Strano problema caduta di portante ADSL

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    60
    Messaggi
    4

    Predefinito Strano problema caduta di portante ADSL

    Ciao a tutti,
    credo di poter riassumere l'intera questione nel seguente modo:


    Se attacco un solo telefono(fisso) con filtro , e la cornetta è abbassata (significa che la linea

    telefonica è libera) prima o poi si verifica la caduta di portante

    Se non attacco nessun telefono (significa che la linea telefonica è libera) prima o poi si verifica la caduta di portante

    Se attacco un solo telefono(fisso) con filtro , e la cornetta è ALZATA (significa che la linea telefonica è OCCUPATA) NON si verifica la caduta di portante



    dopo un bel numero di prove, è questa la situazione che ho riscontrato; ora occore interpretarla per risolvere il problema

    L'impianto telefonico è in parallelo

    Aggiungo che nonostante il telefono fisso abbia un filtro adsl, quando sono connesso si sente nella cornetta comunque un fruscio (e suoni da "handshaking" per intenderci)

    inoltre, nei casi di caduta di portante sopra descritti, ogni volta o quasi che si riceve o si effettua una telefonata la portante cade(per un secondo); questo poteva indurmi a pensare che si trattasse di un problema di filtri, ma visto che la portante cadeva anche staccando tutti i telefoni...

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Per prima cosa benvenuto.

    Domanda, quanti telefoni hai in casa? Hai FAX combinatori telefonici per antifurto o altri apparati?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    60
    Messaggi
    4

    Predefinito

    E' intervenuto un tecnico sull'impianto telefonico; ha eliminato una presa telefonica(in parallelo) in salotto che dopo una serie di collegamenti (a me ignoti) effettuati in una scatola di derivazione in cucina(dove arriva la linea telefonica principale), avrebbe dovuto avere linea e invece non l'aveva; ha anche eliminato un'altra presa( in parallelo )al piano di sopra;

    in seguito ho provato a chiamare/ricevere telefonate dall'unico telefono collegato con uno dei vecchi filtri che avevo, e la portante cadeva; ho sostituito il filtro con uno nuovo, e il problema sembra essere sparito;

    non so cosa significhi il fatto di quella presa che avrebbe dovuto avere la linea e invece non l'aveva;

    quello delle disconnessioni nel chiamare/ricevere (ma non succedeva sempre) telefonate sembrava un classico problema da filtro guasto-malfunzionante, ma avendo riscontrato il problema anche staccando tutti i telefoni, ciò mi aveva indotto a pensare che ci fosse dell'altro; forse quest "altro" aveva a che fare con la presa telefonica misteriosa eliminata dal tecnico.

    vedremo che succede nei prossimi giorni...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Attendiamo fiduciosi allora.

    Di solito sono problemi di linea

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    60
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Nella pagina del router ho questi valori:

    ADSL

    Type Interleave
    Status No Defect

    Downstream Upstream
    Data rate (Kbps)
    1472 576
    Noise margin (dB)
    15.6 13.0
    Output power (dBm)
    17.1 12.4
    Attenuation (dB)
    15.5 25.0


    L'attenuazione sembra ok, ma non trovo l'SNR ...

    Quei valori di Noise Margin, mi è parso di capire che non siano un gran che, e forse sono la causa delle cadute di portante.

    C'è un modo per intervenire su tale valore e aumentarlo ?

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    60
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Dopo un'ora di collegamento è ricaduta la portante per un secondo;dopo essermi riconnesso, passati 10 minuti e ricaduta di nuovo; ho staccato il cordless, e riattacato il telefono con cornetta

    ho letto che se l'Upload in eMule è elevato si possono verificare di questi problemi;

    forse perchè la porzione della banda frequenze destinata all'upload è la più vicina a quella destinata alla fonia ?



    Prima Il Download era a circa 200KB/s e l'Upload a circa 70KB/s, ora ho settato quest'ultimo a max 30KB/s, mentre per il download nessun limite.

    Nella pagina del router ho questi valori:

    ADSL

    Type Interleave
    Status No Defect

    Downstream Upstream
    Data rate (Kbps)
    1472 576
    Noise margin (dB)
    15.6 13.0
    Output power (dBm)
    17.1 12.4
    Attenuation (dB)
    15.5 25.0


    L'attenuazione sembra ok, ma non trovo l'SNR ...

    Quei valori di Noise Margin, mi è parso di capire che non siano un gran che, e forse sono la causa delle cadute di portante.

    C'è un modo per intervenire su tale valore e aumentarlo ?

    Oggi provo a tenere dalla mattina la cornetta sempre alzata, vediamo cosa succede...

    L'alternativa sarebbe abbasare la portante...ecco questo è un punto poco chiaro; se io teoricamente dovrei avere 7Mbps(in down), e invece ho 3,5Mbps(in down), se si abbassa la portante diciamo a 4Mbps8in down) teorici, io continuerei ad avere comunque 3,5Mbps(in down), oppure un valore direttamente proporzionale, ovvero 7/3,5 = 4/x x=2Mbps(in down) ?

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ma che bello , un altro utente che sclera per i provider fuffa.
    Son passato a Teledue e posso solo dirti che il primo mese e mezzo , se non quasi due, ho avuto una media di circa 5 disconnessioni al giorno. Eppure avevo visto con i miei occhi installare una NUOVA LINEA e fare i test con la centrale. Sono andato in centrale con il tecnico telecom. Ma comunque ci ero stato almeno gia' una decina di volte.
    Parlare con i centralinisti NON SERVE A UN TUBO. Fanno solo da cuscinetti tra gli utenti insoddisfatti e chi fa i fatti propri.
    Dopo questi due mesi , miracolosamente , ora si disconnette raramente. Hanno capito che la uso per davvero e faranno saltare qualcun altro . :crazy
    Se te imposti i parametri giusti nel router (quelli consigliati per il tuo provider) se stacchi TUTTO e lasci solo il filtro adsl (ben funzionante) ed il router si stacca da solo , non e' un problema "tuo". I questo caso non puoi fare altro che scollegare tutto , dire che non va nulla, e fare uscire il tecnico per l'ennesima volta. A furia di pagarli , ti faranno andare la linea.
    Per quanto riguarda il declassamento : se blocchi tu la portante ad un valore piu' basso , i problemi di disconnessione non cambieranno. Provato per credere. E in ogni caso non e' proporzionale. Limiti solo il tetto massimo. Fai anche tutti i tuoi accertamenti e prove ma non impazzire.
    Confermo quello detto da Soldier's
    Di solito sono problemi di linea
    Ultima modifica di giostark : 02-03-2010 a 13:57

  8. #8

    Predefinito Stesso problema assurdo di perdita della Portante in modo imprevedibile e casuale

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi sono iscritto perchè ho trovato questa discussione dopo che da mesi mi sto battendo col medesimo problema.
    Ho chiamato innumerevoli volte il gestore, Telecom, ma non pare sortire alcun effetto.

    Ho cambiato 4 router, con tutti si presenta il medesimo problema che ho trovato riassunto e calzante in modo sbalorditivo al primo post.

    sto facendo adesso la prova lasciando fissa la cornetta alzata, vediamo se resta agganciata la portante.

    Nel frattempo mi farebbe piacere sapere se il problema è stato o meno risolto dall'utente che lo ha condiviso.

    Grazie, e scusatemi per l'intrusione.

    Fabio

  9. #9
    kibibyte L'avatar di matte27
    Registrato
    Dec 2008
    Località
    ferrara
    Messaggi
    218
    configurazione

    Predefinito

    ciao, hai provato nel tuo impianto a collegare il solo router al cavo che ti viene dalla strada direttamente con anche una presa rj nuova? non si sa mai che ci sia qualche presa\contatto ossidato delle vecchie o eventuali condensatori\fusibili che disturbano la linea

  10. #10

    Predefinito

    Originariamente inviato da matte27
    ciao, hai provato nel tuo impianto a collegare il solo router al cavo che ti viene dalla strada direttamente con anche una presa rj nuova? non si sa mai che ci sia qualche presa\contatto ossidato delle vecchie o eventuali condensatori\fusibili che disturbano la linea
    Ciao!

    l'impianto di casa è nuovo, sono tutte prese Rj nessuna di vecchio tipo a tre poli.

    ho trovato un tecnico che pare "serio" sta volta, ha detto che quando la linea si riallaccia alzando la cornetta potrebbe essere un problema di filtri o porte in centrale. interverranno così, speriamo sia la volta buona!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Portante e ping a picco....
    By Capeneo in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-03-2011, 08:36
  2. problema strano
    By Plokko in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-07-2007, 18:23
  3. Caduta improvvisa ADSL
    By Sigfried.m in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26-05-2007, 13:31
  4. Problema strano
    By animaloss_OLD in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-12-2000, 22:38
  5. Strano problema
    By Joe in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 01-12-2000, 21:23

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022