Problema Temperature Alte Notebook

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Predefinito Problema Temperature Alte Notebook

    ciao a tutti. ho un problema con le temperature del mio acer aspire 5920g.
    utilizzo ubuntu 10.04 e non ho processi in esecuzione che usano tanta cpu e ram.
    ho provato a fare questo test, anche avviando il pc e lasciarlo fermo.

    queste sono (più o meno) le mie temperature medie.
    - CPU: 48°
    - GPU: 62° scheda video
    - temp1: 48° credo sia la scheda madre
    - core0: 40°
    - core1: 45°
    - HD: 47°

    Premetto che non gioco al pc, e non guardo film, le temperature si alzano solo quando va in esecuzione il Flash Player (magari con youtube ecc...), o processi che usano molta ram e cpu.

    Ho questo pc da 2 anni e mezzo.
    2 mesi fa, l'ho aperto, e con un pennello ho levato la polvere dalla ventola grossa (niet'altro).

    Ultimamente la ventola è sempre accesa (mi sono accorto che si accende quando la temp della GPU è >60°), ed ho la parte sinistra del touchpad (dove si appoggia la mano sinistra) che è bollette.

    Come potrei rimediare?

    Non ho mai cambiato la pasta termica della CPU, ma dalle temperature, non credo sia questo il problema.

    resto in attesa di un vostro consiglio.

    grazie

  2. #2
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Non essendo in garanzia e se pensi di poterlo fare, io lo smonterei di nuovo e pulirei tutte le varie prese d'aria compreso la ventola della cpu.Poi toglierei la cpu e cambierei pasta termica mettendone solo un filo.Tieni anche presente che è arrivato il caldo e soprattutto i portatili ne risentono.

  3. #3

    Predefinito

    e proprio quello che pensavo di fare.
    la ventola grossa che smontai, credo sia proprio quella della cpu!!!

    la pasta termica l'ho cambiata solo 2 volte anni e anni fa nel mio ex fisso.
    ricordo che comprai un prodotto da spruzzare sulla vecchia pasta per rimuoverla (con del cotone), e successivamente applicai quella nuova.

    faccio la stessa cosa anche per questo notebook.

    ps: per la nuova pasta da applicare, mi sai consigliare qualcosa di non eccessivamente caro ma allo stesse tempo discreta???

    comunque dalle temperature rilevate, non credo sia un problema di cpu bollente, ma sarà proprio la scheda video che scalda senza motivo

  4. #4
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    La ventola della cpu è l'UNICA ventola nel portatile,il problema è che tramite un sistema di heatpipes deve pure raffreddare la gpu!

    Per paste termiche aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto di me anche se una buona pasta a base di argento (Cooler Master) andrà benissimo.

  5. #5

    Predefinito

    grazie, è proprio ciò che immaginavo!!! allora attendiamo qualche consiglio

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    oltre alle grosse.. volendo potresti dotarti di una di quelle basi raffreddanti che ci sono in commercio, ora le trovi un pò ovunque.. hai un paio di ventole sotto e se ti và bene anche qualche porta in più



    altre foto qui http://www.lian-li.com/v2/en/product...ss_index=0&g=f

    Lian-Li http://lian-li.com/v2/en/product/pro...23&ss_index=43
    Ultima modifica di brugola.x : 10-06-2010 a 17:10

  7. #7

    Predefinito

    ho appena smontato gran parte del pc e pulito per bene con pennello ed aria compressa.

    questa è la pasta termica originale. ora dovrei comprare il prodotto per rimuoverla sia dalla CPU che della GPU e poi riapplicarla. magari le temperature si abbasseranno un po!!









    PS: per quelle basi che mi hai linkato, tempo fa lessi un articolo dove spiegavo che le ventole non servono, perchè spingono l'aria verso il pc, mentre la ventola del pc butta fuori l'aria, quindi fanno un lavoro contrario ed inutile!!!

  8. #8
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    e bravo ietta.
    mi raccomando solo un filino di pasta termica altrimenti ottieni l'effetto contrario.

  9. #9

    Predefinito

    contrario?!?!? ossia??? se ne metto troppa cosa succede???

    PS: ieri ho smontato tutto e poi rimontato senza cambiare la pasta. non credo sia molto salutare quindi mi conviene cambiarla il prima possibile!!!

    comunque per rimuovere la vecchia va bene usare cotone e alcool(quello normale) oppure acetone?

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da iettafune
    contrario?!?!? ossia??? se ne metto troppa cosa succede???

    PS: ieri ho smontato tutto e poi rimontato senza cambiare la pasta. non credo sia molto salutare quindi mi conviene cambiarla il prima possibile!!!

    comunque per rimuovere la vecchia va bene usare cotone e alcool(quello normale) oppure acetone?
    Per rimuovere la pasta o residuo oleosi uso sempre la classicissima TRIELINA, al supermercato la trovi a meno di 1 euro mezo litro

    Se applichi troppa pasta, appunto, ottieni l'effetto contrario al normale e cioè vai in contro ad una peggiore diffusione del calore dalla cpu verso il dissipatore e quindi è come se troppa pasta isolasse la superficie dove viene applicata in eccesso.

    Solitamente le paste preassemblate hanno anche una certa tenuta adesiva ( non sono di dissipazione) quindi il mio consiglio è quello di non aprire e smontare dissipatori ancora originali senza cabiare la pasta, potresti andare in contro ad un non perfetto contatto una volta richiuso il tutto, quindi si direi che sarebbe bene sostituirla.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Temperature notebook eccessivamente alte?
    By lupacchiotto in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-02-2010, 15:14
  2. Temperature troppo alte???
    By Radical in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 28-12-2002, 19:28
  3. Temperature alte?!
    By cacarlo80 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20-06-2001, 14:28
  4. Temperature Alte
    By nik in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-04-2001, 12:18
  5. Alte temperature
    By yummy-juice_25 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-02-2001, 00:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022