Problema con la Ram???

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    47
    Messaggi
    28

    Predefinito Problema con la Ram???

    Ciao a tutti, ho uno strano problema col nuovo pc che ho assemblato...la configurazione è la seguente:

    MAIN BOARD: Gigabyte GA-890GPA-UD3H
    CPU: AMD Athlon II X4 Quad Core 605e 2.3Ghz Socket AM3
    RAM: Mushkin DDR3 4Gb PC1600 CL 7-7-7-20 Black Frostbyte
    HD: Western Digital 1TB SATA2 32MB Green Power
    PSU: Enermax Modu82+ 525W
    VGA: Sapphire HD 5770 Vapor-X

    Ora il problema che mi da è un pò strano e mi fa pensare a qualche problema con le Ram ma potrei sbagliarmi. Appena finito di assemblare il tutto procedo all'installazione di Windows 7 versione 64bit lasciando tutte le impostazione del Bios di default secondo la configurazione ottimale impostata automaticamente...comincia l'installazione e dopo la comparsa della schermata dove si sceglie l'impostazione della lingua il pc va in freeze.
    Costretto a riavviare tramite tasto reset riprovo una seconda volta ma stesso problema! Provo allora ad entrare nel bios e vedo che le Ram sono impostate ad una frequenza di 1333Mhz nonostante siano appunto da 1600 e la scheda madre supporti Ram fino a 1866Mhz...evidentemente il processore non è all'altezza...provo comunque ad impostarle a 1600Mhz e ad impostare anche la latenza su 7-7-7-20 ma il PC si blocca ancora prima...reimposto di nuovo le memorie su 1333Mhz manualmente e provo a installare sia Xp che windows 7 ma in versione 32 bit...niente il pc va sempre in freeze e non si riesce a completare l'installazione del S.O..
    Decido allora di provare ad impostare le Ram a 1066Mhz lasciando la configurazione delle latenze in automatico...finalmente riesco a installare windows! Il problema è che anche con frequenze di 1066Mhz di tanto in tanto il pc va in freeze o quando sto navigando, o ascoltando musica o così all'improvviso e senza un perchè! Ora ho provato ad impostarle su una frequenza di 800Mhz ed è da ieri che pare stabile anche se non è detta l'ultima parola visto che anche a 1066Mhz e rimasto stabile per circa 2 giorni prima di ricominciare ad andare in freeze.
    Su un altro PC che ho assemblato con CPU Athlon II X2 5050e 2.6Ghz, MB Gigabyte MA790GP-UD4H (che supporta Ram DDR2 fino a 1200Mhz) e Ram DDR2 Ocz Reaper 1066Mhz 5-5-5-18 la Ram veniva configurata in automatico a 800Mhz anzichè a 1066Mhz a causa del processore, ma mai avuto un problema di freeze in 7 mesi di utilizzo 24 ore su 24!
    Ora considerato che la scheda madre Gigabyte 890GPA supporta Ram DDR3 fino a 1866Mhz e che anche il processore essendo un quad core ha potenzialità maggiori rispetto al dual core che avevo prima, mi pare assurdo dover lasciare le Ram a una frequenza di soli 800Mhz esattamente come nella configurazione precedente viste le potenzialità maggiori!
    Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema?
    Io sto pensando che qualche banco di Ram possa essere difettoso...non ho ancora provato a utilizzare un solo banco per volta ma sono in procinto di farlo...ora le sto analizzando con MemTest e vediamo se riscontra errori.
    Se intanto qualcuno avrà qualche suggerimento utile da darmi lo ringrazio infinitamente in anticipo!
    Ciao
    Numinas

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    la tua diagnosi è corretta, devi provare i moduli 1 x volta ...
    puoi usare anche memtest ...
    puoi provare ad alzare un pelo i voltaggi delle ram, ma se danno problemi @1333 e addirittura saltuariamente @1066 porbabilmente hai un banco fallato oppure c'è un problema di incompatibilità ...
    immagino tu abbia installato l' OS con il sistema a default, quindi non ci sono settaggi particolari ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    47
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    la tua diagnosi è corretta, devi provare i moduli 1 x volta ...
    puoi usare anche memtest ...
    puoi provare ad alzare un pelo i voltaggi delle ram, ma se danno problemi @1333 e addirittura saltuariamente @1066 porbabilmente hai un banco fallato oppure c'è un problema di incompatibilità ...
    immagino tu abbia installato l' OS con il sistema a default, quindi non ci sono settaggi particolari ...
    Ciao giampa, grazie per la risposta!
    Si si tutto a default e x tutti e 3 gli OS che ho provato a installare..ho cominciato a modificare le impostazioni dal bios solo dopo i vari problemi di freeze riuscendo a risolvere parzialmente solo abbassando la velocità delle ram...pure io son giunto alla stessa conclusione perchè con con questa MB e sta CPU almeno a 1333mhz le ram dovrebbero lavorare stabilmente! Ora le sto testando con memtest, per ora è al 120% e nessun errore riscontrato...lo lascerò lavorare tutta la notte poi domani mattina vedremo il risultato...ma questo programma che tu sappia mi rileva gli errori indipendentemente dalla velocità impostata alle memorie? Oppure se a 800mhz lavorano bene anche il programma non rileva errori mentre a 1066mhz li rileverebbe?
    Ho dimenticato di dire che a 1333mhz sebbene il sistema operativo ora sia installato non me lo carica comunque...va in freeze nella schermata dove appare la bandierina di windows su sfondo nero.
    Domani mattina provo ad avviare e ad installare l'OS testando un banco per volta vediamo un pò che succede..spero di risolvere anche perchè mi son arrivate solo lunedì scorso e posso ancora esercitare il diritto di recesso o farmele sostituire nel caso ci fosse un banco fallato!
    Per il momento grazie dell'aiuto poi domani ti aggiorno!

  4. #4
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    47
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Provato ad avviare il pc con ogni singolo banco di ram e pure cambiando gli slot nella scheda madre provandoli tutti e 4...nulla si blocca con entrambe i banchi in qualsiasi slot sia posizionata la ram..a volte non carica nemmeno l'OS, a volte invece lo carica ma poi si blocca nonappena lancio qualche programma o navigo su internet..non so cosa pensare sinceramente...possibile che siano fallati entrambe i banchi di ram oppure potrebbe anche essere un problema di Motherboard o di Processore?
    O ancora un problema di incompatibilità della ram con questa scheda madre (effettivamente non risulta tra le memorie testate e garantite per questa MB nel sito Gigabyte)?
    Tutti i componenti sono nuovi di pacca e acquistati su negozi online la settimana scorsa...
    Cosa suggerite?

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    riesci a farti prestare da un amico un qualsiasi banco di DDR3 per fare una prova ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    51
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Ciao, se hai una Vga diversa prova ad installare il sistema operativo con questa e poi installa la per ultimo la 5770 con i nuovi driver 10.3.

    Può essere la scheda video che crea conflitti durante l'installazione del software, eventualmente prova ad installare Windows Seven da chiavetta usb, se hai il disco di installazione basta che rendi la chiavetta auto avviante e copi le cartelle del dvd di Seven al suo interno.

    Controlla sul sito Gigabyte di eventuali aggiornamenti del bios per la tua scheda madre.

    un saluto

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    47
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    riesci a farti prestare da un amico un qualsiasi banco di DDR3 per fare una prova ?
    Ho lasciato in esecuzione Memtest per ben 8 ore arrivando a percentuali di oltre il 1300% ma zero errori rilevati..sarei curioso anche io di provare quache altro banco di ram, ma purtroppo tutti i miei amici hanno pc abbastanza obsoleti..l'unica soluzione sarebbe provare a chiedere al negozio di informatica di mia fiducia se possono farmi sta cortesia, ma chissà...son sempre più tentato di usufruire del diritto di recesso per prendere delle ram presenti nella lista di compatibilità indicate nel sito della Gigabyte per questa scheda madre

  8. #8
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    47
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Originariamente inviato da zilla
    Ciao, se hai una Vga diversa prova ad installare il sistema operativo con questa e poi installa la per ultimo la 5770 con i nuovi driver 10.3.

    Può essere la scheda video che crea conflitti durante l'installazione del software, eventualmente prova ad installare Windows Seven da chiavetta usb, se hai il disco di installazione basta che rendi la chiavetta auto avviante e copi le cartelle del dvd di Seven al suo interno.

    Controlla sul sito Gigabyte di eventuali aggiornamenti del bios per la tua scheda madre.

    un saluto
    Ciao Zilla, grazie per la risposta! Avevo già provato ad installare anche senza VGA o almeno togliendo la 5770 e sfruttando solo quella che integra la scheda madre che è un'ottima Radeon HD4290 ma niente da fare, si bloccava cmq...il problema non è il disco del sistema operativo perchè con questo disco di OS ne ho installati tanti in altri PC eppoi mi da lo stesso problema anche con Xp e con Seven 32bit...ad ogni modo il sistema operativo ora è installato, ma il problema dei blocchi persiste se voglio sfruttare le ram ad una frequenza decente. Per cui penso sia più o meno fuori discussione che il problema riguardi le ram perchè è proprio lavorando sulla fraquenza di queste che i problemi si presentano o meno, e più è alta la frequenza più il pc va in palla.
    Ora dubitando che entrambi i banchi siano fallati, anche perchè Mushkin non è certo l'ultimo dei marchi in fatto di qualità delle ram, son sempre più convinto che si tratti di un problema di incompatibilità con la scheda madre, anche perchè come già detto non risultavano nella lista di quelle testate e garantite come compatibili sul sito Gigabyte per questo modello di Motherboard.
    Per aggiornamenti del bios provo a controllare ma la MB è uscita nemmeno un mese fa quindi non so se esistano già degli aggiornamenti.
    L'unica soluzione per tagliare la testa al toro sarebbe come ha suggerito giampa di provare dell'altra DDR3 e vedere se si riscontrano gli stessi problemi, perchè arrivati a questo punto davvero, non so che altro pensare!

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    sinceramente io sono dubbioso sul fatto che dipenda dalle ram.. o il sistema operativo non lo installavi nemmeno. Durante le fasi di installazione avvengono delle decompressioni dei file non da poco.. se avevi la ram bacata te lo sognavi di installare il sistema operativo.
    settaggi: come ti setta i parametri principali del bios? (in auto.. ok.. ma che valori ti mette?)
    driver: stai utilizzando quelli di win 7? hai provato ad aggiornare il driver del chipset?
    a temperature come sei messo?? (idle e full.. se lo regge..)

  10. #10
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    51
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Numinas
    Ciao Zilla, grazie per la risposta! Avevo già provato ad installare anche senza VGA o almeno togliendo la 5770 e sfruttando solo quella che integra la scheda madre che è un'ottima Radeon HD4290 ma niente da fare, si bloccava cmq...il problema non è il disco del sistema operativo perchè con questo disco di OS ne ho installati tanti in altri PC eppoi mi da lo stesso problema anche con Xp e con Seven 32bit...ad ogni modo il sistema operativo ora è installato, ma il problema dei blocchi persiste se voglio sfruttare le ram ad una frequenza decente. Per cui penso sia più o meno fuori discussione che il problema riguardi le ram perchè è proprio lavorando sulla fraquenza di queste che i problemi si presentano o meno, e più è alta la frequenza più il pc va in palla.
    Ora dubitando che entrambi i banchi siano fallati, anche perchè Mushkin non è certo l'ultimo dei marchi in fatto di qualità delle ram, son sempre più convinto che si tratti di un problema di incompatibilità con la scheda madre, anche perchè come già detto non risultavano nella lista di quelle testate e garantite come compatibili sul sito Gigabyte per questo modello di Motherboard.
    Per aggiornamenti del bios provo a controllare ma la MB è uscita nemmeno un mese fa quindi non so se esistano già degli aggiornamenti.
    L'unica soluzione per tagliare la testa al toro sarebbe come ha suggerito giampa di provare dell'altra DDR3 e vedere se si riscontrano gli stessi problemi, perchè arrivati a questo punto davvero, non so che altro pensare!

    ok, vediamo se riusciamo a stabilizzare le tue ram.

    Dovresti avere questa serie di voci nel menu delle memorie:

    X CAS# latency
    X RAS to CAS R/W
    X ROW Precharge time
    X Minimun RAS Active Tiem
    X 1T/2T Command Timing
    X TWTR Command Delay
    X Trfc0 for Dimm1
    X " " 2 for Dimm2
    X " " 3 for Dimm3
    X " " 4 for Dimm4
    X Write recovery time
    X Precharge time
    X Row Cycle Time
    X RAS to RAS Dalay


    Segami di fianco alle voci in grassetto i tempi che imposta la scheda nel bios in automatico.

    Questo però serve solo a stabilizzare la main lato memorie. Se IMC della tua CPU non è valido difficilmente riuscirai a pilotare le RAM oltre un determinata frequenza.

    Ci aggiorniamo

    Un saluto

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Aiuto, Problema con la RAM!
    By tecnoart in forum -= RAM =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17-02-2009, 09:32
  2. Problema con 768 Mb ram...
    By galeaz in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 19-01-2003, 21:20
  3. Problema con 768 Mb ram...
    By galeaz in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17-01-2003, 13:05
  4. problema con la ram
    By six00 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18-06-2001, 18:12
  5. problema con ram
    By rafi.elmaz in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21-01-2001, 19:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022