Problema Sapphire PC-AM2RX790X Pure crossfire e memorie corsair

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Problema Sapphire PC-AM2RX790X Pure crossfire e memorie corsair

    Salve.
    Recentemente ho acquistato questa scheda madre per sostituire una precedente a cui si era rotto il controller sata e mi sono trovato con un problema che non riesco a capire.
    In pratica ho reinstallato tutti i componenti della scheda precedente compreso il processore ,un phenom II am3 720 a 3 core e le 4 memorie corsair dominator CM2X1024-8500C5D.
    Quando ho avviato il pc questi si riavviava di continuo senza mai darmi la possibilita' di accedere al bios.
    Al che ho smontato una memoria ram per provare e il riavvio e' filato via liscio senza problemi;ho provato per sicurezza a intercambiare le varie ram nel dubbio che un banco fosse difettoso pero' fin tanto che nelle slot erano inseriti tre banchi di memoria il pc non aveva nessun problema.Sono andato sul sito di sapphire pero' non era fatto cenno ad alcun tipo di limitazione mentre nei siti di altri grandi produttori si accennava in maniera poco chiara a limiti legati al controller del processore am3 su motherboard am2+.Volevo sapere se esiste una soluzione software a questo problema o se gli attuali processori am3 ,il mio e' un modello datato,hanno baypassato questo problema con il socket am2+ e anche perche' sapphire abbia scelto di nemmeno menzionare il problema per informare gli acquirenti quando altri produttori seppur con qualche imbarazzo lo hanno fatto.
    Saluti

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Che scheda madre avevi prima?

    Nel tuo caso potrebbe giovare un aumento di tensione del memory controller integrato nella cpu.

    fai il boot con due po tre banchi, entri nel bios, alzi il vNB di qualche punto, salvi, spegni, inserisci il quarto banco e prova a far partire il pc.

  3. #3

    Predefinito Mi sono documentato

    Grazie per la risposta chicco85.
    Nel frattempo mi sono informato girando nelle homepage di vari produttori e ho scoperto che e' un problema comune a tutte le schede madri am2+ quando viene montato un processore AM3.Si tratta di un problema che riguarda il controller integrato che gestisce le ddr2 che ha interessato almeno tutti i modelli usciti piu' o meno in quel periodo.AMD si e' accorta di cio' ma probabilmente non potendo fermare la produzione per una revisione completa del controller ha rinviato la soluzione ai modelli successivi e si e' limitata a inviare una comunicatica ai produttori sulle limitazioni che questo comportava.In pratica quando si inseriscono 4 memorie e di conseguenza si occupano tutte le slot libere indipendentemente del formato delle memorie ram(sui siti in inglese scrivono che le limitazioni riguardano solo memorie da 1066 mhz ma mi sono procurato da amici memorie da 800 mhz e si comporta allo stesso modo)pare che il controller impazzisca facendo riavviare il pc di continuo,dopo non so se verifichi per una carenza di alimentazione del controller stesso che si puo' risolvere ritoccando i valori.
    Infatti sui siti di quasi tutti i produttori ne e' fatto cenno meno che su quello di Sapphire.Mah... Credo che almeno con le step piu' recenti di processori il problema non sussista , ma non avendo potuto verificare non ci giurerei.La scheda madre da me posseduta in precedenza era una gigabyte GA-MA790GP-UD4H ma posso garantirti che di questo produttore non comprero piu' nulla perche' a me ha smesso di funzionare il controller sata dopo appena due anni dall'acquisto e a un mio amico e' arrivata una scheda che si riavviava perche' ,ci siamo accorti, il dissipatore del chipset era deformato e non toccava nemmeno il chipset per raffreddarlo.Belle schede da vedere per carita ma assemblate da cani.Comunque volevo provare ad alzare di qualche punto anche vNB come mi hai suggerito anche se non no riesco a trovarlo nel bios della mia sapphire perche' probabilmente ha un altro nome ; di quanto lo devo alzare per poter sperare che il pc parta con le 4 memorie senza cucinare anche il processore?? per completezza di informazione ti riporto cio' che ho trovato scritto sul sito si gigabyte
    "Note: Due to AMD AM3/AM2+ CPU limitation, memory module DDR2 1066 or above speed is only supported by 1 dimm per channel".Dice che supporta una memoria dimm per canale quindi in teoria non avrei potuto inserire piu' di due banchi ma io al momento ho tre slot occupate con memorie dual channel a 1066 mhz e il pc non parte con 4 dimm occupate indipendentemente dal formato.

  4. #4

    Predefinito Aggiornamento

    Ho letto in giro che pare pero' che con alcune mobo con lo stesso chipset o il 790fx funzionino tranquillamente anche tutti 4 i banchi.Ergo non ci capisco piu' nulla.
    Chicco850 aiuto

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Ne menu Power User Overclock Setting c'è una voce NB Voltage Setting. Prova intanto un +100 mV, eventualmente da diminuire se il pc si avvia.

  6. #6

    Predefinito niente

    Niente da fare...Con 4 moduli di memoria il pc e' praticamente uno scaldabagno anche cambiando i valori

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    4 moduli alla massima velocità li supportano solo le ultime generazioni di CPU, altrimenti possono essere usati solo a velocità ridotte.
    Devono essere tutti dello stesso tipo (single side o duble side). La tensione di alimentazione delle memorie va alzata di almeno uno 0.1 quando sono montati 4 moduli.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 26-04-2011, 19:14
  2. Sapphire Pure CrossFire 890GX e 5770 Flex, problemi
    By catan in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05-03-2011, 00:22
  3. Scheda madre sapphire pure crossfire ii - pc-i7rd400
    By francofranco in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-07-2010, 19:07
  4. Sapphire Pure Crossfire II PC-I7RD400 non riconosce RAM
    By Claudio Spadacini in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-12-2009, 12:34
  5. Sapphire Pure CrossFire 790GX
    By Daffyx in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-02-2009, 12:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022