Digital Audio Player. Non un computer qualsiasi ...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito Digital Audio Player. Non un computer qualsiasi ...

    Recentemente mi è capitato di modificare due DAP già assemblati da altre persone, inquanto i proprietari lamentavano problemi di rumorosità e di lentezza.

    in questo topic vorrei esporre le principali caratteristiche che dovrebbe avere un pc per rirpoduzione HI FI o HT...



    L' Alimentatore

    Un componente che spesso viene sottovalutato, facendo ricadere la scelta su alimentatori da 20 30 euro che forniscono corrente instabile e molto "sporca".

    Personalmente utilizzo alimentatori di fascia alta costruiti con standard qualitativi elevati; come Corsair Seasonic o Enermax: prodotti in grado di fornire una corrente di alimentazione molto pulita e stabile al resto dei componenti.
    Per farsi un idea di quali siano gli alimentatori che rispettano tali caratteristiche basta fare un giro tra le recensioni del nostro portale nelle quali The Bis analizza a fondo (con strumenti professionali ) svariati apparecchi provenienti da diverse fasce di mercato.

    La scheda madre

    Anche in questo caso la scelta non può ricadere su prodotti troppo economici, per evitare problemi di incompatibilità delle periferiche e instabilità del sistema.

    Ad oggi le migliori motherboard sono prodotte da Asus, Gigabyte e MSI; scegliendo tra queste si ha la sicurezza di avere velocità, stabilità e longevità del prodotto.


    Le RAM

    Solitamente la RAM è un settore dove spesso si pasticcia, pensando erroneamente che la quantità sia più importante della qualità.

    Il consiglio è quello di consultare la lista di compatibilità RAM - Scheda madre e successivamente scegliere moduli a bassa latenza di produttori che assicurano certi standard qualitativi, uno su tutti Kingstom o Corsair.

    Parlando invece della tipologia di memorie da utilizzare, possono essere ancora ritenute valide le DDR2 anche se le DDR3 assicurano maggior velocità; fattore relativamente importante dato che la riproduzione di contenuti multimediali è davvero poco impegantiva per un pc odierno.

    Per quanto riguarda invece la quantità personalmente eviterei di toccare la soglia dei 12 GB ( come ho visto in qualche forum di informaticofili ) limitandomi ad un massiamo 4 gb.

    La CPU

    Eccoci arrivati al nucleo del PC, il processore: in questo caso la scelta ricade su AMD che in ambito multimediale è più avanzata rispetto ad Intel e offre anche un miglio rapporto qualità prezzo ( giustamente anche il portafoglio vuole la sua parte )

    Sezione Dischi Rigidi

    Per questo reparto le nuove tecnologie ci vengono in aiuto con l' introduzione dei dischi a stato solido che incrementano in modo esponenziale la velocità del sistema e diminuiscono i consumi; unico difetto è il rapporto GB/Euro quindi sono convenienti come dischi di sistema, mentre invece per l' archiviazione dei file si vanno benissimo i cari e vecchi WD nel taglio più adatto alle proprie esigenze.


    La Scheda Audio

    Uno dei componenti principali di un pc destianto alla rirpoduzione di contenuti multimediali. Anche in questo caso la casta audiofila propone periferiche e cavi dal costo di sedicenti euri... io invece che sono il solito pazzo risolvo il problemi con delle schede interne PCI EX o PCI citando due nomi ASUS HDAV 1.3 DLX per l' Home Theater e EMU 1212m per l' HI FI puro.

    Optando per una soluzione interna si eliminano problemi di alimentazione, connessione e si riducono gli ingombri.


    La scheda video

    Questo elemento è necessario nel caso in cui si stia allestendo un pc che avrà la funzione di controllo di tutto l' impianto multimediale (HI FI e HT) e quindi anche di riprodurre i Blue Ray. Il mio consiglio è quello di equipaggiare il DAP con una bella ATI serie 5700 con porta HDMI che garantisce un immagine davvero fluida e con colori fantastici.

    Il lettore

    Deve essere di buona qualità Nec, Sony o LG ( che sono poi le stesse meccaniche meccaniche che montano alcuni lettori cd hi fi ) e se si vuole anche rirpodurre i blue ray la scelta deve ricadere su un prodotto che supporti tale formato.

    Il raffreddamento

    Punto cruciale per un pc ad uso multimediale. La scelta deve ricadere su prodotti di alta qualità che utlizzano ventole molto silenzione in modo da ridurre ai minimi termini il rumore prodotto dal PC.


    Con un pc con questi stadard avrete modo di eliminare molti degli inutili apparecchi presenti ora nelle catene di rirpoduzione come scaler lettori blue ray e processori audio, sostituendoli con un prodotto longevo e facile da utilizzare.


    Get Rich or Die Tryin'

  2. #2
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    49
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Sezione Dischi Rigidi

    Per questo reparto le nuove tecnologie ci vengono in aiuto con l' introduzione dei dischi a stato solido che incrementano in modo esponenziale la velocità del sistema e diminuiscono i consumi; unico difetto è il rapporto GB/Euro quindi sono convenienti come dischi di sistema, mentre invece per l' archiviazione dei file si vanno benissimo i cari e vecchi WD nel taglio più adatto alle proprie esigenze.
    Mi permetto di aggiungere che SEAGATE ha introdotto una nuova linea di hard disk siglati come Momentus XT a tecnologia IBRIDA.
    Hanno 4GB a stato solido ed il resto della capacità in forma tradizionale e a 7200 giri.
    Stanno a metà tra un SSD ed un HD vecchio stile. Anzi metà più verso gli SSD.
    Sono in grado anche di "imparare" cosa usa più di frequente l'utente in modo da otimizzare lo sfruttamento della parte SSD.

    Personalmente sto provando il modello da 320GB (c'è anche da 500 e da meno di 320 ma non ricordo il taglio) e mi trovo oltremodo soddisfatto.
    Il notebook (Dell Precision M6300) su cui l'ho installato è letteralmente rinato.

    More info on request.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da LA.Style
    Mi permetto di aggiungere che SEAGATE ha introdotto una nuova linea di hard disk siglati come Momentus XT a tecnologia IBRIDA.
    Hanno 4GB a stato solido ed il resto della capacità in forma tradizionale e a 7200 giri.
    Stanno a metà tra un SSD ed un HD vecchio stile. Anzi metà più verso gli SSD.
    Sono in grado anche di "imparare" cosa usa più di frequente l'utente in modo da otimizzare lo sfruttamento della parte SSD.

    Personalmente sto provando il modello da 320GB (c'è anche da 500 e da meno di 320 ma non ricordo il taglio) e mi trovo oltremodo soddisfatto.
    Il notebook (Dell Precision M6300) su cui l'ho installato è letteralmente rinato.

    More info on request.
    io preferisco o una o l' altra soluzione l' ibrido secondo il mio modesto parere non è un gran che a l ungo andare perchè tra un ssd e hdd ci sono troppe differenze ...

    io sul portatile ho un ssd da 40 gb e tutto il resto lo tengo archiviato su una penna da 8 gb tanto è sono solo presentazioni per l' università


    Get Rich or Die Tryin'

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    49
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Dopo tutte le info che vi ho succhiato volevo contribuire un po'

    Comunque fidati che è eccezionale. Costa pochissimo (comparato a un SSD) ti mette nello stato solido tutto il necessario per andare come una lippa (boot, shutdown, lancio applicazioni, ecc).
    Ed inoltre hai tutta la parte classica per uno storage decente e affidabile.
    Quando 320gb SSD costeranno 80 euro allora l'ibrido per me non avrà più alcun senso.

    Edit:
    Si in effetti in chiave DAP su un pc desktop meglio un vero SSD da anche 32gb e il resto come si vuole per lo storage.
    L'ibrido ha il suo senso più che altro sui portatili dove se vuoi tutto è un problema.
    Ultima modifica di LA.Style : 15-09-2010 a 13:03

  5. #5
    gibibyte L'avatar di okik
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    calabria emigrato da roma:-(
    Età
    37
    Messaggi
    1,054
    configurazione

    Predefinito

    scusa.. come vedi sono fan di amd.. ma mi spiegeresti perché in ambito multimediale é più avanzata? in base a cosa? capisco che un quad core costa meno.. ma per il resto???

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da okik
    scusa.. come vedi sono fan di amd.. ma mi spiegeresti perché in ambito multimediale é più avanzata? in base a cosa? capisco che un quad core costa meno.. ma per il resto???
    Per quanto riguarda AMD ti cito una vecchia news del 2008 dove vengono esposte le tecnologie che amd introdusse in ambito multimedia

    » Da AMD nuove tecnologie multimediali per offrire agli utenti esperienze di entertainment mobile immersive - FullPress.it

    per quanto riguarda invece ATI ( partner ) a mio avviso sono migliori i colori e il pannello di controllo ha piu impostazioni


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    gibibyte L'avatar di okik
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    calabria emigrato da roma:-(
    Età
    37
    Messaggi
    1,054
    configurazione

    Predefinito

    ok.. ma stiamo parlando di prodotti per il mobile, al max vuol dire che dei chip integrati per svolgere alcune funzioni.. invece credo che nessuna persona sana di mente che opera nel settore della musica usi le schede integrate.... quindi, in questo campo intel e amd si equivalgono, e vale solo l'equazione prezzo/prestazioni. per ati ti posso dare ragione come nò... forse trovarsi qualche vecchia parhelia o una delle ultime matrox sarebbe più indicato a questo punto, per un pc del genere.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da okik
    ok.. ma stiamo parlando di prodotti per il mobile, al max vuol dire che dei chip integrati per svolgere alcune funzioni.. invece credo che nessuna persona sana di mente che opera nel settore della musica usi le schede integrate.... quindi, in questo campo intel e amd si equivalgono, e vale solo l'equazione prezzo/prestazioni. per ati ti posso dare ragione come nò... forse trovarsi qualche vecchia parhelia o una delle ultime matrox sarebbe più indicato a questo punto, per un pc del genere.
    scusami ho postato il link sbagilato ... volevo postarne un altro

    comunque AMD è anche stato recentemente scelto in ambito professionale per la realizzazione dei film ... adesso se tra il mare di preferiti trovo quello che stavo cercando te lo posto ...

    per quanto riguarda in vece la scheda grafica dubito che le schede da te citate possono gestire ad esempio flussi full HD e 3d full hd :furbo


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    gibibyte L'avatar di okik
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    calabria emigrato da roma:-(
    Età
    37
    Messaggi
    1,054
    configurazione

    Predefinito

    oddio.. cercati le matrox e vedi se fanno al caso tuo.. ma non era un digital audio player? che centrano i flussi hd? al massimo devi gestire una visualizazione degli effetti. in ogni caso, devi ricordarti che queste che dici sono chimere; quegli studi di registrazione spesso hanno software scritti ad hoc, cosa che certamente la persona media non si può permettere.. probabilmente, ma dico probabilmente, hanno ricevuto significativi sconti per essere amd-only e publicizzarlo... ma in realtà, per ora, intel domina.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da okik
    oddio.. cercati le matrox e vedi se fanno al caso tuo.. ma non era un digital audio player? che centrano i flussi hd? al massimo devi gestire una visualizazione degli effetti. in ogni caso, devi ricordarti che queste che dici sono chimere; quegli studi di registrazione spesso hanno software scritti ad hoc, cosa che certamente la persona media non si può permettere.. probabilmente, ma dico probabilmente, hanno ricevuto significativi sconti per essere amd-only e publicizzarlo... ma in realtà, per ora, intel domina.

    punto uno citando quello che ho scritto poco fa

    "La scheda video

    Questo elemento è necessario nel caso in cui si stia allestendo un pc che avrà la funzione di controllo di tutto l' impianto multimediale (HI FI e HT) e quindi anche di riprodurre i Blue Ray."


    quindi in questo caso i flussi full hd credo che servano no ?

    Punto due ho lavorato in canon e ti assicuro che non si utilizza nessun programma scritto ad hoc, si usano programmi professionali e pc molto potenti questo per quanto riguarda il video, ma anche nel settore audio è la stessa cosa.... nessuno si prende carico di sviluppare programmi nuovi per ogni studio di registrazione o sala di montaggio...


    ps. in ogni caso le mie sono solo considerazioni ogniuno è libero di fare le proprie scelte


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Digital Audio Workstation
    By CrAzY MoDdEr in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 02-01-2010, 10:57
  2. come connettere sistema audio 5.1 a computer con 3 uscite audio
    By ringhio85 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-12-2008, 17:01
  3. My own Standalone Audio Player, version 2
    By wasky in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-10-2007, 01:24
  4. Korean company HiTeC Digital Audio Dolby Digital live
    By asphalt in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-12-2004, 19:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022