Ci ho sbattuto la testa contro tutto il giorno... Ma alla fine ha vinto lui!
Ho un maledetto server Mac che mi deve servire l'ufficio grafico. Non deve fare molto, semplicemente gestire le code di stampa di 1 stampante e fare da file server per l'ufficio grafico. C'è inoltre la necessità di gestire i permessi sulle directory condivise ma questo viene dopo.
Per fare questo potevo cercare di far fare la join al dominio active directory esistente del server e dei client ma, siccome non c'è bisogno che i Mac se ne vadano in giro per la rete Windows pensavo fosse più semplice mettergli su una loro directory, sfruttando il supporto nativo per Open directory.
Sul sito di apple c'è una guida mi pare molte dettagliata sulla configurazione di questo scenario e l'ho seguita per la configurazione del server MacOS 10.6.4
Mi sembra che sia andato tutto a buon fine. Non ho implementato kerberos semplicemente perchè mi pare che non ce ne fosse bisogno. Ho creato gli utenti nella directory con le loro password e poi sono passato su un client.
- Ho usato l'utility Directory per configurare il server di autenticazione e me lo da con il pallino verde quindi dovrebbe funzionare. Peccato che non mi chieda mai quale utente configurare per il client come invece dovrebbe fare stando a quanto dice la guida.
- La directory è operativa perchè se provo a raggiungere una share di rete del server e dargli le credenziali della directory le autentica e mi fà accedere.
- Credo anche che il client sia stato registrato nel dominio perchè tra i vari tentativi avevo fatto un pò di casino e bloccato sui client il login con l'utente locale agendo da remoto quindi vuol dire che in qualche modo ha dialogato con la directory.
- Non riesco in alcun modo a fare fare login sulla macchina all'utente del dominio. Su windows la sintassi è < nomedominio >\< nomeutente > sul Mac come funziona??? Come diavolo si fà a fare fare login sulla macchina con l'utente "di dominio"??