Ghosting su Eizo

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Rambo87
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    320
    configurazione

    Predefinito Ghosting su Eizo

    Ciao ragazzi. Mi sono accorto da poco che è presente un pò di ghosting nel mio monitor Eizo HD2441W.
    Qualcuno di voi ha un monitor Eizo?
    Potete confermarmi la cosa o è solo un problema mio?

  2. #2
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Guardando la tua configurazione si capisce che usi il PC anche per giocare.

    Non ho controllato le specifiche del tuo monitor, ma sono quasi sicuro che come tempo di risposta è uguale o superiore ai 5ms, classico degli Eizo.

    Proprio oggi avevo visto un nuovo modello da 24" di Eizo con addirittura 16ms. Sono monitor per uso professionale, alta qualità delle immagini, angolo di visuale eccellente, ma per giocare servono i tempi di risposta bassi, cosa che gli Eizo purtroppo non hanno...

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Rambo87
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    320
    configurazione

    Predefinito

    Il mio ha infatti 6ms come tempo di risposta. E' strana come cosa. Non ci ho mai fatto caso, ma ad un tratto qualche giorno fa mentre giocavo a PES09 mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava.

    Analizzando i replay inzialmente non riuscivo a capire quel qualcosa di strano, ma poi mi sono accorto delle scie. Non si vedono quasi per nulla e durano pochissimo tempo, ma ci sono.

    Però leggendo recensioni in giro nessuno parla di qusto ghosting molto leggero che però c'è.... Anzi, in molti dicono che non c'è proprio.

    Alchè mi viene il dubbio: difetto del mio monitor o normalità?

    PS: Ho visto anch'io quello da 16ms... Beh, del resto costa solo 600€ (il mio costa attualmente intorno ai 1000).

  4. #4
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    E' per via del tempo di risposta.

    Anche se in quanto a numero, 6 ms non sono nulla, purtroppo c'è chi è più sensibile di altri, magari è il tuo caso.

    Dovresti provare un altro monitor identico per capire se è un difetto del tuo, ma al 90% è solo dovuto al tempo di risposta.

    In teoria col vsync e il triple buffering attivati dovresti risolvere un pochino. Se l'Eizo ha refresh rate di 60Hz, imposta il vsync così ti regola da solo il numero di fps e forse dopo noterai meno la scia.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,835

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rambo87
    PS: Ho visto anch'io quello da 16ms... Beh, del resto costa solo 600€ (il mio costa attualmente intorno ai 1000).
    Guarda che il prezzo c'entra poco, anzi generalmente e' il contrario di come pensi. I monitor professionali hanno tempi di risposta molto alti. Per ottenere tempi di risposta bassi bisogna intervenire con varie tecnologie che artificiosamente alterano le immagini e quindi ne peggiorano la qualità.
    Piu' abbassi il tempo di risposta piu' la qualita' peggiora. D'altronde chi cerca monitor di tipo professionale non la fa certo per giocarci o vedere i dvd.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Rambo87
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    320
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da VisioN
    E' per via del tempo di risposta.

    Anche se in quanto a numero, 6 ms non sono nulla, purtroppo c'è chi è più sensibile di altri, magari è il tuo caso.

    Dovresti provare un altro monitor identico per capire se è un difetto del tuo, ma al 90% è solo dovuto al tempo di risposta.

    In teoria col vsync e il triple buffering attivati dovresti risolvere un pochino. Se l'Eizo ha refresh rate di 60Hz, imposta il vsync così ti regola da solo il numero di fps e forse dopo noterai meno la scia.
    Attivati entrambi
    Mi pare che l'Eizo utilizzi dei valori diversi per identificare i propri tempi di risposta. Avevo letto in giro che in verità gli ms dell'Eizo corrispondano realmente ad un numero inferiore da quanto riportato (es. 6ms di Eizo = 4ms di Samsung). Qualcuno può confermare o smentire questa tesi?

    @AirJ: Grazie. Buono a sapersi. Facendo due conti posso quindi affermare con certezza che il mio monitor è il miglior compromesso tra e qualità immagine e gioco (con netto vantaggio del primo sul secondo)?

  7. #7
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Gli Eizo sono ottimi monitor dal punto di vista della qualità dell'immagine, d'altronde, vengono creati proprio per quello.

    Per giocare ovviamente c'è di meglio, io non spenderei mai 1000 euro per un monitor del genere, in ogni caso è un ottimo monitor.

    Per quanto riguarda i ms effetivi dichiarati, in nessun monitor quelli dichiarati sono quelli reali, per ovvi e inevitabili errori di misurazione..

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,835

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rambo87
    @AirJ: Grazie. Buono a sapersi. Facendo due conti posso quindi affermare con certezza che il mio monitor è il miglior compromesso tra e qualità immagine e gioco (con netto vantaggio del primo sul secondo)?
    Il tuo monitor usa pannelli TN, inferiori come qualità immagine a quelli di tipo s-pva e s-ips. Dispone comunque di retroilluminazione a led bianchi ed e' in formato full hd. Diciamo che tra i monitor per utilizzo multimediale, e' probabilmente tra i migliori per qualita' d'immagine.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Signori non confondete, guardate che il tempo di risposta degli Eizo è si più alto rispetto agli altri, ma è il tempo di passaggio da nero a biano e mon da grigio a grigio come gli altri produttori.
    Questo effetto mi smebra un poco strano in particolare se hai mai fatto caso prima di ieri. Dove lo hai comprato prova a chiedere al tuo negoziante.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. monitor eizo
    By righel3 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-04-2010, 12:05
  2. monitor eizo?
    By righel3 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20-03-2010, 00:18
  3. Eizo presenta il Flexscan S2432W-H - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-11-2008, 22:18
  4. EIZO S2411W, sensibilità tecnologica - [RECENSIONI]
    By MAN in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-07-2007, 00:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022