Pimp My Olympus! - [BLOG]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Pimp My Olympus! - [BLOG]

    blue

    "BLUE" - Olympus E-PL1 con obiettivo Zuiko Digital 50mm F2 Macro e mirino elettronico VF-2


    Ci sono due cose che saltano all'occhio vedendo la E-PL1 così acconciata: sembra molto più grossa di quello che effettivamente è ed inizia ad avere un'aria "pro", ben lontana da quella della "compattina tranquilla" cui siamo abituati. Magari così la si prende un po' più sul serio... Appena arrivati gli add-on, gentilmente inviati da Polyphoto S.p.a., che, tra gli altri, distribuisce in Italia i prodotti Olympus, Leica e Tamron, non ho perso un minuto e li ho installati immediatamente.

    Prime, brevissime, considerazioni dopo qualche ora di utilizzo. Il mirino elettronico VF-2 è il complemento ideale per la E-PL1 poiché migliora e non poco il fattore ergonomia: dimensioni e peso estremamente contenuti ma eccellente resa del display interno che aiuta molto nelle operazioni di inquadratura e composizione della scena. L'obiettivo macro, lo Zuiko Digital 50/2, ha caratteristiche di risolvenza eccezionali unite ad uno sfuocato altrettanto rimarchevole: concepito per il formato 4/3 originario, può essere utilizzato attraverso l'adattatore MMF-1 mantenendo tutte le funzioni di AF, metering etc.

    Prossimamente scriverò un report dettagliato per approfondire le nuove possibilità offerte da questa configurazione. Per ora non posso fare altro che augurarvi una buona domenica, a presto!
    pimped_1Olympus E-PL1 con obiettivo Zuiko Digital 50mm F2 Macro, MMF-1 e mirino elettronico V-F2

    pimped_0Olympus E-PL1 con obiettivo Zuiko Digital 50mm F2 Macro, MMF-1 e mirino elettronico V-F2


  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Attendo il report
    Son molto curioso ... non esprimo completamente cio' che penso, mi mancano troppi strumenti e conoscenze dirette e indirette per valutare

  3. #3
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Per esprimere un'opinione non è necessario essere chissà chi o sapere chissà cosa*, bastano educazione, cortesia, un pizzico di umiltà ed entusisamo per farlo e mi sembra che non ti manchi nessuna di queste cose. Se hai qualcosa che ti frulla in testa, spara, poi vediamo!

    Emanuele

    *Se così non fosse, solo i "pro" potrebbero parlare e questo è antitetico allo spirito del nostro Forum. Chiunque è invitato a partecipare!

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Animiamo il 3d.
    Pensando ad "alta voce"....
    Premesso che abbia letto tutto quello che hai postato sulla Ep1 e EPL-1...poi ho anche dato una letta per il cyberweb...riflettevo sul discorso che mi hai fatto per telefono sul nuovo modo di concepire la fotografia e sulla versatilita' che deve avere (multimedialita'). Trasferire la creativita' in qualcosa di piu' immediato possibile. Facile da usare, li ed ora. (con tutta la tecnologia che deve starci dietro).
    Queste parole non mi van via dalla testa.
    Ho focalizzato quindi che la scelta di questa "macchinetta" debba essere una scelta particolarmente ponderata.
    Che criteri si devono seguire per scegliere una macchina fotografica?
    Si diceva..
    1)Portabilita' ...se necessaria (parametri antropometrici) e se espressamente richiesta.
    2)Qualita' "relativa" dell'attrezzo. (effettivo risultato degli scatti).
    3)Facilita' di utilizzo (sia al "volo" , meccanicamente parlando , sia via software in post produzione).
    4)Costo del tutto.
    Quindi..
    1)Per la portabilita' direi che non ci sono problemi , proprio no, per quel che offre ed in ogni caso se e' necessaria non si possono fare moltissime scelte.
    2)(son curioso di vedere cosa sforni )
    Sulla qualita' del tutto devo "fidarmi" di quel che dici (non l'ho mai provata), ed anche, ad essere sincero capisco che possa andar bene a chi non ha mai sperimentato qualita' "superiori" o a chi come te, probabilmente, avendo sperimentato qualita' davvero notevoli (con la relativa fatica per ottenerle) possa permettersi di divertirsi con questo prodotto incredibilmente piu' trasportabile.
    Tu sai che foto vuoi fare , come e dove. Se poi capita di fare foto diverse dalle aspettative ci puo' anche stare tutto, ma rientra comunque tutto nel "bagaglio di fotografia" che sei in grado di gestire.
    Ma soprattutto sai cosa non puo' fare quella macchinetta. Anche se devi scoprirla "giocandoci" molto per sviscerare tutte le sue possibilita' , hai una vaga idea del campo d'azione nel quale opererai, credo.
    Personalmente avendo provato la configurazione che ho ora non credo che riuscirei ad adattarmi a queste piccine, non credo che sarebbero soddisfacenti. (ma questo perche' so che fotografia voglio fare..)
    3)La facilita' d'utilizzo che hai dichiarato e' davvero cosi' reale? (domanda sincera). Le foto le sai "pasticciare" molto bene, tecnicamente sai usare molto bene lo strumento. Per queste ragioni sicuramente risultera' piu' facile per te che per altri adoperare a pieno la "macchinetta" per tirar fuori il massimo possibile.
    Ora che ho preso a giocare con i RAW ho visto quanto possa passare tra l'originale e il risultato della lavorazione. Ho visto anche che le foto che hai fatto a Vienna e Varsavia son tutte "perfezionate" con delle tecniche che dovrei conoscere.
    Ma se per ottenere quel risultato si deve passare da quel genere di "conoscenze/processo" , che fine fa la facilita' d'impiego se poi bisogna smanettare "molto"?(un molto relativo). Dirai ,quello che ho fatto serve a tirare fuori il "massimo", ok ...non sara' cosi' semplice forse, o forse sara' un po "sbattimento", ma mi sembra che "tutto" il processo conservi una certa " macchinosita' " non molto diversa dall'utilizzo della classica reflex.
    4)Per il costo ho visto che non la regalano...completa di quel che serve, proprio non la regalano.

    Mi pare d'aver capito che il vero unico punto da considerare senza compromessi sia la portabilita'.
    Sembra essere una macchinetta per smanettoni , ma non per quel "certo tipo" di smanettoni.
    Mi sembra che il target al quale punta sia davvero molto particolare.
    L'intera tecnologia deve ancora evolversi a dovere, come hai piu' volte sottolineato, e quindi di conclusioni non ne potremmo trarre, ma se in soldoni uno deve spendere soldi "buoni" alcune considerazioni molto concrete dovra' pur farle.
    Te hai sicuramente un quadro d'insieme piu' ampio del mio , quindi prendi con le pinzette quello che ho scritto :hihi

  5. #5
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Finalmente un po' di considerazioni interessanti.

    Premesso che non ho mai detto "questo o quell'apparecchio rendono tutto FACILE o fanno le foto da soli" e che non sono pagato da questo o quel produttore, passiamo al succo. Intanto è bene chiedersi cosa ci si aspetta da uno strumento e fino a che punto si è consapevoli dei propri limiti più che di quelli dell'attrezzatura stessa. E' importante riflettere un po' su questo punto perché molte volte un risultato non viene raggiunto non tanto perché è la macchina che non è buona ma perchè siamo noi a non saperla far correre a dovere.

    Oggi poi questo discorso è tanto più vero se consideriamo quello che abbiamo sotto gli occhi. Andiamo sul dato oggettivo, senza spararci troppi film mentali: hai visto per caso quanti tasti e menu e sotto menu hanno oggi gli apparecchi fotografici? E con la maturazione del video nelle reflex ci sarà sempre un maggior numero di funzioni "dedicate". Un po' come avere due volanti e a seconda di quello che giri la macchina si comporta in modo diverso.

    Nostro malgrado, gli strumenti foto(video)grafici si muovono verso una strada che li porterà ad evolvere e in un certo senso a complicarsi non solo nel modo di usarli ma anche nella maniera in cui si sfruttano i dati che riescono a catturare. Padroneggiare ad esempio la tecnica di elaborazione dei file RAW, conoscere i vari passaggi per ottenere questo o quel risultato, saper usare come si deve una piattaforma per il video editing sono conditio sine qua non per poter pensare di utilizzare oggetti complessi come questi, al meglio. La bravura dei progettisti sta nel raccogliere funzioni o gruppi di esse in interfacce (apparentemente) semplici ma sta di fatto che le numerose opportunità offerte non sono tutte ovvie come si potrebbe immaginare.

    Esempio. Oggi molte macchine, Olympus inclusa, dispongono di numerosissime funzioni per l'applicazione real time di filtri particolari (bianco nero ad alto contrasto, effetto diorama etc etc). Mi chiedo però: alla fine uno si chiederà pure come ottenere lo stesso effetto senza usarli? Non gli verrà la minima curiosità? E allora vale la riflessione di cui sopra relativa alla padronanza di certe conoscenze che, alla fine, non può mancare.

    E qui si inseriscono le tue domande.

    1) la E-PL1 è piccola, c'è poco altro da dire e questa è la sua dote principale

    2) Tutto è relativo a questo mondo. I file RAW consentono un buon grado di libertà a chi voglia darcisi da fare ma questo discorso è applicabile a tutte le fotocamere piccole e grandi in grado di produrne. Il sensore micro4/3, seppur più piccolo rispetto ad un APS-C o ad un 36x24, cattura immagini qualitativamente molto buone, non paragonabili a quelle di una compattina. Unire al punto "1" e si ha a disposizione una macchina "capace" ma molto compatta.

    3) Si riallaccia al punto 2. Ho provato a divertirmi con la modalità i-auto della macchina e debbo dire di essere rimasto sorpreso dalla bontà dei risultati. Foto sempre correttamente esposte, bilanciamento del bianco ok etc. Insomma, una pacchia se decidi di fare foto al volo e senza badare troppo ai tecnicismi. Dove questa macchina pecca è sull'AF, non velocissimo, e l'ho detto chiaro ma è anche vero che esistono diversi tipi di fotografia e che gli strumenti dedicati ci sono apposta. Se mi occorre l'iper-velocità tiro fuori dall'armadio il 400/2.8VR o il 200/2VR, o il 24-70/2.8 per capirci. Ciò non di meno, mi auguro che sotto questo aspetto le EVIL evolvano.

    4) Nel 1999 pagai la mia CoolPix 990 (che tutt'ora conservo gelosamente ed in perfette condizioni) la bellezza di 1.000 dollari tondi e non c'era certo l'Euro a 1,40.

    A mio modesto avviso le future evoluzioni delle macchine mirrorless saranno sempre più vicine in termini prestazionali al meglio cui siamo abituati oggi nel mondo reflex. Vedrei benissimo full-frame ed anche medio formato "senza specchio". E proprio perché credo a strumenti sempre più integrati ed in grado di offrire molta libertà a chi sappia sfruttarli, ti ho fatto quel discorso al telefono: mente aperta, oggi soprattutto visto che le offerte nello scenario fotografico cambiano nell'arco di mesi. Sono molto curioso, sul fronte APS-C, di mettere alla frusta una NEX, magari la 5. Chissà se qualcuno mi sente...

    Un'ultima cosa: ascoltami se vuoi ma non prendermi mai ad esempio!

    A domani!

    Emanuele
    Ultima modifica di MAN : 18-10-2010 a 09:22

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Olympus E-PL2 - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-01-2011, 11:39
  2. Olympus EP-1, firmware 1.2 - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-01-2010, 11:37
  3. [BLOG] - Super test Olympus EP-1 - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-12-2009, 17:48
  4. Olympus E-P2 - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-11-2009, 08:43
  5. Olympus E-P2, prime immagini - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-10-2009, 17:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022