2 sistemi operativi su 2 HD separati

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    49
    Messaggi
    65

    Predefinito 2 sistemi operativi su 2 HD separati

    ciao a tutti

    ho messo 2 HD separati nel mio pc


    nel primo HD ho win XP pro (che usavo)

    nel secondo HD win 7 (nuovo)


    mi chiedevo se c'è programma o soluzione per far avviare un disco piuttosto che un altro senza dover chiamare il BIOS ogni volta per scegliere l'HD da far partire

    (ho scheda madre ASUS non so chè di 1 anno fa) quindi moderna

    ciao!

  2. #2
    kibibyte L'avatar di nick.sf
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da angelogianni08
    ciao a tutti

    ho messo 2 HD separati nel mio pc


    nel primo HD ho win XP pro (che usavo)

    nel secondo HD win 7 (nuovo)


    mi chiedevo se c'è programma o soluzione per far avviare un disco piuttosto che un altro senza dover chiamare il BIOS ogni volta per scegliere l'HD da far partire

    (ho scheda madre ASUS non so chè di 1 anno fa) quindi moderna

    ciao!
    Se premi "canc" entri nel bios e perdi una fraccata di tempo, altrimenti quando avvii premi F8 e apri il boot menu e selezioni l'hdd senza perdere tutto quel tempo... Non so se esistano programmi ma dubito considerando che i programmi li istalli nell'os e tu invece stai parlando di scegliere un settaggio del bios... sono 2 cose ben distinte e separate!

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Basta mettere le mani al boot.ini sul sistema che vuoi. Ti consiglio di:
    1)Nel bios metti primo il disco di 7.
    2)Entri in 7 e fai un backup del boot.ini (ne fai una copia o piu' d'una , rinominandolo)
    3)Editi il boot.ini in base a informazioni che trovi in rete su questo file (ti devi fare un po' di cultura al riguardo )
    4)Riavvi e vedi se funziona. Se non dovesse funzionare o partire qualcosa, cambi l'ordine dei dischi nel bios, entri in XP e ripristini il backup originale del boot.ini di 7 o continui a modificarlo finche' non funge.

    Buon lavoro.

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    49
    Messaggi
    65

    Predefinito

    ciao ragazzi allora ho fatto questa cosa


    sul primo HD ho installato sia XP che 7 - sul secondo HD che è collegato lo uso come backup o archivio

    se faccio partire XP questo all'avvio mi si rallenta moltissimo (dove c'è la schermata col logo XP)

    mentre da 7 va tutto liscio...

    -per caso XP fa fatica a supportare il secondo HD?

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Questa e' generalmente la soluzione piu' sensata. Tenere gli os su un disco che all'occorrenza si possa rasare e tenere i dati sensibili altrove.
    E' anche vero che avere gli OS su dischi separati puo' tornare comodo per un discorso di "immagini" e gestione dell'OS.
    Comunque, Xp non dovrebbe aver problemi di sorta. Purtroppo non usandolo a fondo non so dirti dove guardare, intendo con questo , guardare in qualche file di log che monitora lo startup.
    Il problema potrebbe essere qualche altro componente, sicuramente non il secondo disco.(non credo sia guasto).
    Nel momento dell'attesa vedi forse il led dell'hdd frullare a manetta? Se e' spento o se si accende di rado significa che nello startup si sofferma in attesa di qualcosa o che impieghi del tempo per risolvere degli errori se invece rimane illuminato a lungo , significa che fa il check del file-system di qualche disco.
    Che service pack monta questo XP ?
    Prova magari a farlo partire senza cavo di rete inserito. Magari e' un problema di negoziazione degli ip o altro ...

    Vediamo se qualche maggior utilizzatore riesce a darti una mano.

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    49
    Messaggi
    65

    Predefinito

    ciao grazie giostark

    l'hard disk quando carica xp presenta il led lampeggiante, anche quando levo tutte le connessioni esterne lan, modem etc... lo fa lo stesso e anche con solo quell'hard disk collegato (quello di backup lo lascio staccato)

    mah!

    o è qualcosa di hardware, proverò sostituendo alcuni componenti dialtri computer per fare alcune prove

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. 2 Sistemi operativi
    By Ringhio in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 11-03-2002, 15:37
  2. Consiglio X Sistemi Operativi? URGENTE PLEASE
    By SidVicious in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-06-2001, 12:40

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022