Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. - [FOCUS]

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito L'ultimo controller prodotto da Samsung sta invadendo il mercato, sono molteplici i Brand che publicizzano prodotti basati su questo supporto, analizziamone le prestazioni.


    Negli ultimi 18 mesi abbiamo assistito ad un evolversi del mercato SSD decisamente frenetico, fin da subito però si sono creati diversi dibattiti legati alle reali prestazioni di questi supporti.

    Il primo motivo di discussione è nato in seguito alla possibile adozione di chip NAND Flash SLC o MLC, in seguito nonostante sia stata più volte riconosciuta la superiorità dei chip NAND SLC, la quasi totalità dei produttori ha concentrato le proprie risorse nel settore NAND MLC. Come potete immaginare la scelta è stata necessaria per contenere i costi dei supporti e per aumentarne la capacità.


    Escludendo quindi tutta la serie di costosi (seppur validissimi) SLC, ci concentriamo oggi sulle piacevoli e spiacevoli alternative che ci ha riservato il mercato.


    Cercando di seguire un ordine il più possibile cronologico, andiamo ad elencare quali sono stati i vari “Flop” che hanno caratterizzato i primi mesi di vita di questa nuova tecnologia:


    • Il primo controller che ha equipaggiato la maggior parte delle unità SSD di fascia Consumer è stato nella quasi totalità dei prodotti il Jmicron JMF602 . E' stato il primo controller a promettere numeri veramente interessanti (170mb/s read 135mb/s write) suscitando negli utenti l'interesse ad un possibile passaggio alla tecnologia SSD. Purtroppo è trascorso poco tempo prima che in rete circolassero i primi test degli utenti che mostravano come questo prodotto fosse in grado di buone prestazioni nei benchmark sequenziali e pessimi risultati nei test random, soprattutto in scrittura.

      I successivi aggiornamenti firmware e la revision B del controller non è servita purtroppo a risolvere il problema.

      Da ultimo gli SSD equipaggiati con questo controller sono gli unici che hanno evidenziato alte temperature di esercizio.

    • Successivamente Intel ha immesso sul mercato una serie di prodotti basati su un controller proprietario e NAND Flash MLC, queste ultime costruite in collaborazione con Micron.

      Il prodotto è stato battezzato come X25-M ed andava ad affiancare il modello X25-E (quest'ultimo dotato di nand SLC).

      L'SSD si e' posto da subito come soluzione vincente soprattutto per l'elevato numero di IOPS che era in grado di elaborare, merito questo del controller dotato di 10 canali e di 32mb di cache.

      Ma anche in questo caso, non sono tardate molto le lamentele da parte degli utenti che evidenziavano un vistoso degrado prestazionale dopo aver misurato il numero di IOPS su pattern di piccole dimensioni. Il supporto infatti, oltre a non garantire velocità straordinarie in scrittura (si parla di 80mb/s), peggiorava ulteriormente le prestazioni se riempito o se stressato con benchmark come Iometer. In confronto a supporti basati su controller Jmicron rimaneva comunque la migliore scelta, ma l'elevata differenza di costo e il comportamento non perfettamente lineare ha frenato sicuramente la corsa al suo acquisto.

      Successivamente Intel ha rilasciato un aggiornamento firmware che ha risolto in maniera quasi completa, sia i problemi legati al riempimento del SSD che quelli inerenti allo stress da random test.

    • A far vacillare il primo posto largamente riconosciuto ad Intel subentrò Indilinx, Brand praticamente sconosciuto che ha fatto parlare di se molto bene grazie ad OCZ. Quest'ultima dopo molteplici e al contempo inutili tentativi di spingere prodotti basati su controller JMF602B ha lanciato la linea Vertex, cuore di quest'ultimo SSD è stato proprio il controller Indilinx Barefoot .

      Attualmente questo sistema ha indubbiamente il miglior rapporto prezzo/qualità ma anche Indilinx, in prima battuta, ha proposto un prodotto con alcuni difetti.

      Le prime versioni di SSD basate su questo controller mostravano scarse prestazioni sia in scrittura sequenziale che in scrittura casuale, questo “imprevisto” come di consueto scatenò le lamentele degli utenti che, aspettandosi i valori dichiarati e non riusciendo ad ottenerli, hanno spinto il produttore a lavorare sul firmware fino a raggiungere dei livelli prestazionali veramente eccellenti.

      Da notare anche che con le ultime versioni di firmware uscite, oltre ad aver raggiunto ottime prestazioni, è possibile sfruttare alcune funzioni avanzate come il “Trim” che permettono di recuperare le prestazioni iniziali del SSD senza bisogno di cancellarlo completamente.

    • Ad una settimana dal nostro primo approccio con l'ultimo controller SSD presente sul mercato il Samsung S3C29RBB01 ci troviamo, come nelle altre occasioni, di fronte ad un prodotto di recente fabbricazione e descritto come un controller rivoluzionario che non mantiene le premesse.

      Se testato, andando a verificare i punti deboli precedentemente descritti, che hanno caratterizzato in quasi la totalità delle “nuove uscite”, riscontriamo purtroppo dei comportamenti tutt'altro che positivi.


    Nelle prossime pagine un' analisi prestazionale approfondita, chiarirà i risultati non perfettamente allineati dei test sui supporti basati su controller Samsung.




  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Ottimo focus chiaro ed esauriente.

    Un punto di riferimento per gli utenti che vogliono acquistare un SSD.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Bravo Ste!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    51
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Ottimo lavoro Stefano, SSD si stanno diffondendo sempre più nel mercato, doveroso questo focus...




    Però mi chiedo, possibile che case con reparti RD da milioni di dollari, non riescono mai a mettere sul tavolo un prodotto già testato per bene al suo lancio? Penso che ormai, la fretta di lanciare sempre novità e la concorrenza sui tempi di sviluppo porta noi utenti a fare da cavie......questa non è una cosa molto bella...

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Bah io vi assicuro che riponevo grandi speranze in quesa alternativa Samsung... I primi dubbi mi sono spuntati quando in corsair hanno iniziato a parlare di serie X basata su Indilinx...

    Il mio ragionamento:

    "Hai un SSD (parliamo della serie P) che a detta vostra va come gli indilinx, ma con il vantaggio di aver il doppio della cache, con un sistema di "auto recupero delle performance" e per fare la serie Xtreme usi un controller se vogliamo più datato?"

    come avete visto dal Focus quando poi ci siamo dedicati ai test sui Corsair serie P e in seconda battuta a i test sui Patriot Torqx M28 (di cui nn vedrete mai la recensione, per ovvi motivi) diciamo che si sono svelati tutti gli altarini.

    Ci sono solo due cose che ancora mi lasciano l'amaro in bocca:

    1. Ma questi SSD possono davvero essere rivoluzionati con un aggiornamento firmware?
    2. E' possibile che i distributori che utilizzano questo controller siano totalmente all'oscuro dei gravi scompensi dimostrati nella recensione?
    Speriamo che Samsung veda e provveda e che l'indicizzazione porti questo thread davanti a gli occhietti delle persone giuste...

    Ciao!

    P.s. La guida per il secure erase, qualcuno di voi ha percaso provato? Voglio essere sicuro che sia facilmente eseguibile.
    Ultima modifica di The_Bis : 04-08-2009 a 11:37

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,875

    Predefinito

    io invece sono convinto che nelle aziende ci lavora gente che ha l' arroganza di pensare che siamo deficienti ....
    prima la storia degli Elpida Hyper, poi Samsung con questo controller indecente ed un silenzio assoluto in merito ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,773
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da zilla
    Penso che ormai, la fretta di lanciare sempre novità e la concorrenza sui tempi di sviluppo porta noi utenti a fare da cavie......questa non è una cosa molto bella...
    Non è una novità mi pare che l'utente finale sia la cavia predestinata dei produttori Hardware e Software.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    complimenti per il focus The Bis hai fatto veramente un ottimo lavoro

  9. #9
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Occhi molto aperti con tutti gli SSD. Veramente un focus che fa aprire gli occhi a tutti quelli che pensano che un SSD fa miracoli.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Se avete voglia e tempo vi sono degl articoli in giro che racontano pro e contro degli SSD e le limitazioni che hanno:
    http://research.microsoft.com/pubs/6...NIX-08-SSD.pdf
    Block Management in Solid-State Devices

    Con le politiche di gestione implementate nei controller si cerca di mettere una pezza alle limitazioni insite nell'architettura. Ovviamente da come si evince dagli articoli precedenti gli SSD non sono una panacea per tutti i mali.

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. DDR2 vs DDR3: tutta la verità - [FOCUS]
    By giampa in forum -= RAM =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-10-2007, 18:02
  2. ecco tutta la verità...
    By Paolo Romita in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 09-04-2001, 10:18
  3. ECCO TUTTA LA VERITA' SUL Pentium4
    By The3DProgrammer in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 03-01-2001, 22:44
  4. ecco la verità.. tutta la verità, nient'altro ke la verità!!
    By Paolo Romita in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26-11-2000, 23:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022