digital room corrector

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito digital room corrector

    ciao a tutti!
    spero che questa si la sezione giusta in cui postare..

    avrei bisogno di aiuto riguardo l'implementazione di un filtro DRC che sto realizzando per un amico:

    vorrei creare un fitro con DRC (del mitico Sbragion) da dare in pasto a foobar2000 (all'uopo mi sono letto tutte le varie guide che ho trovato sull'argomento) e sarei pronto per creare il tutto
    per fare ciò ho bisogno di un microfono per "ricevere" e valutare un segnale emesso dalle casse tramite il software DRC di cui sopra
    ho a disposizione un pc con scheda audio Asus Xonar Essence ST e ho recuperato in prestito da un amico il microfono allegato al Copland DRC 205
    lo ho provato ad inserire nell'alloggiamento mic della essence e ho impostato i volumi nel pannello di controllo della essence (ho inserito la spunta anche per la preamplificazione)
    ho lanciato RMAA per fare un test, e come risposta ho ricevuto un messaggio che mi dice che il volume in imput è troppo basso (il livello consigliato è all'incirca -1dB mentre con il microfono raggiungo -38dB)
    sapreste dirmi se sono io che sbaglio qualcosa o se il microfono in questione non va bene?

    grazie 1000 in anticipo per l'aiuto!

  2. #2
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Gli ingressi microfonici delle schede audio in genere non sono il massimo, se non su alcuni modelli pro.

    Ti consiglio di fare un piccolo sforzo e comperare un microfono calibrato completo di pre tipo quello della "ibf-akustik.de" ( che non e' poi che costi uno sproposito ) e poi collegarlo all'ottimo ingresso di linea della scheda audio che possiedi.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao
    scusa ma non capisco (sono duro di capoccia)
    dici che gli ingressi delle schede audio non sono un gran che e mi consigli un microfono professionale ma poi mi dici che la mia scheda audio ha un ottimo ingresso mic
    allora non va bene quello che già ho?
    che differenza può esserci tra un microfono creato apposta per fare il rilevamento acustico DRC (come quello del Copland drc 205) e quello che mi consigli tu?

    nel caso dovessi prendere un microfono tipo quello che mi consigli tu o il Behringer EMC 8000, devo prendere anche un alimentatore e un preapmlificatore microfonico?
    grazie 1000
    Ultima modifica di andreaea : 05-05-2011 a 08:48

  4. #4
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Tu parlavi dell'ingresso MIC, Marco dell'ingresso LINEA, due cose diverse . Il microfono di cui parla Marco è calibrato, cioè viene fornito con una curva di calibrazione che consente di "rettificare" le alterazioni introdotte dal microfono stesso, garantendoti una misura più accurata, soprattutto alle alte frequenze.

    L'ecm8000, che possiedo, è un buon microfono economico, non calibrato, ma talmente diffuso che trovi dei file di calibrazione generici in rete, che richiede l'alimentazione phantom 48V e non può essere collegato direttamente alla tua scheda, ma occorre un mixer/pream/o scheda audio con tale ingresso/alimentazione (io uso ad esempio una Lexicon Omega USB).

    Se sei completamente a digiuno, ti consiglio ti testare il software REW, che ti consente di capire tante cose, per le rilevazioni.

    Ciao.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    eh si sono prprio a digiuno in materia come in moltissime altre..
    diciamo prprio una pecora

    vorrei capire meglio:
    • sulla Essence c'è solo un ingresso, c'è scritto line in (non so se è mic o no), devo usare quello vero?
    • per effettuare registrazione e correggere (DRC) mi serve un microfono mono o stereo?
    • se compero un microfono, devo per forza comperare anche preamplificatore e alimentatore a parte? (ne esiste uno che fa tutto insieme?)
    • sul sito che mi ha consigliato micorfast ce ne sono molti di microfoni, avete consigli? (non vorrei svenarmi visto che il mic lo userò una volta sola)


    guarda caso REW l'ho scaricato proprio ieri (anche se non lho ancora provato)

    grazie 1000!
    Ultima modifica di andreaea : 05-05-2011 a 11:34

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Aggiorna le librerie Java prima di usare REW che detto tra noi non vale un Pene di Topo non puoi neppure sottrarre il tempo di volo

    Ti serve un fonometro e non va bene quello di un iphone o di REW ti serve buonino

    Poi occorre che ti procuri Adobe Audition per la registrazione delle SWEEP da assegnare poi al DRC

    Se può facilitarti le cose leggi questi topic su epiguren

    EPIGUREN • Leggi argomento - DRC Interface 1.5

    EPIGUREN • Leggi argomento - Guida alla RRI ed implementazione DRC

    Ogni EMC8000 è diverso da un'altro EMC8000 il mio, ricalibrato esce a 5,98mV/Pa a 94dB altri possono avere delle differenze

    Questa è la curva di quel pezzo di ferro EMC che ho in casa e ricalibrato (FR Compensation)




    Selezione con i Marker di un impulso registrato al volo su ARTA


    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao wasky
    ho letto i thread su epiguren che mi consigli
    infatti quasi tutto (il mio interesse per farmi un filtro DRC intendo) è partito da li
    io però userei DRC (del buon Sbragion) da linea di comando: ho creato un file .bat che fa tutto in autoamtico (e quindi non credo sia necessario fare tutta quella procedura complicata con Audition ecc.; tralaltro audition costa un botto!!)

    ma purtroppo mi sa che stai correndo troppo!
    i miei dubbi sono a monte e riguardano l'hardware necessario (prima di cominciare a parlare di sofware e di sistemi per implementare un filtro DRC)
    ho bisogno di sapere che cosa mi serve per far "sentire" alla mia Essence 'sto benedetto segnale che emettono i miei diffusori (e i software drc)

    quindi ritorno a bomba al mio intervento precedente, ovvero microfono:
    • sulla Essence c'è solo un ingresso, c'è scritto line in (non so se è mic o no), devo usare quello vero?
    • per effettuare registrazione e correggere (DRC) mi serve un microfono mono o stereo?
    • se compero un microfono, devo per forza comperare anche preamplificatore e alimentatore a parte? (ne esiste uno che fa tutto insieme?)
    • sul sito che mi ha consigliato micorfast ce ne sono molti di microfoni, avete consigli? (non vorrei svenarmi visto che il mic lo userò una volta sola)
    • se compero un microfono come il bheringer, devo per forza comperare anche un preamplificatore e un alimentatore a parte? e anche un cavo?
    • che ne pensate di questo? iSEMcon GmbH


    grazie 1000!

  8. #8
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Si esatto hai trovato il kit mic+pre calibrato che intendevo io.

    Circa la Essence esatto, devi collegare l'uscita del pre microfonico del kit al line-in della Essence.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  9. #9
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    grazie microfast
    se prendo il mic in questione ho bisogno anche di cavo e adattatori vari o sai se è già tutto incluso?
    qualcuno sa se c'è in giro qualcosa di equivalente o similare che costi un po' meno?

    grazie 1000!

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    grazie microfast
    se prendo il mic in questione ho bisogno anche di cavo e adattatori vari o sai se è già tutto incluso?
    qualcuno sa se c'è in giro qualcosa di equivalente o similare che costi un po' meno?

    grazie 1000!
    ti basta un cavo jack --> rac perandare dalla STX al pre ; per prendere confidenza usa tranquillamente rew; poi se ci prendi gusto fai qualcosa con audition


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [Testing room]Biostar TA890FXE
    By carpo93 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 03-09-2010, 09:12
  2. Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 04-07-2010, 18:35
  3. My room.....
    By ROBY88 in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 22-04-2009, 11:25
  4. Crimson room
    By MaCallan in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 30-06-2006, 13:18
  5. Korean company HiTeC Digital Audio Dolby Digital live
    By asphalt in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-12-2004, 19:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022