canon

UPDATE (30/10/2009 - 13:20) - Canon USA ha precisato che sta concentrando i suoi sforzi organizzativi per il CES di Gennaio (7-10) che si terrà a Las Vegas un mese prima rispetto al PMA. Il CES (Consumer Electronics Association) è una fiera più generica e meno focalizzata sul settore fotografico, forse più adatta ad una multinazionale come Canon impegnata su più fronti contemporaneamente.

La notizia ha del clamoroso: Canon USA ha annunciato che non parteciperà* al PMA 2010 che si terrà* nella città* di Anaheim in California dal 21 al 23 Febbraio del prossimo anno.
Per chi non lo sapesse, il PMA è, insieme alla biennale Photokina di Colonia (Germania), la più grande fiera dedicata al settore fotografico del pianeta.

La conferma è arrivata direttamente da Melissa Dara Moritz, Canon USA Public Relations manager, la quale non ha chiarito del tutto i motivi alla base di una decisione del genere. Sarebbe come se la Ferrari non corresse più in F1... ma non ci siamo andati vicino?

Chissà, forse la congiuntura economica o magari il fatto che ormai internet è una "fiera continua no-stop di novità ed anteprime"... sia come sia per il PMA Show è una botta non da poco l'assenza del player di maggior peso* nel mondo della fotografia e non solo. Magari la concorrenza potrebbe approfittarne...

Per approfondire: l'articolo di PDN Gear Guide.

*Quanto a volumi di vendita complessivi.