ciao a tutti, come da titolo vorrei segnalare un'anomalia che mi capita sulla mia nuova Sapphire 5770 (new version, cioè la sapphire design).
In sostanza la scheda e di conseguenza il pc va in crash quando l'utilizzo della scheda video è al minimo (se uso il gpuz l'utilizzo gpu è 0% e le frequenze sono 157/300 rispettivamente per gpu e ram).
Questo succede sia quando il pc non esegue alcun programma, oppure se esegue programmi come torrent oppure vedi dei film in media player.
Da quanto leggo in altri forum sembra che l'anomalia sia molto diffusa (simpaticamente viene chiamata morbo di IDLE) e che dipenda da un voltaggio insufficiente fornito alla gpu quando lavora in idle...(in tal caso gpuz mi rileva 1.000 volt ma non so se è attendibile)
è previsto un qualche tipo di aggiornamento (firmware/driver) per far fronte a tale anomalia?
io temo sia proprio un difetto di progettazione: evidentemente alcuni chip non sono stabili ai voltaggi previsti per lo stato di idle...
p.s. le temperature sono ottime 30/35° in idle e massimo 60° in full load e l'anomalia per or mi si è presentata in XP (forse perchè seven lo uso solo x giocare)