Cosa cè che non va?????????????

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Predefinito Cosa cè che non va?????????????

    Salve a tutti volevo una vostra opinione sul mio overclock ke credevo stabile invece dopo 4 giorni ha fatto il suo primo reboot

    CONFIGURAZIONE DI SISTEMA : E8400 @4050 MHZ
    ASUS P5Q PRO
    ALI 600 W ( 24 A su due linee da 12 V )
    HDD WESTERN DIGITAL 320 GB
    MASTERIZZATORE DVD LG
    ZALMAN 9700
    CORSAIR DOMINATOR KIT 2x2 8500
    ATI SAPPHIRE 4850 512 MB
    VENTOLA DI ESTRAZIONE POSTERIORE 12x12 NANOXIA


    CONFIGURAZIONE BIOS : FSB 450 MHZ
    RAM 1:1 5-5-5-15 PL 10
    STRAP 333
    DRAM READ TRAINING DISABLED
    DRAM STATIC READ CONTROL DISABLED
    MEM OC. CHARGER ENABLED
    AI CLOCK TWISTER AUTO
    LOAD LINE CALIBRATION ENABLED

    VCORE 1,2500
    CPU PLL 1,50
    CPU GTL 0,63X
    VTT 1,30
    VDIMM AUTO
    VNB 1,36
    VSB AUTO
    VPCI-E AUTO

    Ho lasciato su enabled tutte le opzioni riguardo il risparmio energetico ( cpu tm - speedstep , etc..) eccetto CPU E PCI-E SPREAD SPECTRUM disabilitati.

    Programmi usati per stress test e bench : 30 cicli di IBT ( versione 2.3 )
    3 ore di orthos blend priorità 8
    3 ore di prime 95 stress cpu
    2 cicli di memtest86 ( quello ke si avvia da boot )
    sessione completa 3d mark vantage
    sessione completa pc mark vantage

    Tutti terminati con successo e senza errori, Temperature massime ( considerando 42° ambiente ) 65° di core con ibt e 59° con orthos e prime95.

    Per 4 giorni ha funzionato correttamente per circa 5-6 ore al giorno di gaming, poi oggi ha fatto il suo primo reboot.

    SECONDO VOI COSA HA PROVOCATO INSTABILITA
    ' ?
    Intel e8400@ 4 ghz - Vcore 1,25 Rock solid

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,872

    Predefinito

    benvenuto ...



    a parte che un reboot unico, può anche essere casuale ed imputabile ad uno sbalzo di corrente ...
    in questi gg le temperature sono parecchio elevate (42° di temp ambiente sono tanti davvero, oltretutto la Zalman 9700 è solo un "buon dissipatore"), potresti avere un case non areato bene ...
    leggo che hai una nanoxia 12x12 in estrazione, ma quale modello ?
    a quanti giri la tieni e quindi che portata di aria ha ?
    non hai altre ventole che buttano aria sulla mobo, per esempio nella zona mosfet o sulle ram ...
    in immissione di aria sul frontale non hai ventole ?
    così come sei messo mi sembra che tu abbia un piccolo microonde e non un PC gaming con un moderato OC ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    benvenuto ...



    a parte che un reboot unico, può anche essere casuale ed imputabile ad uno sbalzo di corrente ...
    in questi gg le temperature sono parecchio elevate (42° di temp ambiente sono tanti davvero, oltretutto la Zalman 9700 è solo un "buon dissipatore"), potresti avere un case non areato bene ...
    leggo che hai una nanoxia 12x12 in estrazione, ma quale modello ?
    a quanti giri la tieni e quindi che portata di aria ha ?
    non hai altre ventole che buttano aria sulla mobo, per esempio nella zona mosfet o sulle ram ...
    in immissione di aria sul frontale non hai ventole ?
    così come sei messo mi sembra che tu abbia un piccolo microonde e non un PC gaming con un moderato OC ...
    allora per la ventola 12x12 ti posto direttamente il link
    NANOXIA EUROPE - COOLING SYSTEMS - GERMAN ENGINEERING

    ed è l'unica presente nel case e ce l'ho fissa ai massimi giri ,di altre ventole purtroppo non ne ho ne di espulsione ne di emissione.

    Lo sbalzo di corrente è sicuro ke non è, voglio dire avevo anche TV e quant'altro accesi e non è successo niente......
    Intel e8400@ 4 ghz - Vcore 1,25 Rock solid

  4. #4
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Homer
    SECONDO VOI COSA HA PROVOCATO INSTABILITA[/B][/U][/I]' ?
    Il caldo

  5. #5
    gibibyte L'avatar di MARCO74
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Roma, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,205

    Predefinito

    Ciao e benvenuto concordo con Giampa un riavvio non e sintomo di un overclock non stabile prova mettere le ram non in auto ma prova tra 1,9v/2,05v il CPU GTL lascialo su auto.
    Ps.comunque mi sembra esagerato stressare il pc come hai fatto tu con queste temperature,ricorda il miglior modo per vedere
    se sei rock solid e farti una bella partita di due ore al tuo gioco preferito.

  6. #6

    Predefinito

    Ne ho fatte di partite , come ho già detto sopra negli ultimi 4 giorni ho giocato con una media di 5-6 ore al dì e poi anche se lascio tutto a default la temp del nb è uguale a quando ho il pc overcloccato con temperature massime di 49°
    Intel e8400@ 4 ghz - Vcore 1,25 Rock solid

  7. #7
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Se secondo te ci sono pressuposti per dire che "l'instabilità" non è docuta al caldo, potresti provare ad alzare il tuo vcore di uno step.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Se secondo te ci sono pressuposti per dire che "l'instabilità" non è docuta al caldo, potresti provare ad alzare il tuo vcore di uno step.
    Grazie, saggio consiglio...................
    Intel e8400@ 4 ghz - Vcore 1,25 Rock solid

  9. #9

    Predefinito

    Ciao ragazzi allora per ovviare al problema ventilazione ho tolto un pannello laterale del case ed ho messo una ventola 20x20 cm.

    Per le impostazioni ho fatto qualche modifica mettendo il multiplo a 6x escludendo così il processore da instabilità perciò vi posto solo i voltaggi visto ke il resto delle impostazioni sono identiche a sopra:

    VCORE 1,2500 ( con multiplo a 6 )
    GTL REF. 0,63x
    VTT 1,32
    CPU PLL 1,56
    VDIMM AUTO
    VNB 1,36
    VSB AUTO
    VPCI-E AUTO

    Con queste impostazioni e l'implemento di ventilazione nel case il sistema mi regge al max 10 minuti in gaming.

    Secondo voi ora da cosa dipende l'instabilità?
    Ultima modifica di Zio Homer : 27-07-2009 a 15:09
    Intel e8400@ 4 ghz - Vcore 1,25 Rock solid

  10. #10
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    51
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Ciao, ho analizzato la tua configurazione, prima di tutto di voglio fare i complimenti perchè hai assemblato un PC veramente ben bilanciato, tornando invece al discorso dell'instabilità, questa può dipendere da molti fattori. Prima di tutto, se fossi nella tua stessa condizione, comincerei ad analizzare le possibili cause.
    Il problema si è presentato sotto un intensivo uso gaming e dopo molto tempo di gioco, avere una diagnosi certa della componete che ha causato il difetto diventa abbastanza complessa, proprio perchè non si ripete costantemente nel tempo.

    Valuterei come importanza queste componenti:

    Temperature
    VGA
    CPU
    Memorie

    Sappiamo che le memorie sono stabili, hai dato prova tu stesso di questo con i vari test di stress che hai fatto, idem per quel che riguarda il funzionamento del chipset verso la memoria.
    La CPU è risultata anch'essa stabile con temperatura nella norma di funzionamento, l'unica parte che non hai veramente provato è il comparto grafica + CPU in funzionamento prolungato a case chiuso. Il mio timore è che a causare il difetto sia stato il calore prodotto dalla scheda Video che sommato al calore generale del computer ha creato l'instabilità.

    Ora questo prova è molto semplice da verificare prima di tutto togli la paratia laterale del case e osserva le temperature massime del sistema, vedi la differenza in gradi che hai sulla scheda video e le temperature del chipset, che generalmente non sono monitorizzate dai software di diagnosi, valuta la differenza dei gradi. Se queste si fermano a pochi gradi tra case aperto e chiuso tutto è nella norma, invece se queste aumentano di molto vuol dire che la ventilazione non è sufficiente, un componete molto stressato in questo caso può andare in stallo.

    Aumentare le tensioni senza areare efficacemente, molto spesso può portare a risultati contrari, per questo prima di ogni altra prova, testa il sistema a case aperto, poi eventualmente valuta altre modifiche.

    Un saluto

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Che cosa è l'Alta Fedeltà ?
    By colombo riccardo in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 94
    Ultimo messaggio: 03-02-2011, 08:27
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-07-2002, 15:37
  3. DirectX Media, che cosa è?
    By Forna in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-02-2002, 00:09
  4. CHE COSA PUO' ESSERE?
    By LAGO_GO in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-03-2001, 14:35

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022