Problemi di avvio del pc

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito Problemi di avvio del pc

    Salve a tutti
    Ho un pc con MotherBoard della Asus mod. P4S8X-X con due banchi di RAM da 512 Mb, scheda video nVidia GeForce4 MX440, monitor LCD e windows XP Home originale aggiornato continuamente
    Ho un problema strano, fino ad ieri sera il pc funzionava bene, siccome dovevo usare un HD che avevo messo da parte per altri usi, spengo il pc regolarmente anche tramite l'interruttore posteriore al case, scollego la piattina EIDE del HD del pc per collegarlo all'altro HD; accendo ed iniziano i problemi che non avevo mai avuto.
    Praticamente dopo aver acceso il pc, partono le ventole, gira l'HD si nota dal led rosso che carica il sistema, ma purtroppo il monitor rimane al buio pressoché da subito, senza nemmeno vedere il logo iniziale della motherboard Asus e la scritta della scheda video.
    A questo punto ricollego il suo HD: stessi sintomi.
    In questo momento sto scrivendo dal pc difettoso, dopo vari tentativi di accensione sono riuscito ad avviarlo, se vado a rispegnerlo sicuramente ripresenterà il difetto, anche con un semplice riavvio.
    Per farlo ripartire più facilmente, devo spingere la scheda video o i banchi della ram verso l'interno.
    Ho fatto delle prove, ho messo un'altra scheda video che ho in un pc vecchio, stesso problema, ho tolto le due RAM. con uno da 256mb che era montato prima di queste dal venditore, stesso problema.

    A questo punto non so che pensare: sarà la MotherBoard che ha dei problemi?
    Una cosa che non so delle schede madri é se le viti di fissaggio al case con i distanziatori, servano anche per condurre corrente (massa) in determinate zone del circuito stampato, perché se così fosse potrebbero esserci dei falsi contatti e conseguente interruzione dell'alimentazione.

    Il bios è stato aggiornato da un anno circa all'ultimo firmware anche se beta.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,881

    Predefinito

    se pensi che il problema sia dovuto al fatto che non hai motato delle rondelle antistatiche tra la testa della vite ed il PCB della scheda, porta tutto fuori e prova la scheda sulla scatola di cartone ...
    potrebbe anche essere così o, per coincidenza sfortunata, il tuo alimentatore alla frutta che ha problemi nelle spunto ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Avevo misurato con il tester digitale la tensione ad un connettore libero che alimenta l'hard disk, anche quando si presenta il difetto la tensione di 12 volt e 5 volt non presentano cali allo spunto, ammesso che sia una prova affidabile.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,881

    Predefinito

    allora non ti rimane che provare la mobo fuori dal PC ....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    allora non ti rimane che provare la mobo fuori dal PC ....
    In pratica che dovrei fare?
    Smontare il tutto e alimentare la motherboard e poi?
    Puoi essere gentile da chiarirmi questo aspetto pratico?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,881

    Predefinito

    sì, smonta i componenti e rimontali fuori del PC appoggiando la mobo sulla scatola di cartone ... come fosse un banchetto per i test ...
    del resto per verificare se qualcosa va a massa non c'è alternativa ...
    a prescindere che sia quello o meno il problema procurati delle rondelline antistatiche che riuserai poi quando monterai anche un nuovo PC, magari in teflon, le trovi al Brico o in ferramenta ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ho capito, grazie

    Già che ci sono ridurrò al minimo indispensabile l'hardware per il test.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Non ho potuto smontare la scheda madre in quanto fissata con viti particolari, nel frattempo ho tolto alcune schede sugli slot pci, tipo modem dial-up, firewire e skystar, ed il pc si è avviato normalmente senza problemi, ho addirittura insistito con tre riavvii, tutto normale come se niente fosse successo.
    Non faccio salti di gioia, perché è presto tirare le somme di quale possa essere la causa.
    L'alimentatore è il modello AVANCES TECHNOLOGIES ATX-1125BTA da 300 watt che finora si è comportato egregiamente.
    Ho letto sul bios nella sezione Hardware Monitor questi valori:

    vcore voltage: 1,57 volt
    +3,3 volt: 3,29 volt
    +5 volt: 5,18 volt
    +12 volt: varia da 11,77 volt a 11,84 volt

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,881

    Predefinito

    ok, in bocca al lupo ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,407
    configurazione

    Predefinito

    Spesso le anelle di metallo che trovi sul pcb della main sono dei punti di massa e in qualche caso mi è capitato che usando degli isolanti il pc avesse dei problemi. Smonta la main e vedi se ti dà lo stesso problema anche fuori dal case.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. errore all'avvio del pc
    By quebec in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-03-2009, 18:18
  2. problemi all'avvio
    By cingio in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-06-2007, 10:56
  3. problemi all'avvio!!!!
    By crosser in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-02-2003, 07:50
  4. Mistero avvio del Pc ??
    By mediamax in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-01-2001, 01:18
  5. Problemi d'avvio
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-04-2000, 15:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022