si parte... aiuto!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito si parte... aiuto!

    ciao

    ho finalmente intrapreso la lunga e dura (per me) strada della realizzazione di un cMP², ho acquistato i seguenti componenti (sono in attesa di riceverli):

    Case Thermaltake DH102
    MoBo Gigabyte GA-H55M-UD2H Sock 1156 DDR3
    Cpu Intel i3 540
    Dissipatore CPU Thermalright AXP-140 RT
    RAM Kingston Valueram 1333MHz DDR3 Non-ECC CL9 DIMM (scheda da 1GB)
    SCHEDA AUDIO ASUS Xonar Essence STX
    Seasonic S12II-520GB Energy Plus Series 80-Plus 520 Watt
    HD SSD Corsair Nova 32Gb
    Lettore Cd conto di usare un vecchio sata visto che poi lo eliminerò


    volevo sapere se mi occorre altro come componenti hardware
    sono un po' confuso riguardo i punti 11 e seguenti della sezione componenti (mi servono o no? e se si quali?)

    scusate ma sono piuttosto ignorante in materia e avrò bisogno sicuramente di altro aiuto visto che non ho molta dimestichezza

    grazie!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Complimenti. Avrai un sacco di soddisfazioni.

    Il punto 11 di Componenti illustra 2 possibili strade per l'alimentazione di un cMP2 completo.
    Il progetto cMP2 suggerisce di dividere l'alimentazione della tua scheda madre + scheda audio dal resto dei componenti - CPU e periferiche (HD, mouse, tastiera, ...) - definendo la prima alimentazione "pulita" e la seconda alimentazione "sporca".

    A tale riguardo, il punto 11 suggerisce due possibilita' (ma ce ne sono anche altre).
    La prima e' avere una PSU ATX per CPU e MB + 1 o 2 piccoli PSU per le periferiche.
    La seconda e' avere 2 PSU ATX (la seconda da rack da 1 pollice); una dedicata alla MB soltanto, l'altra dedicata a CPU e periferiche.

    Tu puoi anche partire con un'unica PSU ATX (come quella da te scelta) e upgradare l'alimentazione in un secondo momento per ricevere un ulteriore miglioramento sonico, ad esempio aggiungendo una PicoPSU (anche "moddata") per la sola MB.

    In bocca al lupo per la tua messa a punto!

  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao e grazie per la risposta!
    visto che tanto mi sto già complicando la vita tanto vale andare sulle cose ben fatte...
    vorrei già partire assemblando un sistema ottimizzato ed efficente senza poi apportare modifiche
    cosa mi consigli? quali acquisti devo ancora fare per ottimizzare l'alimentazione e più in generale i componenti HW?
    grazie mille per l'aiuto :O)

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Il mio consiglio è di iniziare con l'ottimo materiale che hai selezionato e solo successivamente procedere con gli sviluppi. Non mettere troppa carne al fuoco tutta in una volta.
    Hai creato una base di partenza hardware eccellente, ora assembla, metti su il cMP2 e fallo suonare.
    Tra pochi giorni avrai un bel thread sulla Xonar con tutto quello che avresti voluto sapere e non hai mai avuto il coraggio di chiedere........ e potrai sbizzarrirti, ti assicuro!
    Benvenuto tra gli schizzati

  5. #5
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ok
    anche se ad essere sincero non mi alletta l'idea di tornare a mettere le mani a più riprese su un pc già assemblato e funzionante, accetto il consiglio

    un dubbio: la mia intenzione è di usare la scheda audio come dac e andare dalla Xonar direttamente all'ampli (con cavi analogici), ho visto che nella sezione ottimizzazione scheda audio si dice di disattivare i DAC della scheda, questo non vale nel mio caso presumo

    un altro dubbio: ho intenzione di passare la musica al cMP tramite Hd esterno con connessione firewire, è il modo migliore o ce ne sono altri meglio? e se è il modo migliore, devo comperare una presa firewire a parte tipo quella USB usata al punto 12 della sezione componenti, inseririrla su uno slot della scheda madre e alimentarla a parte?
    ciao e grazie 1000!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Se vuoi uscire in analogico, devi per forza usare il DAC a bordo della ASUS.

    A meno che tu non abbia di gia' un box esterno firewire con HD, ti consiglio un box con collegamento eSATA. Di solito, sono in alluminio per HD da 3.5 pollici ed hanno eSATA e USB, con alimentazione esterna.

    Non dimenticare il back-up di quest'unita'. :furbo

  7. #7
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ho un Hd esterno WD firewire da 1 tera con la musica sopra
    mi consigli comunque uno con collegamento eSata o va bene anche quello che ho già?
    con cosa potrei fare un backup da un Hd da 1 tera?
    grazie!
    ciao

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    ho un Hd esterno WD firewire da 1 tera con la musica sopra
    mi consigli comunque uno con collegamento eSata o va bene anche quello che ho già?
    con cosa potrei fare un backup da un Hd da 1 tera?
    grazie!
    ciao
    Dividi il Back Up in due dischi da 1TB sincronizzando ovviamente le cartelle cosi, aggiungi solo i brani che mancano


    Accidenti ma, come fate io ho 798 Album compressi e non occupo quello spazio

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    ".....anche se ad essere sincero non mi alletta l'idea di tornare a mettere le mani a più riprese su un pc già assemblato e funzionante, accetto il consiglio"
    Scusami ma mi è venuto da sorridere quando l'ho letto, pensando a quante volte, tra mille maledizioni
    ( in sardo si dice frastimi), ho rimesso le mani sul PC assemblato.
    Questo è un prezzo da pagare, soprattutto quando cerchi di capire quale risultato ha prodotto il tuo lavoro, modifica dopo modifica. Altrimenti corri il rischio di fare le cose solo perchè qualcun altro ti dice che quella data cosa è giusta o quell'altra è sbagliata.
    La Asus, con qualche piccolissima e non fondamentale limitazione, si adatta perfettamente al progetto cMP2, ovviamente dimenticando del tutto la parte delle istruzioni ufficiali, che si riferiscono ad un' altra scheda e usata diversamente.
    Se hai intenzione di fare un cMP2 puoi tranquillamente collegare l'HDD esterno in qualsiasi modo, infatti l'Album verrà caricato per intero sulla RAM per cui il tipo di collegamento è assolutamente ininfluente sulla qualità del suono.

  10. #10
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Accidenti ma, come fate io ho 798 Album compressi e non occupo quello spazio
    ..la musica mi ha salvato la vita ..e io ricambio: cosa c'è di più bello che coltivare le proprie passioni!


    Originariamente inviato da audiodan
    La Asus, con qualche piccolissima e non fondamentale limitazione, si adatta perfettamente al progetto cMP2, ovviamente dimenticando del tutto la parte delle istruzioni ufficiali, che si riferiscono ad un' altra scheda e usata diversamente.
    per favore avete suggerimenti su come impostare la scheda audio visto che non potrò sfruttare i quelli presenti nella sezione?
    grazie!
    Ultima modifica di andreaea : 25-02-2011 a 09:52

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. aiuto il pc non parte piu'
    By fantas_79 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27-11-2008, 15:38
  2. Win 2000 non parte :AIUTO URGENTE!!!!!!
    By madforthenet in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 31-12-2003, 10:54
  3. AIUTO IL PC NN PARTE PIùùù
    By kidd in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 04-09-2002, 17:25
  4. --- Aiuto! Monkey Island 4 (Fuga da...) NON PARTE!!!
    By Gig in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-07-2001, 19:16
  5. Aiuto A7V133 che non parte
    By capitangennaio in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-05-2001, 00:35

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022