Alcuni giorni fa sul web hanno fatto la loro comparsa le prime foto di un esemplare di AMD Radeon HD 6990 nelle mani di Matt Skynner di AMD. A distanza di pochi giorni iniziano a circolare altre foto con i primi dettagli di quella che sarà la prossima VGA di punta di AMD.
La HD 6990 sarà dotata di due GPU Cayman, 3072 stream processors e 4GB di memoria dotata di interfaccia a 2x256-bit.
La VGA ha un design sorprendentemente pulito e dispone di un dispositivo di raffreddamento dual-slot con unica ventola centrale posta tra le due GPU, il dissipatore sembra che utilizzi la tecnologia Vapor Chamber.Guardando le foto possiamo notare che la scheda è dotata di un connettore di alimentazione PCI-Express a 8-Pin e di uno a 6-Pin, ma non è escluso che la versione finale potrebbe avere due connettori a 8 pin.
La scheda dispone di un connettore unico per il CrossfireX che permette di realizzare una configurazione quad-GPU. Sulla piastra posteriore possiamo intravedere una porta DVI e quattro uscite mini DisplayPort.
L'AMD HD 6990 dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine di questo trimestre, ad un prezzo che potrebbe superare i 500$.