Portatile Sony Vaio pcg-9rgm. Ho un problema di surriscaldamento e lentezza del pc. Come risolvere ?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Età
    37
    Messaggi
    3

    Predefinito Portatile Sony Vaio pcg-9rgm. Ho un problema di surriscaldamento e lentezza del pc. Come risolvere ?

    Ho un portatile Sony Vaio pcg-9rgm pagato a suo tempo la bellezza di 1400 Euro che da circa 6 mesi ha dato segni di malfunzionamento.
    In sostanza appena acceso sembra essere un pc normale ma dopo circa 10 minuti la ventola comincia a fare un rumore indemoniato e il computer si surriscalda talmente tanto da essere bollente. Se fosse solo questo mi sarei munito di un sistema di ventilazione più potente come quelli da tavolo rinunciando alla comodità di portarlo in giro, ma il problema più grande è la LENTEZZA nello svolgere le operazioni. Prima non aveva di questi problemi, per questo non riesco a spiegarmi il perchè del SURRISCALDAMENTO, del RUMORE DELLA VENTOLA e della ECCESSIVA LENTEZZA nel svolgere le operazioni. La sua lentezza lo rende praticamente INUTILIZZABILE anche per le operazioni più semplici e per i programmi più leggeri.
    Sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi o comunque indicarmi cosa fare o semplicemente quali pezzi sostituire.
    Ho pensato anche di comprare i pezzi di ricambio, ma non so dove comprarli ad un costo non eccessivo in quanto non mi converrebbe comunque comprare pezzi troppo costosi.
    Il problema è che essendo studente mi serve in questo momento un pc portatile per gli studi e purtroppo non posso permettermelo :'( .
    1000 punti a chi riesce a rispondermi.
    Mi serve moltissimo il Vostro aiuto.
    Grazie. :-)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di giorgioprimo
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Siena, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,987
    configurazione

    Predefinito

    Guarda non c'è nulla di strano nel tuo portatile, il surriscaldamento è dovuto ad una cattiva dissipazione della cpu, e quindi dopo 10 minuti di utilizzo la ventola comincia a girare a manetta per tentare di ristabilire temperature umane.
    IL Portatile va aperto, ripulito dalla polvere probabilemnte accumulata tra i fins dei dissipatori, e il pad dissipante va sostituito, magari con una pasta più efficente.
    Per quel che rigarda la lentezza, può dipendere ancora una volta dal surriscaldamento del sistema ma anche ( e più probabilmente) dall'accumulo di schifezze varie a livello software, dovute a installazioni e disinstallazioni ripetute, qualche worm o piccoli virus appiccicati da internet ( scarichi musica ???), niente che non si possa risolvere. Con una installazione fresca, si fa prima piuttosto che tentare di risistemare il tutto.

    Il PC è come un'automobile, specialmente i laptop, di tanto in tanto un tagliando va fatto, forse il tuo ha avuto un assemblaggio non perfetto. Comunque se è ancora in garanzia, prima di aprirlo da te, ti conviene portarlo in assistenza.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Età
    37
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao giorgioprimo,
    Ti ringrazio per la pronta risposta!
    Comunque per quello che riguarda il software posso assicurarti che il PC è perfetto, poichè l'ho formattato quando è venuto
    a crearsi questo problema quindi credo che il problema non risieda in questo.
    Per la garanzia purtroppo è scaduta quindi mi toccherà aprire da me.
    Il problema risulta strano anche perchè questo pc ha funzionato sempre bene da circa 3 anni.
    Non è che puoi spedirmi qualche guida per l'apertura ? Sono pratico di pc fissi ma un portatile non l'ho mai aperto :-)
    Grazie di tutto :-).

  4. #4
    Moderatore L'avatar di giorgioprimo
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Siena, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,987
    configurazione

    Predefinito

    non so se qui puoi trovare qualcosa.

    Comuque google aiuta sempre , "smontaggio portatile" e qualche tutorial viene fuori.

    Non ci sono regole basta smontare vitina per vitina .....ed andare avanti. Ovviamente se non lo hai mai fatto te lo sconsiglio...........
    Ultima modifica di giorgioprimo : 11-10-2009 a 22:50

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,835

    Predefinito

    Aprire un portatile non e' semplice, lascia perdere o portalo ad un centro assistenza se non hai esperienza. Spesso i portatili vanno smontati seguendo una sequenza di operazioni che non e' uguale per tutti.

  6. #6
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Smontare un portatile è meno complicato di quello che pensi.Importante è non sforzare nulla se non si apre e ricordarsi con uno schemino anche disegnato quali viti vanno dove.Se vuoi proviamo a seguirti a distanza,ma devi aver pazienza perchè non siamo sempre connessi.

  7. #7
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito

    se è fatto bene non importa smontarlo ci dovrebbe essere un tappo sotto dedicato al raffreddamento uno alle ram uno ad hd pero non con tutti i portatili e possibile...

  8. #8
    byte L'avatar di davidef1509
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    43
    Messaggi
    139
    configurazione

    Predefinito surriscaldamento + blocchi

    la lentezza può essere causata da un hard disk difettoso, soprattutto se il pc si blocca completamente.. controlla l'hard disk con il tool ULTIMATE BOOT CD, che contiene i principali tool di diagnostica dei principali tipi di hard disk (hitachi, samsung, ecc..). Devi eseguire boot dal cd masterizzato (dal sito si scarica un immagine .iso)poi entra nel menu "diagnosi HD" e scegli il tuo modello.. Va eseguito il test APPROFONDITO.. è probabile comunque, entrando nel menu del BIOS del tuo notebook, che ci sia un tool integrato di diagnostica hard disk.. per il surriscaldamento, senza smontare il pc, puoi pulire prima le ventole, a pc spento, con bombolette di aria compressa (in vendita in molti supermercati).. tieni la bomboletta diritta e dirigi il flusso d'aria verso le aperture da cui senti uscire l'aria.. prima di riaccendere il pc aspetta una mezz'oretta almeno.. per smontare un notebook serve molta pazienza, tieni presente che devi fare MOLTA attenzione a dove togli le viti e rimontandolo devi fare passare i cavi ESATTAMENTE dove li hai trovati aprendolo, perche rischi di tranciarli altrimenti.. se non l'hai mai fatto meglio non rischiare credo, rischi di fare piu danni di quelli che hai gia.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Età
    37
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Volevo ringraziarvi innanzitutto per la Vostra disposizione;
    Per tutte le risposte che riguardano la cautela, direi di essere d'accordo con voi ma proverò sicuramente ad aprire il mio portatile perchè purtroppo un centro assistenza mi costerebbe una tombola visti i precedenti.
    Tra l'altro vorrei precisare che non si tratta nè di un virus nè di un problema di hard disk, infatti proprio con tale problema un bel giorno ho constatato (o meglio così ha detto il tecnico) che l'hard disk non funzionava più e dai famosi centri assistenza ho dovuto sborsare la bellezza di 150 Euro per la sostituzione. Di certo se ora devo spenderne altri 100-150 per un ferro vecchio tanto vale comprarne uno nuovo.
    Il tecnico disse che il rallentamento poteva essere provocato addirittura dalla rottura della scheda madre...è possibile secondo voi ?
    Proverò dunque a smontare il mio portatile prestando attenzione...in fondo sono sempre un ingegnere! Civile ma credo di potercela fare, mi chiedevo piuttosto se in un pomeriggio ce la faccio....

    In conclusione penso che comprerò una bomboletta di aria compressa per pulire le ventole e aprirò il pc. Mi hanno consigliato di applicare una pasta termoconduttiva Arctic Silver 5 fra la cpu e il radiatore secondo voi è una buona idea ?
    Infine mi chiedevo se è presente una ventola di raffreddamento sul processore e se è proprio quella magari a funzionare male.

    Grazie a tutti

  10. #10
    byte L'avatar di davidef1509
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    43
    Messaggi
    139
    configurazione

    Predefinito surri + lentezza

    come pasta termica potrei consigliarti questa la Coolink Chillaramic (in vendita da drako)
    se te la senti smontalo, fai uno schema delle viti mentre le togli.
    Per risolvere il problema dei blocchi però ti consiglio di partire prima dalle cose semplici, testa le ram con il memtest e l'hard disk con il tool che ti dicevo prima di smontare tutto, in quanto sono le parti piu semplici da sostituire.. in caso che non trovi difetti su queste due cose smonta pure e vai per esclusione ciao

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. il successore del mio ex Sony VAIO ... and the winner is....
    By R @ P T O R in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 11-05-2012, 18:49
  2. problema alle casse su ubuntu (sony vaio VGN-T1XP)
    By f4lco in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05-12-2010, 11:34
  3. portatile sony vaio cs con monitor rotto
    By claudio80 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04-06-2009, 23:51
  4. IL WB puo' risolvere il problema del rumore delle ventole?
    By alex756 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 05-05-2001, 19:57

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022