schede madri dual socket

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito schede madri dual socket

    Salve,
    ho un dubbio e volevo sentire i vostri pareri.
    vedo che nei bench sintetici come ad esempio il Vantage, la cpu ha la sua bella importanza; mi chiedevo allora come mai quasi nessuno usi configurazioni dual socket per fare dei bei numeri.
    in teoria, se non sbaglio su chede madri tipo EVGA SR2 si possono montare 2 processori quad o esa core, e sempre in teoria dovrebbero garantire potenza sufficiante per soddisfare qualsiasi vga in commercio per non andare a creare un collo di bottiglia.
    Mi chiedo se c'è un motivo particolare per cui non se ne vedono; ovviamente non penso si tratti solo di una questione economica, perchè vedo gente con configurazioni molto prestigiose e potenti sicchè mi viene da pensare che se non hanno puntato su queste mobo dual socket ci deve essere un buon motivo.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di giorgioprimo
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Siena, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,987
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Elron
    Salve,
    ho un dubbio e volevo sentire i vostri pareri.
    vedo che nei bench sintetici come ad esempio il Vantage, la cpu ha la sua bella importanza; mi chiedevo allora come mai quasi nessuno usi configurazioni dual socket per fare dei bei numeri.
    in teoria, se non sbaglio su chede madri tipo EVGA SR2 si possono montare 2 processori quad o esa core, e sempre in teoria dovrebbero garantire potenza sufficiante per soddisfare qualsiasi vga in commercio per non andare a creare un collo di bottiglia.
    Mi chiedo se c'è un motivo particolare per cui non se ne vedono; ovviamente non penso si tratti solo di una questione economica, perchè vedo gente con configurazioni molto prestigiose e potenti sicchè mi viene da pensare che se non hanno puntato su queste mobo dual socket ci deve essere un buon motivo.

    è solo una questione di costi.

    Per una SR2 più due processori extreme ci vogliono più di 3000 euro.
    Una configurazione del genere "obbliga" ad avere un quad SLI (non avrebbe senso altrimenti) quindi altri 2000 euro.
    500 euro per le RAM, e poi che fai. non ce lo metti un revodrive X2 ....alimentatore dimensionato di conseguenza, ed il case che passa abbondantemente i 300 euro ....e via cosi.
    Per avere una configurazione che nell'uso giornaliero è inutile
    Poi, che ti devo dire, se avessi un reddito da 500k euro l'anno, sarebbe già montata nel mio studio con una batteria di nove monitor da 30" LOL

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    37
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    il costo è l'unico problema...anche perchè non puoi montarci delle comunissime cpu
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  4. #4
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    bene dai, pensavo che ci fosse qualche motivo particolare... certo il prezzo è un ottimo deterrente.
    Giampa: come mai nell'uso giornaliero è inutile? costi a parte, una configurazione così dovrebbe in teoria garantire delle performances in qualunque situazione, anche gravosa...
    forse ti riferisci al fatto che attualmente nessuna applicazione usa e sfrutta a pieno i multi core?

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    37
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    Originariamente inviato da Elron
    forse ti riferisci al fatto che attualmente nessuna applicazione usa e sfrutta a pieno i multi core?
    esatto...meno che meno un multi cpu
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Quelle configurazioni trovano impiego solo in ambito server o cmq con applicativi di elaborazione professionale di altissimo livello, in ambito desktop i benefici che se ne possono trarre sono relativamente ridotti e difficilmente bilanciano il costo della piattaforma.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    33
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Sempre riguardo le schede madri con supporto a due CPU, vi domando: ho recentemente acquistato una scheda madre della MSI risalente probabilmente al 2001 con supporto a due CPU Pentium IIIS con architettura Tualatin e cache L2 da 512 KB. I processori "mainstream" (ovvero, non-Xeon) disponibili oggi non possono essere montati su schede madri dual socket perchè, se non erro, hanno i canali di comunicazione tra CPU bloccati. Ma non valeva lo stesso per i vecchi processori? Sicuramente il limite era il costo, a maggior ragione all'epoca, ma non c'erano limiti in questo senso anche dal punto di vista hardware?
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    37
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    Originariamente inviato da Slater91
    ma non c'erano limiti in questo senso anche dal punto di vista hardware?
    non so se ho capito cosa intendi...i limiti c'erano e teoricamente sempre ci saranno...c'è da dire che mentre adesso una potenza di calcolo accettabile e sufficiente è alla portata di tutti...per allora avere due cpu, anzichè una era come andare a 100 km/h anzichè a 60
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  9. #9
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    33
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da erfass
    non so se ho capito cosa intendi...i limiti c'erano e teoricamente sempre ci saranno...c'è da dire che mentre adesso una potenza di calcolo accettabile e sufficiente è alla portata di tutti...per allora avere due cpu, anzichè una era come andare a 100 km/h anzichè a 60
    Quello che intendevo, riguardo i limiti, era la possibilità di connessione fra CPU sulla stessa piastra. Questa pratica è bloccata sulle CPU mainstream, mentre sugli Xeon no. Era così anche coi Pentium IIIS oppure è stata introdotta dopo?
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    37
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    ho fatto una ricerca..mi pare che le dual soket pIII fossero soket 370 e compatibili con i tulatin...sembra non ci fossero restrizioni in materia, ma non ci metto la mano sul fuoco
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. HD 5770 Vapor x e Schede madri socket AM3 supportate
    By orwell1984 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 08-01-2011, 13:44
  2. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17-01-2009, 10:52
  3. [VT+sped] Schede madri Abit socket 775 a pochissimo
    By piottocentino in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04-05-2005, 00:53
  4. Skede madri dual socket A
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 08-08-2000, 20:10

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022