Velociraptor sata 2 o sata3

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    65
    Messaggi
    4

    Predefinito Velociraptor sata 2 o sata3

    Salve, mi sono appena iscritto al forum e ringrazio sin d'ora tutti coloro che sopporteranno qualche mia domanda probabilmente banale a causa della mia inesperienza in materia, nonostante l'età anagrafica pittosto avanzata.
    Vorrei vivacizzare un pò il mio pc con l'introduzione di un disco rigido Velociraptor, di cui ho visto in commercio una versione sata 2 e una sata 3.
    Dovendolo utilizzare su una scheda madre Asus P6T Deluxe riuscirei a sfruttare la maggiore capacità del sata 3 o è inutile ?
    Se può essere utile trattasi di un pc che utilizzo soprattutto per fotoritocco, ha un processore i7 920 con 12 gb di ram.
    Grazie per la risposta.

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Prima di tutto benvenuto
    La tua scheda madre non supporta Sata3 ma questo non dovrebbe essere un problema, se ti interessa una velocità superiore io ti inviteri a tenere in considerazione un SSD da 100-128 Gb che sicuramente sarà in grado di surclassare abbondantemente il velociraptor con una emissione di rumore nulla (mentre i dischi da 10000 giri sono piuttosto rumorosi).
    Al disco ssd affiancherei poi un Western Digital green da 1 Tb che ormai costa una inezia in modo da sfruttarlo per l'archiviazione dei dati.
    A mio avviso così sarai in grado di unire prestazioni più elevate e molto spazio per archiviazione con pochissimo rumore e calore.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    65
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Prima di tutto benvenuto
    La tua scheda madre non supporta Sata3 ma questo non dovrebbe essere un problema, se ti interessa una velocità superiore io ti inviteri a tenere in considerazione un SSD da 100-128 Gb che sicuramente sarà in grado di surclassare abbondantemente il velociraptor con una emissione di rumore nulla (mentre i dischi da 10000 giri sono piuttosto rumorosi).
    Al disco ssd affiancherei poi un Western Digital green da 1 Tb che ormai costa una inezia in modo da sfruttarlo per l'archiviazione dei dati.
    A mio avviso così sarai in grado di unire prestazioni più elevate e molto spazio per archiviazione con pochissimo rumore e calore.
    Grazie per il benvenuto e per la risposta.
    Quindi mi consigli SSD. Sempre sata2 ?

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Scusa avevo omesso di dire che sia il disco meccanico che l'ssd singolo sono ben lontani dal poter saturare la banda del sata2 quindi non ci sono sicuramente problemi; l'unica eventuale considerazione è che alcuni modelli di hard disk con meccanica un pò più veloce sono disponibili solo con interfaccia sata 3 (che ovviamente è sempre retrocompatibile con la 2).
    Per una scelta del modello specifico possiamo cercare di darti una mano qui o meglio ancora nella sezione specifica denominata periferiche di memorizzazione.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    Originariamente inviato da arechi
    Quindi mi consigli SSD. Sempre sata2 ?
    ti conviene prendere sata3 SOLO se conti nel breve di cambiare la scheda madre...altrimenti resta sul sata2 per SSD..discorso diverso per l'hard disk per lo storage..se la differenza con il sata2 di egual portata è minimo (una decina di euro) orientati sul sata3...alla fin fine gli hard disk durano anni e avere 1-2tb sata3 male non fa

    ps. BENVENUTO
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    65
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie per le risposte.
    Circa gli SSD ho letto un gran bene degli OCZ vertex2, magari un 100 o 120 GB sarebbe consigliabile? ci sono precauzioni o programmi particolari da attivare per l'utilizzo degli SSd ?

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    assolutamente stai tranquillo...per la scelta con OCZ caschi bene, ma anche Patriot e kingston non sono da meno..
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    65
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Mi sono deciso ed ho acquistato su Amazon.it un OCZ Vertex2-2VTXE120G, in settimana dovrebbe arrivarmi.
    La scheda madre su cui montarlo è una Asus P6T de Luxe che oltre alle normali 6 x SATA II monta anche 2 x SAS, dove mi convienne collegare il disco SSD su una SATA o su una SAS?
    Per il caricamento del s.o., Windows 7, devo usare la stessa procedura prevista per in dischi normali?
    Grazie per le risposte e scusatemi se sono domande banali.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    devi per forza attaccarlo sul sata
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Bari
    Messaggi
    63
    configurazione

    Predefinito

    Per l'installazione di Windows non dovrebbero esserci problemi, il disco e' supportato al 100%. Per darti un'idea di quanto sia veloce l'SSD, e avendo montato il tuo stesso identico Vertex 2 da 60 GB, sul mio netbook ora il sistema operativo (Ubuntu) si avvia in meno di 8 secondi, in confronto ai 30 e passa secondi dell'HDD originale da 160 GB. Questo in fase di boot, ma durante l'utilizzo i tempi di accesso e caricamento sono praticamente abbattuti. Tempi di riavvio, caricamento, aggiornamenti e altro, sono sensibilmente piu' bassi e il netbook rimane anche piu' fresco

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Dubbio su acquisto SSD Sata3 o PCI-X
    By wormcyborg in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 30-09-2010, 20:56
  2. Migliore ssd uscito in assoluto? sata2 sata3 pci express che sia.
    By DarkAnsem in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-09-2010, 14:12
  3. Raptor e Velociraptor
    By LucaIam in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20-08-2009, 01:15
  4. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15-03-2009, 13:40
  5. Retrocompatibilità tra Sata e Sata 2?
    By lupacchiotto in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 09-01-2009, 21:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022