Raid 0 ed overclock

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    kibibyte L'avatar di parcher
    Registrato
    May 2001
    Località
    Taranto
    Messaggi
    202

    Predefinito Raid 0 ed overclock

    Un sistema stabile con un HD singolo possibile che diventi instabile passando ad un Raid 0, quindi scermate blu' ed errori ....

    Consigli per stabilizzarlo ?

    P5Q Pro P45
    4gb DDR2 TG 8500
    2x WD 500 AAKS Raid0 (32k)
    E8400@4005


  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,863

    Predefinito

    dacci qualche informazione in più :

    PCi_E @ ?
    FSB CPU @ ?

    voltaggi in genere ed i particolare NB e SB @ ?

    tipologia di raffreddamento ecc...

    tanto per avere un quadro completo ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    kibibyte L'avatar di parcher
    Registrato
    May 2001
    Località
    Taranto
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    dacci qualche informazione in più :

    PCi_E @ ?
    FSB CPU @ ?

    voltaggi in genere ed i particolare NB e SB @ ?

    tipologia di raffreddamento ecc...

    tanto per avere un quadro completo ...
    PCi-e = 101
    FSB CPU = 445x9
    NB = 1.4
    SB = auto
    FSB T. = 1,3v
    Dram Voltage = AUTO
    (se setto il voltaggio manulamente con questi 2x2gb TGroup non parte il pc a (5-5-5-15-5) su Auto va.

    Raff. Aria con Max Orb in idle 43°

    Ultima modifica di parcher : 11-10-2009 a 17:07

  4. #4
    gibibyte L'avatar di MARCO74
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Roma, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,205

    Predefinito

    Ciao sei sicuro che il raid 0 sia configurato correttamente,i due hard disk li hai provati singolarmente se sono ok,a volte se uno dei due ha problemi escono fuori schermate blu e si anno problemi a caricare il sistema operativo,guarda io ti consiglio di provare il sistema a default se i problemi persistono e inutile alzare i voltaggi,reistalla tutto da capo ricreando il raid 0.

  5. #5
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,765
    configurazione

    Predefinito

    Per esperienza personale se l'overclock non è perfettamente stabile il RAID 0 qualche problemino te lo dà.
    Io ci stavo impazzendo qualche mese fà credendo che fosse uno dei due dischi ad avere problemi, visto che ogni tanto mi dava blocchi in windows ed al riavvio durante il post mi segnalava errori sul raid.
    Ti consiglio di trovare una configurazione più stabile, dopodichè cancella il raid, ricrealo e rifai l'installazione dell' O.S. vedrai che non hai più problemi.
    Per sicurezza comunque una controllatina ai singoli dischi dalla lo stesso prima di ricreare il Raid.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    problemi di corruzione del raid.. se diamo per scontato che gli hd che lo compongono sono in ottima salute e che l'overclock applicato sia bello stabile il problema potrebbe essere dato anche da qualche incompatibilità con i driver.. prova a cambiare release io quanche volta ho risolto in questo modo
    che sistema operativo stai utilizzando??

  7. #7
    kibibyte L'avatar di parcher
    Registrato
    May 2001
    Località
    Taranto
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    problemi di corruzione del raid.. se diamo per scontato che gli hd che lo compongono sono in ottima salute e che l'overclock applicato sia bello stabile il problema potrebbe essere dato anche da qualche incompatibilità con i driver.. prova a cambiare release io quanche volta ho risolto in questo modo
    che sistema operativo stai utilizzando??
    Uso windows 7 RTM 64bit, il raid 0 ha utilizzato i driver di windows 7, non gli ho fornito quelli della P5Q Pro, comunque ieri dopo il post di PIPPO ho dato un'occhiata al bios ed ho rimesso su ENABLE il Load Line calibration quel parametro che stabilizza il vdrop della mb, ed a quanto pare sembra essersi stabilizzato il tutto, ho fatto girare Orthos per una mezzora stressando un po la CPU e la ram, sembra tutto OK; mi consigli i driver della MB Vista compatibili ?


  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da parcher
    Uso windows 7 RTM 64bit, il raid 0 ha utilizzato i driver di windows 7, non gli ho fornito quelli della P5Q Pro, comunque ieri dopo il post di PIPPO ho dato un'occhiata al bios ed ho rimesso su ENABLE il Load Line calibration quel parametro che stabilizza il vdrop della mb, ed a quanto pare sembra essersi stabilizzato il tutto, ho fatto girare Orthos per una mezzora stressando un po la CPU e la ram, sembra tutto OK; mi consigli i driver della MB Vista compatibili ?

    io attualmente sia con Win 7 x86 che con Vista Ultimate stò utilizzando questi driver quì Intel Raid Driver 8.7.0.1007 Beta e toccando ferro fino ad ora non ho mai avuto problemi di nessun genere

    PS volendo, se anche con quelli hai problemi potresti provare con questi Intel(R) Matrix Storage Manager 8.9.2.1002

    PS potrebbe anche essere un discorso di incompatibilità driver ma se vuoi un consiglio lavora di fino sul settaggio dei voltaggi nel bios..
    Ultima modifica di brugola.x : 12-10-2009 a 15:42

  9. #9
    kibibyte L'avatar di parcher
    Registrato
    May 2001
    Località
    Taranto
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Le cose si sono mese a posto in questo modo: ho formattato di nuovo ed ho cambiato lo strep-size nella configurazuione iniziale del raid che parte da 128, contro i 32 che mi mandavano in crash il sistema, ho optato per un piu equilibrato 64; non so se dipendeva anche dai driver in quanto ho sostituito Windows 7 64 con quello a 32 bit; di fatto una cosa e' certa adesso a parita' di configurazione in overclock il sistema non va in crash.


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. MSI 845PE MAX2-RAID------Overclock e Stranezze..!!
    By millo_6 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27-10-2002, 08:53
  2. Asus a7v266e-raid:overclock non riuscito.
    By GIANX in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-03-2002, 16:39
  3. Overclock 1200@266 su Kt7A-raid
    By CPU in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-06-2001, 03:27
  4. overclock su abit kt7A raid
    By Raudo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13-04-2001, 20:06
  5. TB 800 e Abit KT7 raid overclock perfetto ????
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-09-2000, 01:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022