Innanzitutto, biongiorno a tutti.
Ora vi espongo un paio di problemucci che ho riscontrato con la HD 5970 oc.
La scheda l'ho comprata a settembre 2009 e sono certamente soddisfatto delle prestazioni, avendo un monitor 24'' con risoluzione 1920x1200, la 5970 la sfrutto per fare andare tutto a 60 fps o quasi.
Allora, un problema in cui mi sono imbattuto quasi subito dopo averla comprata e installata è il Sapphire Redline Overvolt Tool: non funzionava, mi dava un errore all'avvio. Però dopo averci smanettato un pò, tra varie reinstallazioni, ero riuscito a farlo partire, o meglio, è partito da solo. Dovevo sempre aprirlo come amministratore (per la cronaca, io ho Windows Vista Ultimate 64 bit), ma andava. Portavo tranquillamente il GPU clock a 850 e il Memory Clock a 1200, e giocavo stabilmente.
Bene, ultimamente Redline non funziona più, l'errore all'avvio che mi da è "Sorry, this tool is not supported on your graphics card". Ma come, ma se Redline è fatto apposta per la 5970 oc? Ho provato a reinstallarlo ma stavolta niente, sempre lo stesso errore. Preciso che ho la versione più aggiornata di Catalyst e driver, la 10.4, veramente non so perchè Redline abbia deciso di non funzionare più da un giorno all'altro.
Secondo problema, ma non è un vero problema, ce l'ho col Catalyst. Se vado sul pannello Ati Overdrive e controllo i valori che si riferiscono alla seconda GPU, mi da tutto 0, anche se faccio partire un gioco pesante GPU clock, memory clock, temperatura e attività rimangono sempre 0. Il fatto è che invece GPU-Z me li rileva, quindi penso proprio che sia un problema del Catalyst, ma ciò non inficia le prestazioni. Però è sempre un errore, e volevo segnalarlo.
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto!
PS: posto anche la mia configurazione
PROCESSORE: Intel(R) Core(TM) i7 CPU 975 @ 3.33GHz
SCHEDA MADRE: Gigabyte EX58-UD3R
RAM: Geil Evo DD3 1666 - 4 GB
SCHEDA VIDEO: Ati Radeon HD 5970 oc Edition
DISCO FISSO: Seagate 1 TB
SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista Ultimate 64 bit
ALIMENTATORE: Thermaltake 1050w
MONITOR: Asus MK241H