Chiavetta mobile oppure cellulare nuovo per navigare col portatile?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito Chiavetta mobile, router mobile, oppure cellulare nuovo per navigare col portatile?

    Salve, ho un MacBook Pro preso a Luglio 2009. Durante l'estate mio fratello mi ha portato una chiavetta mobile di TIM perchè aveva dei problemi di funzionamento che malgrado ricerche sulla rete non era riuscito a far funzionare sul suo portatile winzozziano: non funzionava neppure sul mio Mac. Lui mi disse gli avevano detto in rete che era proprio il modello ad essere difettoso di suo, infatti il web era pieno di clienti che l'avevano comprata senza riuscire a farla girare.
    Ho chiesto a degli amici che avevano delle chiavette mobili e anche loro (uno ha Vodafone) mi hanno detto hanno riscontrato difficoltà di connessione e problemi tecnici varii.

    A questo punto mi sono orientato sull'acquisto di una chiavetta che non sia offerta in bundle dai vari ISP: ho la possibilità di scegliere la periferica migliore sotto il profilo dell'affidabilità e delle prestazioni. Credo sia anche importante a questo punto dirvi che ho intenzione di fare un contratto a ricarica, a volume (cioè non a ore ma a GB scaricati), per un solo mese (o forse due, quelli che sarò in vacanza in campagna).

    Tuttavia sapendo che alcuni amici miei usano per navigare col portatile il cellulare come modem volevo sapere se magari spendo di meno prendendo un cellulare al posto di una chiavetta SERIA. Ad es. ho trovato queste chiavette nova media | hardware for Mac OS X and Windows |*HSDPA, UMTS, EDGE and GPRS connections che costano per Mac 130 €€ senza contare le spese di spedizione... visto che ci sono in giro dei cellulari che costano anche di meno voi cosa mi consigliate?

    Il mio cellulare è un vecchio Siemens A55 dual band e credo non possa assolvere a questo compito. Illuminatemi. Grazie 1000 in anticipo.
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 14-06-2010 a 12:38

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Io personalmente mi sono trovato molto meglio con il mio Nokia N81 che con alcune chiavette.

    Io ti consiglierei il cellulare, che puoi collegare anche in bluetooth e lasciar libero così uno slot USB.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Ah bene! Inizio ad avere qualche punto di riferimento... ma il miglior rapporto prezzo/prestazioni? Cioè se volessi comprare il cellulare più economico che mi permetta di navigare senza i problemi che danno le schifo-chiavette quanto andrei a spendere? Cosa deve avere il cellulare per fare "da chiavetta"? Io ad esempio ho un Siemens dual band che credo non vada... che frequenza deve avere il cellulare per poter andare cogli ISP italiani?

    Grazie per la pronta risposta, frattanto mi vado a guardare questo Nokia.

    EDIT: no grazie! Oltre 500 €€ per un cellulare è una cifra che non conviene. Spendo di meno a farmi allacciare la linea ADSL e a farmela togliere dopo 2 mesi!!! E poi per questa cifra mi prendo un iPhone. No se questa è la soglia di prezzo per poter navigare con un cell. allora devo prendere una chiavetta. Ma che tecnologia è necessaria per poter usare un cell. come modem mobile? WAP? GPRS? UMTS?
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 12-06-2010 a 14:52

  4. #4
    ?_?
    Registrato
    May 2009
    Località
    Velletri, Italy
    Età
    44
    Messaggi
    372
    configurazione

    Predefinito

    ot se puoi edita il titolo...

    it io navigo spesso e volentieri (visto che sono il 70% della settimana in viaggio per lavoro) con il cellulare (nokia) ti soncisglio se lo trovi un n95, non andare su n97 ,x6 etcetcetc che non conviene, certo se riesci una linea adsl e' sempre meglio

  5. #5
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Editato grazie! No non ci siamo proprio... il prezzo è troppo alto. Io sto guardando in giro e vedo dei cellulari molto economici... a partire dai cellulari "solo-chiamate-e-SMS" a quelli con doppia SIM, GPRS etc... Si trovano dei GPRS e dei quad band entry level a 50 €€... se mi dite cosa deve avere un cellulare per poter fare da modem allora posso fare una ricerca altrimenti consigliatemi una marca ed un modello di chiavetta ADEGUATO allo scopo, non quelle monnezze che funzionano quando decidono loro vendute in offerta dai gestori.

    Io col mio vecchio e fidato Siemens A55 mi trovo benissimo ma non è GPRS ed è WAP 1.2.1 non sapendo quale delle due cose è rilevante.

    EDIT: frattanto mi sono fatto un giretto su Wikipedia e ho visto che in pratica: GSM → GPRS → EDGE → "terza generazione" (UMTS). Il che significa che la velocità di connessione da sinistra verso destra passa da ridicola a veloce. Ora non saprei che cosa scegliere atteso che no so "su strada" in effetti i vari gestori come si comportino, oltretutto io mi troverei in campagna e quindi non so se GPRS sia sufficiente oppure sia necessario un EDGE. Io devo solo fare posta elettronica e navigare su alcuni siti per reperire informazioni (niente video, musica, p2p, etc.). Che mi dite?
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 12-06-2010 a 16:35

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Ho usato il mio vecchio nokia 6630 con supporto GSM/GPRS/UMTS/EDGE connesso via bluetooth per navigare col portatile per anni, con vodafone e TIM.

    Non c'è bisogno di spendere un'esagerazione, prendi cellulare che più ti aggrada con supporto bluetooth (per il collegamento al pc) e supporto UMTS o HSPA (per navigare). Accertati anche che possa essere usato come modem perchè non tutti i telefoni possono farlo.
    Il mio è solo UMTS (velocità massima 3,6Mbit/s) e per navigare, guardare la posta e poco altro è più che sufficiente. Anche perchè visto lo stato della rete italiana se vai in un posto di campagna difficilmente riuscirai ad avere una copertura tale da avere banda piena. I cellulari HSPA (velocità massima 7,2Mbit/s) garantiscono una banda massima superiore ma bisogna vedere se la rete cellulare nel posto in cui vai ti garantisce la copertura ed il supporto HSPA. Considerare che la qualità della rete degenera con la distanza dal ripetitore e la presenza di ostacoli orografici quindi fuori dagli abitati principali difficilmente troverai un posto con copertura HSPA.

    Poi viene il problema supremo: L'operatore. Magari dove abiti adesso l'operatore x garantisce la copertura e la rete migliore ma appena ti sposti fuori dall'abitato la copertura crolla. Oppure hai preso il cellulare HSPA e dove vai in villeggiatura la copertura è solo GPRS (con copertura solo GSM non navighi)...
    Sono problemi che ho riscontrato spesso ma non potevo farci nulla perchè mi spostavo per lavoro. Io ho scelto TIM perchè è quello che mi garantiva una copertura più omogenea su tutto il territorio ma parlo anche di alcuni anni fà.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Bene. Cercando su un noto rivenditore on line italiano che non posto perchè mi par di ricordare è cosa contraria alla politica del sito ho trovato questo (80 €€): MBR624GU - 3G Broadband Wireless Router - NETGEAR.com
    e questo che non credo sia UMTS come invece riportato dal rivenditore on line (85 €€): Nokia Italia - Nokia 2730 classic - Specifiche

    Il Netgear però non so fino a che punto possa andar bene in quanto nell'arcipelago degli acronimi non navigo bene, mi pare manchi l'acronimo giusto.

    EDIT: sto guardando un pò in giro l'usato e ho visto alcuni Nokia interessanti... come faccio a capire se fungono da modem? Sul sito Nokia viene indicato il trasferimento dati coi relativi protocolli ma ciò significa che fa da modem? Ad es.:

    "Trasferimento dati*

    • WCDMA 2100 con trasmissione simultanea di voce e pacchetti dati (PS velocità massima UL/DL= 128/384kbps, velocità massima CS 64kpbs)
    • EGPRS, classe B, classe multialloggiamento 10 (UL/DL = 118,4/236,8 kbps)*
    • GPRS, classe B, classe multialloggiamento 10
    • Codec vocali: FR, EFR, WCDMA e GSM AMR
    • Trasferimento dati fra telefoni cellulari della Serie 6"
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 13-06-2010 a 14:40

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    EDIT: sto guardando un pò in giro l'usato e ho visto alcuni Nokia interessanti... come faccio a capire se fungono da modem?
    Leggendo la scheda tecnica. ad esempio, in quella che hai linkato c'è scritto:
    Possibilità di operare come modem dati
    Inoltre è bluetooth quindi dovrebbe andare benissimo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Mi sa che devo cambiare gli occhiali l'ho letta varie volte e non l'ho visto... quindi il Nokia N70 non va bene in quanto del modem dati non c'è scritto... quanto al Netgear?

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Vero, nella scheda non c'è scritto.
    Nokia Italia - Nokia N70 - Driver per il modem - Supporto prodotti

    Il netgear non lo conosco ma è non è altro che un router 3G a quanto ho capito. Cosa vuoi sapere??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nuovo cellulare in arrivo? Si ma quale?????
    By --MoRpH-- in forum -= PocketPC e Smartphone =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 22-01-2008, 08:12
  2. mmm..nuovo cellulare..ma quale?
    By darklord87 in forum -= PocketPC e Smartphone =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22-12-2006, 18:17
  3. Nuovo cellulare consigli?
    By invisiblemax in forum -= PocketPC e Smartphone =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17-11-2006, 15:11
  4. Consigliatemi un cellulare nuovo ;)
    By cjcavin in forum -= PocketPC e Smartphone =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09-11-2006, 18:31
  5. Un nuovo cellulare....
    By salvatore in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 03-05-2001, 23:07

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022