Upgrade pc INTEL: consigli

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    53
    Messaggi
    8

    Question Upgrade pc INTEL: consigli

    Ciao ho la seguente configurazione su un desktop del 2005:

    -cpu: INTEL CORE 2 DUO E6300 1.87GHZ
    -RAM: 2GB SDRAM 667MHZ KINGSTON in dual channel (liberi altri due banchi)
    -MB: ASUS P5B, rev 1, vanilla (supporta fino a 800 MHZ ma le DDR2) socket 775 supporta i quad core, p965
    -Ali: ENERMAX 400
    -Video:Nvidia GEFORCE 6200 Turbocache 256MB (questa non la voglio upgradare perchè non mi serve)
    -HD:2 dischi sata 2
    -timing RAM: 5-5-5-15 @ 333MHZ



    Vorrei upgradare la CPU e la RAM per ottenere il massimo delle prestazioni dall'HW che ho.

    Sarei orientato per un quad core Q9650 e 6GB DDR2 800MHZ

    Cosa mi consigliate? Conviene avere poca RAM DDr 2 da 800MHZ oppure tanta DDR2 a 667 MHZ, visto che
    se possibile non vorrei buttare i moduli che ho?

    Grazie per i consigli.

    Tony

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da kawawoky71
    Ciao ho la seguente configurazione su un desktop del 2005:

    -cpu: INTEL CORE 2 DUO E6300 1.87GHZ
    -RAM: 2GB SDRAM 667MHZ KINGSTON in dual channel (liberi altri due banchi)
    -MB: ASUS P5B, rev 1, vanilla (supporta fino a 800 MHZ ma le DDR2) socket 775 supporta i quad core, p965
    -Ali: ENERMAX 400
    -Video:Nvidia GEFORCE 6200 Turbocache 256MB (questa non la voglio upgradare perchè non mi serve)
    -HD:2 dischi sata 2
    -timing RAM: 5-5-5-15 @ 333MHZ



    Vorrei upgradare la CPU e la RAM per ottenere il massimo delle prestazioni dall'HW che ho.

    Sarei orientato per un quad core Q9650 e 6GB DDR2 800MHZ

    Cosa mi consigliate? Conviene avere poca RAM DDr 2 da 800MHZ oppure tanta DDR2 a 667 MHZ, visto che
    se possibile non vorrei buttare i moduli che ho?

    Grazie per i consigli.

    Tony
    Ciao,

    si in linea di massima per guadagnare qualcosa cambiare cpu e ram è la via giusta, i q9650 come anche i fratellini minori fino al Q9300 sono ottime cpu e adesso ( a trovarle) hanno anche buoni prezzi, altrimenti puoi pensare ai quad della linea Q8xxx, per la ram direi che 6Gb sono il quantitativo completamente sbagliato e ti spiego a te servono, per fare le cose a modino 2 banchi da 2gb, oppure se proprio non vuoi cambiare le tue altri due moduli uguali a quelli che hai già così da avere 4gb riempiendo tutti gli slot.

    Io preferire avere 2 banchi nuovi da 2gb l'uno sia per ragioni di espandiblità qualora servisse in futuro e sia perchè spesso e volentieri le schede madri lavorano meglio NON avendo tutti e 4 gli slot occupati.

    Ricordati inoltre che per sfruttare più di 3Gb di ram hai bisogno di un sistema operativo a 64bit, sia esso XP, Vista, 7 o altro altrimenti avrai sempre un sistema "castrato".

    In generale per riposndere alla tua domanda sulla ram, su un pc ad uso domestico/normale è preferibile avere più quantitativo a scapito della velocità, anche se tra le 667 e 800Mhz le differenze tangibili ( quindi che tene puoi accorgere ad occhio nell'uso quotidiano senza bechmark) sono proprio limitate.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    53
    Messaggi
    8

    Predefinito

    grazie per le dritte. farò come hai detto. sai se posso usare 4gb senza installare 64 bit?
    ho sentito che esiste la physical address extention ma non so come funziona.
    grazie tony

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da kawawoky71
    grazie per le dritte. farò come hai detto. sai se posso usare 4gb senza installare 64 bit?
    ho sentito che esiste la physical address extention ma non so come funziona.
    grazie tony
    PEr me è una "porcata", se non metto il 64 bit succede solo che non sfrutti il giga di ram "in più" e finisce lì, non ci sono altre problematiche. Se decidi di mettere il 64 bit sappi che lo uso già da tempo e finora non ho riscontrato particolari problemi di compatibilità con giochi o applicazioni "comuni".

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    esatto... pure secondo me sono "porcate" superare il limite fisico dell'architettura a 32bit via software.

    Ad oggi l'avere un sistema a 64bit comporta solo vantaggi rispetto ad uno a 32bit, e telo posso direi dato che uso sietami a 64bit dalla loro alba.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [Consigli] Mega-Upgrade X58
    By G-UNIT91 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29-04-2009, 13:20
  2. Consigli upgrade
    By BioHaZarD in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18-09-2007, 13:07
  3. Consigli per upgrade
    By mbruti in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29-12-2005, 08:07
  4. Consigli x un upgrade!
    By [JaMM] in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 30-08-2002, 12:20
  5. Consigli per upgrade
    By mafbass in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15-03-2002, 17:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022