assemblare postazione computer hi-fi

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
    bit

Predefinito assemblare postazione computer hi-fi

Ciao a tutti, mi chiamo Marco, e abito a Roma.
    E' da un pò di tempo che mi bazzica in testa l'idea di sfruttare l'impianto hi fi che posseggo con il computer.
    Il mio impianto è così composto:
    - ampli Luxman L-210
    - Giradischi Technics Sl-1200 con testina Goldring 1012GX
    - Lettore cd Denon DCD-700AE
    - Diffusori B&W 685

Ho molto girovagato su internet per cercare informazioni, poi sono capitato qui e ho deciso di rivolgermi a voi,visto che mi è parso di vedere gente competente e senza pregiudizi (vedi discorso behringer..)
    Ora, diciamo che prima di Natale non posso fare nessun acquisto, quindi c'è tempo per capire bene il tutto.
    L'idea mia sarebbe quella di assemblare un pc (magari in un case carino) da destinare esclusivamente all'ascolto, da inserire nel mobile che ospita l'impianto.
    Da quanto ho capito mi servono:
    scheda madre
    lettore cd o dvd rom
    hard disk
    scheda audio esterna (la preferirei ad una PCI)
    cavi

Quello che vorrei capire da voi è a cosa bisogna guardare nella scelta di questi componenti per uso audio (per esempio: la scheda madre che caratteristiche deve avere, quali lettori dvd o cd rom sono più adatti ecc.), e magari anche qualche modello così da avere le idee più chiare.
    Non ho ancora budget prestabiliti, perchè per ora voglio capire cosa serve per avere un computer destinato all'ascolto hi fi "definitivo" (definitivo non in senso "audiofigo", sennò mi tocca vendere casa!)
    Grazie a tutti.

Marco

byte

Predefinito

Originariamente inviato da bonfanz
    Ciao a tutti, mi chiamo Marco, e abito a Roma.
    E' da un pò di tempo che mi bazzica in testa l'idea di sfruttare l'impianto hi fi che posseggo con il computer.
    Il mio impianto è così composto:
    - ampli Luxman L-210
    - Giradischi Technics Sl-1200 con testina Goldring 1012GX
    - Lettore cd Denon DCD-700AE
    - Diffusori B&W 685

Ho molto girovagato su internet per cercare informazioni, poi sono capitato qui e ho deciso di rivolgermi a voi,visto che mi è parso di vedere gente competente e senza pregiudizi (vedi discorso behringer..)
    Ora, diciamo che prima di Natale non posso fare nessun acquisto, quindi c'è tempo per capire bene il tutto.
    L'idea mia sarebbe quella di assemblare un pc (magari in un case carino) da destinare esclusivamente all'ascolto, da inserire nel mobile che ospita l'impianto.
    Da quanto ho capito mi servono:
    scheda madre
    lettore cd o dvd rom
    hard disk
    scheda audio esterna (la preferirei ad una PCI)
    cavi

Quello che vorrei capire da voi è a cosa bisogna guardare nella scelta di questi componenti per uso audio (per esempio: la scheda madre che caratteristiche deve avere, quali lettori dvd o cd rom sono più adatti ecc.), e magari anche qualche modello così da avere le idee più chiare.
    Non ho ancora budget prestabiliti, perchè per ora voglio capire cosa serve per avere un computer destinato all'ascolto hi fi "definitivo" (definitivo non in senso "audiofigo", sennò mi tocca vendere casa!)
    Grazie a tutti.

Marco
    innanzitutto benvenuto...
    anche io mi chiamo marco ma vivo in Romania.
    innanzitutto se utilizzi un pc escusivamente per uso audio non ti serve una grande potenza ed oltre al vantaggio economico hai il vantaggio del minor calore da asportare.
    tradotto significa poter fare a meno di ventole e relativo rumore.
    addirittura puoi fare a meno della scheda video e utilizzare quella interna della scheda madre...
    ma sono sicuro che interverranno personaggi come Wasky che sono mooolto piu preparati di me e sapranno indicarti e spiegarti i vari perchè
    ciao da marco

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Benvenuto anche da Parte mia Marco

Nun me di che sei della Roma :furbo

Complimenti per il luxman ampli che mi è sempre piaciuto come suona ora dovrebbero reimportarli

Allora veniamo a noi iniziando dalla scheda Audio:

Fai bene a non prenderla PCI eviti la ripple residua dell'alimentatore che a volte provoca disturbi prendila quindi Firewire ( full duplex ) e con supporto al wordclock

Meglio se con un pò di ingressi e uscite cosi se ti viene la voglia di provare il DRC o REQW per la correzione ambientale sei ok

itile è anche un ingresso mic alimentato a 48 volt per le misure con il microfono

Ottima ad un prezzo umano è la M-Audio Firewire 610 o la Echo Audiofire 4 ma, valide ci sono anche le TC connect

che budget hai per la Scheda Audio ?

Come CPU và bene anche E5200 Intel

cerca un mb con i/o firewire possibilmente con controller Texas Instrument ottima imo la P5E3 VM cosi eviti anche la ventola della VGA

2 giga di RAM

Dissipatore ovviamente NOCTUA con spinottino ULNA inserito

Roberto

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

bit

Predefinito

Intanto grazie a tutti per le risposte!!!
    Anche io apprezzo molto il luxman, sarà anche per un fatto affettivo (era di papà!), anche se avrebbe bisogno di qualche piccola modifica (tipo vaschetta iec per cambiare cavo di alimentazione e morsettiera per accettare banane o forcelle).
    Argomento computer: vediamo se tutti i consigli che mi ha dato Roberto sono stati compresi in pieno:
    - scheda audio: ho capito solo che deve essere firewire, discorsi tipo fullduplex e wordclock sono oscuri. Per il prezzo ancora non saprei, praticamente l'ideale sarebbe prendere una scheda audio che abbia caratteristiche "definitive" al minor prezzo possibile. Le opzioni che mi hai dato potrebbero andare bene, certo meno spendo meglio è!)
    Discorso componenti PC: ho un amico che traffica una marea con pezzi di computer e diavolerie simili, quindi penso che se gli dico cosa mi serve magari me lo può rimediare a buoni prezzi:
    CPU: da quanto ho capito l'intel E5200 è il processore di fascia bassa della stessa, quindi dovendo richiedere a questo amico dovrei semplicemente specificare "processore dual core" che costi poco?
    MB: basta che abbia porta firewire e controller texas instrument (che è?)?
    RAM:2 Gb ddr no?
    Dissipatore: ok Noctua, va bene qualsiasi modello? cos'è lo spinotto ULNA.

Grazie ancora per la disponibilità, ora che comincio ad avere le idee più chiare posso cercare meglio!

A Robè, te lo dico eccome che non so della lazzie!!

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bonfanz
    Dissipatore: ok Noctua, va bene qualsiasi modello? cos'è lo spinotto ULNA.

Grazie ancora per la disponibilità, ora che comincio ad avere le idee più chiare posso cercare meglio!

A Robè, te lo dico eccome che non so della lazzie!!
    Lazzie Lazzie

Come scheda audio diciamo definitiva sui 300 € posso consigliarti:

ECHO AF4 Dac Ashai Kasey 2 uscite audio quindi anche possibilità di collegare altri componenti

ECHO DIGITAL AUDIO AF4 AudioFire 4 - Schede Audio Firewire - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

La possiede Mirk0 nel forum

Edirol FA66 24/192 khz da quello che sento molto professionale e con buone features nel SW di controllo

EDIROL FA66 FireWire Scheda Audio Portatile 24bit/192kHz - Schede Audio Firewire - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

Focusrite Sapphire pro 24 suona a detta di alcuni meglio della ECHO

FOCUSRITE Saffire PRO 24 - Schede Audio Firewire - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

Solo 24 bit 96 khz ma se ne parla bene della Presonus Firebox

PRESONUS Firebox - Schede Audio Firewire - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

se ne hanno ancora di queste fai il colpaccio

M-Audio Firewire 410 4 in 10 Out Firewire Mobile Recording Interface | DV247

la possiedo personalmente e devo dire che è fantastica e sempre con DAC Ashai Kasey

il mio PC Liquido

Roberto
    Ultima modifica di wasky : 16-10-2009 a 21:01

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

kibibyte L'avatar di Infinity85

Predefinito

Originariamente inviato da wasky
    il mio PC Liquido

Roberto
    lo sai che così non vale...

a te che vai dicendo in giro che sei nato prima,pur potendo sceje,nun te sei chiamato Roma.
    é chiaro che come tifoso io ti ringrazio,ma spiegame perchè, hai scelto er nome lazio.
    Io che ti ho visto perdere,diversi derby,in modo inopportuno,pure pè 5 a 1.
    io spero tanto invece che vi ricorderete,na notte magica,per sapè n'autorete.
    per questo io non voglio dire,che sei un gran sfigato,ma co quer derby io,ciò vinto er campionato.
    Cragniotti a voi lo scudutto aveva garantito,ma so arivato io,così te l'ho scucito.
    A tee che seiiiii,semplicemente seiii,lo spasso dei giornii miei,lo spasso dei giornii miei....

Enthusiast L'avatar di Telstar
    configurazione

Predefinito

Per qualche indizio guarda la mia configurazione qua:

http://www.nexthardware.com/forum/co...onfig-sys.html
    lo metto nella configurazione

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Telstar
    Per qualche indizio guarda la mia configurazione qua:

http://www.nexthardware.com/forum/co...onfig-sys.html

Ottimo PC quello di Telstar

Roberto

Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da wasky

Ottimo PC quello di Telstar

Roberto
    spettacolo quel case

Get Rich or Die Tryin'

Enthusiast L'avatar di Telstar
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    spettacolo quel case

Le modifiche che apporterò alla mia configurazione vertono al renderla completamente fanless, perché durante gli ascolti notturni io le ventole LE SENTO, a 2m di distanza dal pc.

Prenderò una sonda per ingaggiare la ventola della cpu solo in caso di temperatura superiore ad un tot (devo misurare) sul dissipatore.
    E sostituire la PSU con una pico-psu o altra DC-DC + trasformatore esterno.
    lo metto nella configurazione

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)