16V (a 1,18 non si accende più il pc)
    RAM : 1,6V (anche 1,64)
    SAV : 0,955V (leggevo in giro di non salire oltre gli 0,971... come mai?)

    In compenso anche con 3 moduli inseriti, a 1600MHz e tutti i voltaggi @def, il sistema è stabile.

    A questo punto credo che non sia in grado di gestire i 4 banchi pieni.

  9. #9
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    prova ad impostarli a 1066...vediamo cosa succede

  10. #10
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    51
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Polymar77
    niente da fare. Da quello che ho capito VCSA = System Agent Voltage

    Ho provato sia a 1600 che a 1333 impostando tutto a mano e con i seguenti voltaggi

    VTT : 1,16V (a 1,18 non si accende più il pc)
    RAM : 1,6V (anche 1,64)
    SAV : 0,955V (leggevo in giro di non salire oltre gli 0,971... come mai?)

    In compenso anche con 3 moduli inseriti, a 1600MHz e tutti i voltaggi @def, il sistema è stabile.

    A questo punto credo che non sia in grado di gestire i 4 banchi pieni.

    Dipende dalla scheda madre. Queste memorie usano IC's con densità molto elevata e da parte del costruttore della mainboard deve essere sviluppato un Bios compatibile per utilizzare quattro banchi.

    Ho bisogno di sapere: versione del bios della scheda, modello esatto delle memorie compresa la rev. e le voci contenute nel profilo avanzato delle memorie nella mainboard per modificarle manualmente.

    Proveremo a modificare manualmente dei timings nel tentativo di stabilizzare la tua piattaforma.

    aspetto info

    un saluto

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 01-07-2011, 23:38
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-03-2011, 16:55
  3. Cerco RAM DDR3 Corsair Dominator TR3X6G1600C8D 1600MHz 6GB (3x2GB) CL8-8-8-24
    By siscoregna in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-12-2010, 23:51
  4. Corsair DDR3 2GB (2x1GB) DHX Twin3X PC3-12800 (1600Mhz) [PO+SPED.]
    By dark666 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 14-10-2008, 20:07
  5. Problema di stabilità - Aiuto!!
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-05-2000, 17:38

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022