SAPPHIRE HD4890 1GB DDR5 PCIE (New Edition)- Problemi all'avvio - LED CTF sempre acceso.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    bit

Predefinito SAPPHIRE HD4890 1GB DDR5 PCIE (New Edition)- Problemi all'avvio - LED CTF sempre acceso.

Ciao a tutti,
    ho un pc vecchiotto del 2004 dove ho messo da circa 1 anno una scheda video
    - SAPPHIRE HD4890 1GB DDR5 PCIE (New Edition)

Ho un alimentatore da 650W una sottomarca ma con 2 alimentazioni pci-E.

La configurazione comunque è risultata funzionante fino a ieri quando dopo aver lasciato acceso il pc (tra l'altro inattivo - schermata del desktop) per circa 4 ore, cercando di far riapparire lo schermo (dopo il salvaschermo) mi sono accorto che si era bloccato e non c'è stato modo di farlo ripartire.

Mi sono accorto che nella scheda video è acceso fisso il led CTF e vorrei chiedere dove posso trovare l'esatto significato...

La mia paura è che la scheda video si sia bruciata...
    Qualche consiglio?

Grazie in anticipo
    Saluti

bit

Predefinito

Ciao a tutti,
    innanzitutto mi scuso per non aver postato la configurazione completa del pc, lo farò in serata...

inoltre volevo precisare di aver trovato un topic con questo elenco di significati per i led di una 4890 vapor-x (la mia è standard new edition)

D601: VDDC_FAULT
    D1601: critical temperature fault
    D1602: AUX Hot Plug/Unplug Fault (upper connector)
    D1603: AUX Hot Plug/Unplug Fault (lower connector)

il led sulla mia scheda madre con sigla CTF potrebbe essere il D1601? cioè indicare critical temperature fault?

Tale errore puo' comparire dopo quasi un anno di utilizzo della scheda?

Ho effettuato altre prove staccando le alimentazioni dalla scheda video. Staccando entrambe le prese si accendono anche gli altri 2 led affiancati al CTF.
    Questo indica che non è un problema di alimentazione?

Grazie ancora...

bit

Predefinito

Credo di aver risolto, infatti rimuovendo e reinserendo la scheda, il led CTF si è spento ed il pc è tornato a funzionare....

Ma ora sono curioso e vorrei essere illuminato...
    oltre che chimica e tecnologie farmaceutiche e critical temperature faliur il led sta anche ad indicare che c'è qualche cosa che non va nel posizionamento della scheda???

La cosa strana, in ogni caso, è che nessuno aveva toccato il pc da mesi e quindi non capisco come possa essere che riposizionando la scheda sia tornato tutto a posto...
    HO PAURA CHE QUALCHE COSA COMUNQUE NON VADA BENE....

Qualche idea in proposito?

GRAZIE MILLE

ecco la mia configurazione:
    Mb:ASUS M2NPV_NM
    Ram: 2+2 Gb ddr2 800 crossair
    CPU: AMD Athlon 64 3500+
    Dissipatore processore: originale Amd
    Sv: Sapphire hd4890 1 gb ddr5 - new version
    Hd. 500 Gb Hitachi 7200rpm
    Alimentatore: Xion 630 watt (dalla confezione leggo:
    DC output:
    +3,3V 0,3A-24A
    +5V 1A-32A
    +12V1 0.5A-21A
    +12V2 0.5A-22A
    -12V 0A-0.6A
    -5VSB 0A-2A

bit

Predefinito

up
    Nessuno consiglio?

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Benvenuto.

Il tuo problema non credo sia stato legato a temperature critiche.

Il fatto che si sia risolto riposizionando la scheda fa più pensare a dei contatti un pò ossidati, a della polvere che ha un pò interferito con il corretto funzionamento della scheda o a qualche corrente elettrostatica residua.

Hai più avuto problemi?

bit

Predefinito

Grazie mille,
    non ho avuto più problemi per fortuna...

Come da te indicato (Chicco85) la causa credo sia stata qualche contatto perchè ho notato che la scheda madre non arrivava neppure ad "accendere" le usb... e ovviamente black screen.... (dico cavolate?)

però per fortuna ho risolto....

Approfitto per fare un'altra domanda...
    Ho un monitor 24 fullhd ma non riesco a far girare molti giochi a quella risoluzione.
    Per natale volevo cambiare scheda madre e processore (pensavo ad un i5 quad core)...

Ho notato che la scheda video si trova ancora all'incirca allo stesso prezzo dell'anno scorso e stavo pensando di regalarmi a natale una seconda scheda per una configurazione in crossfire...

Secondo voi potrebbe essere conveniente prendere un'altra 4890 per riuscire a raggiungere la fatidica risoluzione, oppure aspettare per prenderne direttamente una di nuova generazione? Il dubbio è anche perchè così resterei legato alle Dx 10.1..

Nel caso per una configurazione crossfire quali alimentatori sono consigliati? e quali schede madri?

Grazie ancora....
    Ultima modifica di stuck : 26-11-2010 a 12:40 Motivo: precisazione

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Guarda,

il mio consiglio è aspettare un attimo dopo natale la presentazione dei nuovi processori intel sandy bridge (usciranno a gennaio). Non che nel gaming siano molto più veloci degli attuali i5, però è bene avere qualcosa che sia anche upgradabile in futuro visto il cambio di socket.

Altrimenti potresti valutare una piattaforma AMD.

Quanto al crossfire, io sinceramente te lo sconsiglierei... Già una 5870 va molto di più della tua 4890 con meno problemi e minori consumi di un crossfire di 4890.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)